Play Off Scudetto: sabato alle 20.30 Gara-1 della finale tra Novara e Casalmaggiore. La serie tricolore è tutta in diretta su Rai Sport
Autore: Lega Volley Femminile
1 Maggio 2015

Dal 2 novembre al 2 maggio. A sei mesi di distanza dalla prima giornata del 70° Campionato di Serie A1 Femminile, sabato è in programma Gara-1 della Finale Scudetto della Master Group Sport Volley Cup. A dire il vero, la stagione cominciò sabato 1 novembre, con l’anticipo delle 20.30. Ma il 2 si sfidarono al PalaPomì di Viadana Pomì Casalmaggiore e Igor Gorgonzola Novara, proprio le due squadre che daranno vita alla serie tricolore, al meglio delle cinque partite. Da quel combattuto 1-3 Davide Mazzanti e Luciano Pedullà hanno condotto le proprie ragazze a contendersi il titolo, al culmine di una cavalcata – per entrambe – straordinaria.

La Igor, che godrà del vantaggio del fattore campo, ha dominato la stagione: primato incontrastato in Regular Season (56 punti, +10 sulla seconda), il trionfo di Coppa Italia e un percorso nei Play Off finora immacolato, con il successo per 2-0 sulla Foppapedretti Bergamo nei quarti e il 3-0 sulla Nordmeccanica Rebecchi Piacenza in semifinale. La Pomì ha strabiliato tutti, crescendo impetuosamente fino a togliere alla Liu Jo Modena la piazza d’onore della Regular Season, quindi eliminando nei quarti Play Off la Metalleghe Sanitars Montichiari per 2-0 e completando una fantastica rimonta ai danni dell’Imoco Volley Conegliano in semifinale. Meno giorni di riposo, dunque, a disposizione delle casalasche, in campo mercoledì scorso. Con le piemontesi che invece hanno avuto a disposizione un’intera settimana per prepararsi a Gara-1. A prescindere dal risultato della finale, le due formazioni hanno già la certezza di disputare la prossima edizione della Champions League.

Facile immaginare un PalaTerdoppio caldissimo per la prima sfida, che inizierà alle 20.30 e sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 1 con la telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta. In campo tantissime campionesse, tra le quali alcune atlete che hanno già messo in bacheca Scudetti: Martina Guiggi, centrale e capitana della Igor, insegue addirittura il quinto titolo; Stefania Sansonna, libero azzurro, potrebbe compiere uno strepitoso tris dopo i due allori con Piacenza nelle ultime due stagioni; Noemi Signorile, palleggiatrice novarese, e Serena Ortolani, opposta della Pomì, erano compagne di squadra quando con Bergamo conquistarono lo Scudetto nel 2011. Al timone di quella squadra c’era Davide Mazzanti, mentre coach Pedullà cerca il primo tricolore.

Per l’Agil Volley sarà la terza finale della propria storia dopo quelle del 2001/02 e del 2002/03. E’ la quinta complessivamente per la città di Novara, che vi aggiunge le due targate Asystel del 2003/04 e del 2008/09. Quattro partecipazioni alla finale Play Off e quattro sconfitte: il capoluogo piemontese attende ancora dunque di conquistare il primo titolo tricolore. Una prima assoluta invece per la Pomì Casalmaggiore, che al secondo tentativo nei Play Off ha già ottenuto un risultato strepitoso. A conferma della crescita esponenziale di entrambe le società, basti pensare che solo due stagioni fa azzurre e rosa battagliavano per la promozione diretta in A1 (all’ultima giornata la spuntarono le novaresi per maggior numero di vittorie).

Rispettati i rapporti di forza espressi dalla stagione regolare. Si affrontano infatti la prima e la seconda classificata della Regular Season, un evento che non accadeva dalla stagione 2011/12, quando in finale duellarono – fino alla straordinaria Gara 5 – Yamamay Busto Arsizio e MC Carnaghi Villa Cortese. I precedenti tra Igor e Pomì dicono 5-1 in favore delle azzurre: 4 vittorie a 0 nelle ultime due stagioni di Serie A1, l’unica affermazione delle casalasche risale alla già citata stagione regolare di A2 nel 2012-13.

