Pomì Casalmaggiore: le rosa espugnano il PalaPanini superando al quinto set la Liu Jo Modena e conquistano il secondo posto della classifica
Autore: Lega Volley Femminile
29 Marzo 2015

Nessuno lo aveva mai fatto in questa stagione, è riuscita nell’intento la Pomì Casalmaggiore. La formazione casalasca espugna la roccaforte modenese della Liu Jo al quinto set e conquista la seconda posizione della classifica al termine della regular season. Mazzanti schiera dall’inizio Alessia Gennari, giocatrice sul cui recupero in settimana si è puntato molto dopo l’infortunio del match con Piacenza, a far coppia con lei in quattro c’è il capitano Tirozzi, al centro giostrano Stevanovic e Gibbemeyer, la diagonale di palleggio è composta da Skorupa e Ortolani. La Liu Jo manda in campo Ferretti in regia, Fabris in posto due, Rousseaux e Piccinini in quattro, Heyrman e Folie al centro, Arcangeli nel ruolo di libero.

E’ un inizio grintoso quello della Pomì a segno tre volte con Tirozzi, due attacchi ed un muro e con Skorupa, delizioso il suo tocco di seconda intenzione in palleggio per il 2-4. La Liu Jo inizialmente sulle sue inizia a martellare con Fabris e Rousseaux ed agguanta le rosa sul 5-5 con Folie. Sorpasso modenese che si concretizza con Rousseaux il cui tocco da quattro tocca la rete e scende nel campo casalasco inducendo Mazzanti a chiedere time-out. La risposta di Casalmaggiore c’è, sono Ortolani da seconda linea e Skorupa a mura a capovolgere il punteggio nel 6-7. E’ un continuo rincorrersi e riprendersi tra le due squadre, la Pomì dà l’impressione di poter trovare lo sprint ma subito Modena la aggancia. Sono le ragazze di Beltrami a finire avanti al time-out tecnico 12-11, Ortolani firma la nuova parità. Il primo allungo è delle padrone di casa, Fabris da due realizza il 14-12, quindi in pallonetto beffa la difesa casalasca per il 15-12. Il brack di metà set è di quelli importanti per la Liu Jo che trova con mani out di Rousseaux il punto del 17-13. Casalmaggiore prova a riavvicinarsi, l’errore al servizio di Fabris e la palla intelligente di Ortolani sulle mani di casa spingono le rosa sul 18-16, quindi Heyrman non arriva sulla fast servitale da Ferretti e la Pomì è a meno uno dalle avversarie. Il pari è nell’aria ed arriva grazie ad un muro di Gennari sulla fast di Heyrman. Fabris riporta avanti Modena ma Gibbemeyer risponde per il 19-19. Dalla panchina di casa si pensa ad un cambio che corrisponde al nome di Ikic che va a rinforzare la ricezione rilevando Rousseaux subito dopo che Ortolani ha messo a terra la palla del 19-20. Controsorpasso Modena con il muro di Ferretti su Tirozzi che si rifà subito con mani out che vale il 21-21. Continua il batti e ribatti con Fabris e Tirozzi che ripropongono la parità sul 23-23. Fabris regala alla Liu Jo il set-point ma poi si fa murare da Gennari per il 24-24. Non c’è intesa tra Ferretti ed Heyrman ed è la Pomì ad andare al set-poit che Fabris riesce ad annullare. La stessa croata sbaglia la battuta e sul servizio di Skorupa la Pomì puà giocarsi la seconda palla del set che proprio la regista polacca chiude con palletta di seconda intenzione.

