Puntotel Sala Consilina: coach Iannarella traccia un primo bilancio dopo le prime quattro giornate
Autore: Lega Volley Femminile
2 Novembre 2011

Il coach della Puntotel Sala Consilina, Peppe Iannarella, traccia un primo bilancio dopo le prime quattro giornate di campionato. Il coach salese, anch’egli alla sua prima esperienza in A2, è molto soddisfatto del rendimento e dei risultati ottenuti dal proprio roster.
“Il campionato per noi non poteva iniziare meglio tenendo conto, soprattutto, del fatto che abbiamo avuto a disposizione le nostre due straniere soltanto ad inizio campionato. Pensate che Zuleta è giunta un giorno prima della gara di esordio, mentre Thais quindici giorni prima. Vi lascio immaginare, quindi, i problemi di intesa e di amalgama tecnico-tattica. E come se tutto ciò non bastasse, abbiamo dovuto rinunciare, per due partite, all’apporto di una delle giocatrici più forti del campionato, ovvero Thais, ferma per qualche problemino fisico”.
Ciò significa anche che ha disposizione un roster dove il vero valore aggiunto è rappresentato dalla forza dell’intero gruppo?
“E’ proprio così. I risultati positivi ottenuti sino ad oggi sono la prova tangibile che disponiamo di 12 atlete tutte, indistintamente, indispensabili per raggiungere il nostro obiettivo, la salvezza. Aggiungerei anche che ho a disposizione uno staff tecnico formidabile al quale va il mio ringraziamento”.
La Puntotel, su quattro gare giocate ne ha disputato ben tre tra le mura amiche del PalaPozzillo. Qualcuno parla di Legge del PalaPozzillo.
“E’ ovvio che il calendario ci ha favorito, non lo nascondo. Giocare nel nostro palazzetto è difficile per tutti. Mi preme sottolineare, però, che abbiamo giocato con il Busnago, ottima squadra, e due derby che sono partite particolari aperte a qualsiasi risultato. E poi secondo me la Rota ha uno degli attacchi più forti del campionato”
Allora coach, promuove tutte le sue ragazze per quanto fatto sinora ?
“Decisamente sì. Hanno tutte superato l’esame iniziale. Pretendo, però, da loro molto di più. Le mie ragazze lo sanno. In alcune partite abbiamo sofferto più del dovuto. Ad esempio con la Rota, per mancanza di concentrazione, abbiamo rischiato troppo concedendo importanti occasioni di rientrare in partita alle nostre avversarie. Si è sbagliato tanto in battuta, ma allo stesso tempo siamo stati bravi a sopperire a tale deficit in altri fondamentali come attacco e difesa”
Secondo Iannarella quali sono le compagini più forti dell’A2 ?
“In ordine di importanza dico Crema, Santa Croce, Busnago, Forlì e Mercato San Severino”
Per quanto riguarda, invece, le atlete.
“Mi esprimo soltanto su quelle con cui abbiamo giocato contro sinora. Secondo me la brasiliana della Rota, Jaline, è molto forte. E’ un’atleta assai dotata tecnicamente”.
Coach analizziamo la trasferta di domenica prossima. Che gara sarà contro il Fontanellato.
“E’ una squadra sicuramente più completa della nostra, ma ciò rappresenta un ulteriore stimolo per fare bene a Salsomaggiore. Non sarà semplice fare risultato, ma, ovviamente, noi ci proveremo”.
Coach, prima di concludere, ci può dire gli elementi essenziali ai quali si ispira nel suo lavoro di allenatore.
“Semplicissimo. Dal primo giorno che ho iniziato ad allenare ho sempre detto a tutte le mie atlete che è fondamentale in questo sport essere umili, lavorare quotidianamente con il massimo impegno ed avere tanto rispetto dell’avversario”.

Visualizza sponsor