RebecchiLupa Piacenza: nuovo colpo di mercato, arriva Federica Stufi
Autore: Lega Volley Femminile
27 Giugno 2009

Federica Stufi è da oggi nella RebecchiLupa Piacenza.

Toscana di Figline Valdarno, Federica Stufi nasce nel marzo 1988 e a cinque anni inizia a giocare un po’ per caso in un torneo giocato nella piazza del paese, sostituendo la sorella maggiore che era temporaneamente impegnata altrove. Da quel giorno Federica si immerge del volley, e dopo vari campionati provinciali e regionali arriva nel 2004 al Club Italia e alla Nazionale Prejuniores con cui vince il bronzo agli europei e ai mondiali. L’anno successivo diviene capitano della Nazionale Juniores con cui vince l’oro Europeo e giunge quarta ai mondiali.

Nel 2006 lascia il Club Italia per approdare in A2 nel Cremona dove in regia c’è la neo regista piacentina Giulia Rondon. Cremona raggiunge i play off, e Federica, dopo aver partecipato in azzurro all’All Star Game, in estate è nella Nazionale seniores impegnata nel World Grand Prix.
L’anno successivo Federica è ancora insieme a Rondon a Cremona e sfiora la promozione, ma durante le finali dei play off rimedia un infortunio che le impedisce l’attività estiva con la Nazionale.
Nel 2008/2009 esordisce in serie A1 a Chieri, gioca nella seconda parte del campionato con ottimi risultati ed è nuovamente convocata da Barbolini nella Nazionale seniores.

Studentessa di sociologia e politiche sociali a Firenze, Federica Stufi è ora nel gruppo di azzurre che fra pochi giorni parteciperanno alle Universiadi a Belgrado.

“Sono molto contenta, Piacenza è una squadra che speravo mi contattasse,” spiega Federica Stufi, “avevo altre proposte a cui ho rinunciato perchè la RebecchiLupa mi interessava come società. E’ molto seria, l’allenatore è bravo e fa lavorare, e io ho bisogno di crescere. E poi c’è Giulia Rondon con cui ho giocato due anni, e Paola Croce che è un spettacolo di ragazza…”

La scheda di Federica Stufi

Centrale (186 cm.), nata a Firenze (FI) il 22/3/1988

2008-2009 A1 Famila Chieri
2007-2008 A2 Magic Pack Cremona
2006-2007 A2 Magic Pack Esperia Cremona
2004-2006 Naz. Club Italia

Campionessa Europea con la Nazionale Juniores nel 2006

Visualizza sponsor