E’ un avvio di secondo set grintoso quello della Pomì Casalmaggiore avanti 0 a 2 dopo uno spettacolare salvataggio difensivo e il gran muro di Gibbemeyer. La Liu Jo che presenta Crisanti per Folie, ritrova se stessa, Ikic inserita per Rousseaux trova la quadra e si porta sul 7-4. La pipe di Gennari rimette in moto Casalmaggiore che quindi risale la china e perfeziona il pari con ace di Tirozzi. Sale in cattedra Stevanovic che stoppa a muro Heyrman e firma il sorpasso 7-8. Fabris e Ikic suonano la carica e la Liu Jo è di nuovo avanti 10-9. Le emiliane vengono nuovamente riprese grazie ad un muro insormontabile di Gibbemeyer che chiude lo specchio a Fabris. E’ ancora il muro il fondamentale che più si fa preferire nelle fila rosa, grazie ad un blok di Gennari arriva il 10-11, quindi Ikic colpisce l’asticella da zona quattro per il 10-12 del time-out tecnico. Da un altro errore delle padrone di casa, autrice Heyrman, arriva anche il 10-13. La Pomì appare lanciata, la correlazione muro-difesa funziona e la squadra viaggia costantemente sul vantaggio di tre lunghezze che diventano quattro su gran diagonale di Tirozzi (18-14). Aumenta ancora il vantaggio delle casalasche quando Stevanovic infila nel muro di casa in fast la palla che vale il 15-20. E’ un monologo delle rosa che arrivano sul 17-22 con gran pipe punto di Tirozzi. La Liu Jo risale sino al 19-23, una rimonta innescata da un tocco molto dubbio del muro di Casalmaggiore su attacco di Fabris. Gibbemeyer rimette in moto la Pomì con gran muro su Ikic che vale il set-point sul 19-24. Il set si chiude con l’incrocio di Gennari che su perfetto invito di Skorupa non sbaglia la palla che mette la parola fine sul secondo parziale.

Inizio di terzo set in controtendenza per la Pomì che subisce il ritorno di una Liu Jo innescata da alcune variazioni tattiche. Crisanti è ancora in campo ma questa volta al posto di Heyrman, Folie torna nello scacchiere base. Beltrami punta anche su Rousseax per Ikic in posto quattro. Modena fa subito l’andatura ed arriva a mettere tra sé e la Pomì cinque punti (11-6) grazie a Piccinini. Mister Mazzanti prova a cambiare qualcosa, dentro Bianchini per Ortolani, ma subito Rousseaux va a segno dal servizio per il 12-6 del time-out tecnico. La Pomì non c’è e la Liu Jo fa quel che vuole, il 15-8 spaventa la panchina rosa che chiede la sospensione. Prova a darsi una scossa la formazione rosa e grazie alla sventola di Stevanovic e all’infrazione sotto rete di Rousseaux arriva sul 16-11. Fabris diventa inarrestabile e con due attacchi dei sui scardina la difesa di Casalmaggiore procurando il 18-11. Il set diventa in giocabile per la Pomì in balia dell’attacco di casa ed incapace di abbozzare una valida reazione. Mazzanti fa respirare Gibbemeyer inserendo Klimovich ma cambia poco e la Liu Jo fila dritto verso la vittoria che si fa vicina quando Fabris realizza l’ace del 24-13. Chiude 25-13 Rousseaux con palla beffarda da quattro che inganna la difesa rosa.

Per il quarto set Mazzanti conferma in posto due Bianchini per Otolani. Ancora una volta l’avvio è favorevole alle padrone di casa subito avanti 6-3. Sul 9-4 per le emiliane la panchina rosa ha già bruciato i due time-out, evidente il tentativo del tecnico marchigiano di scuotere la squadra ma al rientro in campo la Liu Jo trova l’ace fortunoso di Rousseaux che vale il 10-5. Due punti di Tirozzi rilanciano le casalasche che arrivano sull’11-7. Ridà ossigeno alle locali la fast punto di Crisanti che vale il 12-7 del time-out tecnico. E’ ancora Crisanti a mettere a segno un altro passaggio fondamentale del set con la fast 14-9. Continuano le difficoltà di Casalmaggiore sempre a rincorrere al cospetto di una Liu Jo motivata che con gran muro di Folie su Bianchini tocca quota 18, le rosa rimangono ferme a 13. Tornano quattro i punti di vantaggi di Modena sulla Pomì quando Piccinini manda out da quattro. Skorupa prova a mettere pressione alle emiliane con gran muro su Piccinini che vale il 20-17, la imita Stevanovic realizzando in veloce dietro il 21-18. Rousseaux a muro chiude lo specchio a Bianchini e Modena può giocarsi cinque set-point. Il primo lo annulla Gibbemeyer con gran muro proprio sulla giocatrice belga ma al secondo tentativo Folie va a segno per il 25-20.