“Non ho mai avuto preferenze sulla squadra da affrontare in finale – spiega Luciano Pedullà su Tuttosport -. Per vincere lo scudetto devi batterie tutte, ma di certo Casalmaggiore è proprio forte. E’ una squadra che ha una notevole varietà di colpi in attacco e poi è imprevedibile. Mi piace l’idea che a giocarsi il tricolore siano la prima e la seconda della Regular Season. Non penso a iniziare bene il match d’esordio ma a fare bene le prime tre partite. Dobbiamo chiudere subito la serie per non permettere a Casalmaggiore di metterci sotto pressione. Credo che l’equilibrio di squadra sarà decisivo come la capacità di gestire il cambio palla e le situazioni di difesa e contrattacco”.

“Non abbiamo niente da perdere? Farò leva su questo, proprio perché quando la squadra pensa di non aver nulla da perdere gioca la sua pallavolo – le parole di Davide Mazzanti a La Provincia di Cremona -. Dall’altro lato ho già messo in guardia le ragazze: abbiamo fatto un’impresa, ma ora ci giochiamo una finale scudetto. L’Igor è fortissima, senza dubbio. Una squadra che dà pochi punti di riferimento e che ha messo in mostra una qualità e una continuità di gioco impressionanti. Noi dovremo giocare a cuor leggero e, se riusciremo a mettere in difficoltà l’Igor, gestire eventuali cambiamenti di stato della serie”.

Gli arbitri di Gara-1 saranno Alessandro Tanasi e Gianluca Cappello.

32^ Play Off Scudetto: la finale
(1) Igor Gorgonzola Novara – (2) Pomì Casalmaggiore

32^ Play Off Scudetto: il programma
Gara 1
Sabato 2 maggio
Igor Gorgonzola Novara – Pomì Casalmaggiore DIRETTA RAI SPORT 1 ore 20.30

Gara 2
Martedì 5 maggio
Pomì Casalmaggiore – Igor Gorgonzola Novara DIRETTA RAI SPORT 1 ore 20.30

Gara 3
Sabato 9 maggio
Igor Gorgonzola Novara – Pomì Casalmaggiore DIRETTA RAI SPORT 1 ore 20.30

Ev. Gara 4
Martedì 12 maggio
Pomì Casalmaggiore – Igor Gorgonzola Novara DIRETTA RAI SPORT 1 ore 20.45

Ev. Gara 5
Sabato 16 maggio
Igor Gorgonzola Novara – Pomì Casalmaggiore DIRETTA RAI SPORT 1 ore 20.45

32^ Play Off Scudetto: la formula
Ai Play Off Scudetto si qualificano le prime 8 squadre classificate al termine della Regular Season. Sono previsti tre turni a eliminazione diretta, secondo un tabellone stabilito a priori.
Quarti di finale, con incroci 1^-8^, 4^-5^, 2^-7^, 3^-6^, da disputarsi su gare di andata, ritorno ed eventuale spareggio. Gara-1 ed eventuale Gara-3 si giocano sul campo della migliore classificata
Semifinali, a cui accedono le vincenti dei quarti di finale. Le serie di semifinale nell’edizione 2014-15 sono al meglio delle cinque gare. Gara-1, Gara-3 ed eventuale Gara-5 si giocano sul campo della migliore classificata.
Finale, a cui accedono le vincenti delle semifinali. Anche la serie di finale è al meglio delle cinque gare. Gara-1, Gara-3 ed eventuale Gara-5 si giocano sul campo della migliore classificata.

