Pre Camp Collecchio: Peluso e compagne tengono testa alla corazzata Civitanova
Autore: Lega Volley Femminile
15 Febbraio 2005

Con l'identico punteggio dell'andata il Fornarina Civitanova ha avuto ragione sul Pre Camp nell'anticipo della ventesima giornata di campionato. Un Pre Camp, però, che non ha meritato questa sconfitta, almeno nelle proporzioni in cui è avvenuta.
Ad eccezione del primo set, le collecchiesi hanno saputo tenere testa alle fortissime avversarie, che sicuramente meritano una posizione in classifica ben pi ù positiva di quella attuale, ma purtroppo nei finali di set hanno buttato al vento tutto quanto avevano costruito in precedenza. In questi frangenti sono riaffiorati quei problemi che si erano visti pi ù volte in passato.
Dal punto di vista tecnico da salvare solamente la difesa che in molte circostanza è riuscita a fermare le bordate portate dalle due schiacciatrici straniere Brinkman e Shaposhnikov e della centrale Bragaglia, venuta a rafforzare la  formazione marchigiana proveniente dal Lodi. La ricezione si è espressa al di sotto della media e quando questo fondamentale non funziona al meglio per il Pre Camp diventa tutto difficile specialmente quando contro vi è un sestetto molto ben amalgamato e tecnicamente assai valido come il Fornarina.
Nel primo set il sestetto di casa è partito subito lanciato conducendo il punteggio ( 16 a 12 alla seconda interruzione tecnica) con il Pre Camp costretto a subire il gioco delle potenti attaccanti avversarie. Alla fine per il sestetto collecchiese da segnalare i troppi errori punto ( ben 9) e un attacco « spuntato » .
Da quel momento in avanti la partita ha cambiato volto, o meglio il Pre Camp ha modificato atteggiamento diventando pi ù aggressivo e tonico. Nel secondo set il sestetto di mister Zanichelli ha sviluppato un buon gioco dal punto di vista tecnico generale, è riuscito a giocare alla pari delle padrone di casa e alla seconda interruzione tecnica si è trovato in vantaggio sul 16 a 14. Il Fornarina però è ritornato sotto e da un – 2 si è portato a 2, ma il Pre Camp si è riorganizzato riuscendo anche ad annullare due palle set e arrivando sul 24 pari. A questo punto sono riaffiorate le solite paura e imprecisione che hanno fatto la differenza a favore delle padrone di casa.
Nel terzo set il Pre Camp è migliorato ulteriormente e per due terzi ha guidato il gioco. I parziali dei punteggi hanno visto il Pre Camp avanti sul 9 a 4 e poi il ritorno locale con pareggio sull' 11 a 11 grazie alla solita Bragaglia in grande giornata. Quindi equilibrio in campo e nuovo allungo delle collecchiesi che si sono portate sul 20 a 17. Raggiunta quota 20, per il Pre Camp è stata notte fonda: il Fornarina, con la Brinkman in battuta, ha inanellato 8 punti consecutivi ( 3 errori punto collecchiesi, 3 murate e 2 schiacciate) vincendo cosí parziale e partita.

Visualizza sponsor