RebecchiLupa Piacenza: la baby Carini è medaglia d’oro al Trofeo delle Regioni
Autore: Lega Volley Femminile
2 Luglio 2010

L’Emilia Romagna ha vinto l’edizione 2010 del Trofeo delle Regioni di pallavolo femminile, massima manifestazione del volley giovanile italiano under 16 dedicata alle rappresentative allestite dai vari Comitati regionali della Federazione italiana pallavolo.
Le emiliano-romagnole, fra cui la attacante piacentina Debora Carini della RebecchiLupa Piacenza under 16, hanno superato le campionesse in carica della Lombardia al termine di una combattutissima finale che si è conclusa solo al quinto set.
In questo modo l’Emilia Romagna ha interrotto la serie positiva della Lombardia che si era aggiudicata il titolo sia nel 2009 che nel 2008.

Quest’anno il Trofeo delle Regioni si è giocato dal 27 giugno al 2 luglio in Calabria sui campi di Rossano e di Corigliano, e nella categoria indoor femminile ha visto la partecipazione di 21 regioni. Le squadre della Emilia Romagna e della Lombardia hanno dominato fin dalle prime fasi eliminatorie in cui non hanno concesso alle avversarie nemmeno un set. In semifinale la Lombardia ha superato il Piemonte per 2-0, mentre l’Emilia Romagna ha faticato di più con il Veneto bettendolo per 2 a 1 dopo un emozionante set finale risolto ai vantaggi (26-24). Il Veneto ha poi vinto per 2 a 1 la finale per il terzo posto contro il Piemonte.

Nella finalissima di oggi le lombarde hanno vinto largamente il primo set, ma l’Emilia Romagna ha prontamente reagito ribaltando le sorti dell’incontro e aggiudicandosi il secondo e terzo set, in cui Debora Carini ha messo a segno tre battute vincenti. Il quarto set si è deciso sul filo di lana a favore della Lombardia, e si è reso così necessario il quinto set di spareggio in cui le emiliano-romagnole hanno trionfato per 15 a 8.

Debora, classe 1995 come le tutte le 12 giocatrici della Emilia Romagna impegnate nel Trofeo, ha esordito proprio quest’anno nella rappresentativa regionale ottenendo un buon nono posto nel torneo internazionale Bussinello giocato in aprile a Modena.

Emilia Romagna – Lombardia 3-2 (15-25, 25-19, 25-22, 23-25, 15-8)
Emilia Romagna: Sara Coriani, Debora Carini, Anna Gaddi, Alice Ferrari, Francesca Galli Venturelli, Alice Gennari, Caterina Errichiello, Chiara Scacchetti, Chiara Magnani, Farida Bandaogo, Chiara Ferrari, Laura Melandri. Allenatore Marco Paglialunga, vice allenatore Elio Vallicelli.
Lombardia: Ofelia Malinov, Elena Perinelli, Martina Ossola, Ilaria Fusari, Caterina Cialfi, Alessandra Riva, Benedetta Mambelli, Francesca Figini, Beatrice Pozzoni, Miariam Fatime Sylla, Fabiana Antignano, Beatrice Parrocchiale. Allenatore Alberto Moscato, vice allenatore Ivan Michetti.

Classifica finale Trofeo delle Regioni 2010:
1. Emilia Romagna, 2. Lombardia, 3. Veneto, 4. Piemonte, 5. Friuli Venezia Giulia, 6. Marche, 7. Puglia, 8. Calabria, 9. Lazio, 10. Liguria, 11. Toscana, 12. Campania, 13. Sicilia, 14. Trentino, 15. Alto Adige, 16. Umbria, 17. Abruzzo, 18. Sardegna, 19. Molise, 20. Basilicata, 21. Valle D’Aosta.

Visualizza sponsor