Il secondo posto della regular season si decide al quinto set. Spettacolare l’avvio con botta e risposta tra Rousseaux e Bianchini e a seguire colpi in sequenza di Bianchini e Crisanti. L’acuto delle rosa c’è e culmina nell’ace di Tirozzi che vale il 2-5. Beltrami chiama time-out ma la capitana rosa si ripete dai nove metri. Cambio nelle fila modenesi con Ikic che rileva Rousseaux ma è sempre la Pomì a continuare a fare punti con Bianchini che indovina il diagonale vincente. Si cambia campo sul 2-8 dopo altra battuta micidiale di Tirozzi sulla quale Arcangeli offre un assist a filo rete a Skorupa, la polacca infierisce per il 2-8. Il muro casalasco torna protagonista del match con l’imperioso muro di Stevanovic su Piccinini per il 2-9. Il periodo nero di Modena si interrompe con lungolinea di Fabris ma subito Stevanovic sbarra nuovamente la strada a Piccinini per il 3-10. Restano sette i punti di ritardo dopo mani out di Gennari che poi si ripete in pipe per il 5-13. Tirozzi va a segno per il 6-14 in maniera fortunosa ma efficace, chiude Stevanovic con veloce dietro che vale la piazza d’onore alle spalle di Novara.

INTERVISTE
Due set di marca casalasca, il primo ed il secondo, altri due il terzo ed il quarto a favore della Liu Jo e poi il grande e prepotente ritorno della Pomì Casalmaggiore: questo in sintesi il riassunto del match tra la seconda e la terza forza del campionato che ha decretato la conquista della piazza d’onore da parte delle ragazze di Mazzanti. “Sembrava tutto troppo bello dopo i primi due set – commenta il tecnico marchigiano delle rosa – c’era da aspettarselo che le nostre avversarie sarebbero rientrate anche perché da parte nostra c’è stato poco ordine ma questo è servito per dimostrare che il nostro carattere è immenso”. Cosa significa agguantare il secondo posto proprio al fotofinish della regular season? “E’ una soddisfazione immensa perché significa coronare gli sforzi profusi per tutta la stagione e poi vincere su questo campo, dove nessuna squadra ancora aveva vinto, da ancora più valore a tutto quanto”. Cosa ha prodotto questo successo? “Abbiamo lavorato tanto e bene sulla palla alta nei primi due set ed abbiamo dimostrato che quando riusciamo in questo la sicurezza in noi stesse cresce a dismisura. Nel quinto siamo tornate aggressive a partire dal servizio e il resto è venuto di conseguenze”.

Mvp dell’incontro il capitano rosa Tirozzi è l’emblema della felicità. “Ci meritiamo questo grande risultato – commenta l’attaccante posto quattro della Pomì – si sapeva che sarebbe stata una gara combattuta e così è stato, onore alla squadra per essere riuscita a venirne a capo rientrando prepotentemente in un tie-break affrontato con la grinta e il carattere della grande squadra”.

LIU JO MODENA 2
POMI’ CASALMAGGIORE 3
(25-27, 20-25, 25-13, 25-20, 8-15)

Liu Jo: Ferretti 1,Fabris 34, Piccinini 16, Rousseaux 13, Heyrman 5,
Folie 12, Arcangeli (L), Crisanti 7, Maruotti, Ikic 2, ne Rondon, ne
Kostic, ne Petrachi. All.: Beltrami

Pomì: Skorupa 6, Ortolani 9, Tirozzi, Gennari 16, Stevanovic 9,
Gibbemeyer 7, Sirressi (L), Klimovich, Bianchini 5, ne Agrifoglio, ne
Quiligotti. All.: Mazzanti

Arbitri: Vittorio Sampaolo di Macerata e Antonio Longo di Principina Terra (GR)

Note: spettatori 3.000 ,durata set 31’, 29’, 21’, 25’, 14’, totale
120’. Ace: Liu Jo 3, Pomì 4. Battute sbagliate: Liu Jo 9, Pomì 5.
Muri: Liu Jo 9, Pomì 13. Ricezione: Liu Jo 67% (prf 31%), Pomì 73%
(prf 41%).

Visualizza sponsor