Pomì Casalmaggiore: un successo il Pomì Summer Camp. Il bilancio nelle parole del coordinatore e responsabile tecnico Matteo Moschetti
Autore: Lega Volley Femminile
10 Luglio 2015

Si è conclusa ieri a Marina di Massa, la seconda edizione del Pomì Summer Camp che quest’anno ha visto la partecipazione di ben 102 ragazze dagli otto ai diciotto anni. Dal 4 al 9 Luglio la comitiva, sotto la supervisione del responsabile tecnico Matteo Moschetti coadiuvato da uno staff di ben tredici collaboratori, ha alternato momenti ludici a vere e proprie lezioni tecniche che hanno indubbiamente arricchito e fatto trascorrere alle pallavoliste in erba un periodo di aggregazione e divertimento.

Un successo ed una riuscita alle quali hanno contribuito la ricettività della struttura Torre Marina, la professionalità del team di allenatori e la perfetta organizzazione curata dalla società VBC per mano del Direttore Generale Giovanni Ghini, al lavoro per programmare nei minimi dettagli il camp, sin dallo scorso inverno.

A tracciare un bilancio dell’esperienza, Matteo Moschetti, selezionatore Fipav, allenatore e coordinatore del progetto Volley 2.0 nato a Crema da un anno, e con un bagaglio di esperienza notevole nel settore giovanile, al quale anche quest’anno il sodalizio presieduto da Massimo Boselli Botturi ha affidato il coordinamento tecnico del camp. “Sulla scorta dell’esperienza della passata edizione – spiega Moschetti – direi che in quest’anno si è registrato un consiste salto di qualità. Centodue le partecipanti spalmate su varie fasce d’età che grazie alla competenza e all’aiuto dei miei collaboratori abbiamo diviso in cinque gruppi. Quattro ore di pallavolo tutti i giorni, due alla mattina e due nel pomeriggio, alternate a momenti di svago e di relax, in un contesto famigliare e in una struttura confortevole, quanto di meglio un camp possa offrire per ragazze che cercavano oltre che un periodo di apprendimento tecnico anche una fase di divertimento e di aggregazione”.

Come si è sviluppato il lavoro? “Le sedute di allenamento hanno avuto un’impostazione ben definita, una prima parte propiocettiva, fondamentale per la prevenzione degli infortuni e fortificante per caviglie e muscolatura seguita da una parte tecnica con obiettivi differenti ogni volta e che ha toccato un po’ tutti i fondamentali del nostro sport”.

Risultati e bilanci? “Direi ottimi, lavorare con queste ragazze è stato stupendo anche perché si sono dimostrate diligenti ed attente e come dimostrato nel torneo che ha chiuso il camp hanno fatto tesoro dei suggerimenti e degli insegnamenti del mio staff tornando a casa dopo questa esperienza con un consistente bagaglio di esperienza e di crescita. Per un tecnico che come me lavora da anni a stretto contatto con i giovani questo è il risultato più bello. Non sono ovviamente mancati anche momenti ricreativi ed è stato bello ricevere le visite di alcuni protagonisti delle formazioni della Pomì. Penso a Perry della squadra rosa di beach, alle prossime protagoniste della formazione indoor Francesca Piccinini e Giada Cecchetto, a mister Massimo Barbolini, esempi importanti per le giovani che vogliono crescere con la pallavolo. Sono grato alla VBC per avermi scelto per il secondo anno consecutivo come responsabile tecnico. Collaborare con una società strutturata come quella casalasca, respirarne l’entusiasmo, percepirne la passione è stato eccezionale. Ringrazio il mio gruppo di lavoro, se il camp è stato un successo gran parte del merito va anche a loro”.

Mandato in archivio il summer camp la società può ora concentrarsi sul secondo collegiale, l’Academy camp, in programma dal 7 al 13 Agosto, presso la casa al Mare di Casalmaggiore in quel di Forte dei Marmi, location dove dal 17 dello stesso mese si svolgerà il ritiro delle campionesse d’Italia. Un contesto più ristretto, al quale prederanno parte una quarantina di giovani dai 10 ai sedici anni desiderose di migliorare le proprie capacità sportive al fianco di allenatore qualificati e sotto la supervisione del responsabile tecnico Giorgio Bolzoni, secondo di Massimo Barbolini sulla panchina della VBC Pomì Casalmaggiore.

Visualizza sponsor