Play Off Promozione A2: domenica alle 18.00 il primo capitolo della finale tra Vicenza e Monza

Obiettivo Risarcimento Vicenza e Saugella Team Monza all’inseguimento della promozione in Serie A1. Servono due vittorie (su tre) per compiere la salita di categoria. La Finale dei Play Off Promozione di Serie A2 Femminile metterà di fronte le biancoblù di Delio Rossetto e le brianzole di Davide Delmati, le due squadre migliori della Regular Season – tolta ovviamente la Volksbank Sudtirol Bolzano, promossa direttamente dopo 26 giornate: 53 punti a testa, con le vicentine davanti per maggior numero di vittorie. Una differenza sottile ma decisiva per assegnare a Simona Ghisellini e compagne il vantaggio del fattore campo. A Vicenza si giocheranno Gara-1 (domenica 3 maggio, ore 18.00) e l’eventuale spareggio (domenica 10 maggio, ore 18.00). A Monza la Gara-2, in programma mercoledì 6 alle 20.30.

Stessi punti in Regular Season, stesso percorso nei Play Off. Entrambi i team hanno faticato per scrollarsi di dosso le rispettive avversarie in semifinali: Vicenza si è trovata un set sotto nella decisiva Gara-3 contro la Beng Rovigo prima di accelerare, Monza è dovuta ricorrere a tutte le armi a disposizione per contenere l’esuberanza del Club Italia, battuto 3-1 nella ‘bella’ (ma con i primi due parziali terminati 39-37 e 27-25).

Il bilancio tra le due formazioni nelle ultime due stagioni in A2 è di 2-2, con le vittorie sempre andate alla squadra di casa, precedenti ai quali si aggiunge la vittoria di Monza in campo neutro nella semifinale di Coppa Italia di Serie B1 della stagione 2012/2013. L’Obiettivo Risarcimento è al punto più alto della sua storia, nata nel 1998. Il Saugella Team, invece, partecipa alla finale dei Play Off Promozione per il secondo anno consecutivo: dodici mesi fa si arrese a Il Bisonte San Casciano dopo aver vinto Gara-1 in trasferta e avere avuto a disposizione due match point in Gara-2.

“Sono felicissimo per questo grande traguardo – esulta il coach di Vicenza Rossetto sul Corriere del Veneto -. Devo fare i complimenti alle ragazze, perché mercoledì hanno messo in campo una grande prova di carattere. E stata una vittoria fortemente voluta e ottenuta con grande determinazione, che ha sancito il valore di una squadra che si era persa un po’ e che ha saputo ritrovarsi al momento giusto”. “Sapevo di avere a disposizione una squadra costruita per vincere e sono contento di essere arrivato alla finale – replica coach Delmati sull’edizione lombarda de La Gazzetta dello Sport -. Ora incontriamo Vicenza, forte sia sul piano tecnico sia su quello tattico, contro la quale in stagione abbiamo vinto in casa e perso in trasferta. Sappiamo come affrontarle, anche dopo le fatiche delle semifinali contro il Club Italia in cui non ci siamo mai arresi davanti alle difficoltà. Come battere Vicenza? Sembra banale, ma per bloccare il loro attacco, veramente forte, dovremo gestire al meglio la battuta, limitando il gioco della loro palleggiatrice. Abbiamo migliorato gli alti e bassi che spesso ci hanno contraddistinto, ora è il momento di giocarci ogni chance per la promozione”.

Walter Stancati e Gianluca Bertoletti gli arbitri di Gara-1.

Play Off Promozione: la finale
(2) Obiettivo Risarcimento Vicenza – (3) Saugella Team Monza

Play Off Promozione: il programma
Gara 1
Domenica 3 maggio, ore 18.00
Obiettivo Risarcimento Vicenza – Saugella Team Monza

Gara 2
Mercoledì 6 maggio, ore 20.30
Saugella Team Monza – Obiettivo Risarcimento Vicenza

Ev. Gara 3
Domenica 10 maggio, ore 18.00
Obiettivo Risarcimento Vicenza – Saugella Team Monza

La formula dei Play Off Promozione
La formula di svolgimento dei Play Off Promozione prevede l’effettuazione di tre turni con la partecipazione delle squadre classificate dal 2° al 7° posto al termine della Regular Season. Le formazioni 2^ e 3^ classificate accedono direttamente alle Semifinali, mentre quelle classificate dal 4° al 7° posto disputano i Quarti di Finale. I Quarti di Finale si disputano su gare di andata e ritorno (ed eventuale Golden Set in caso di una vittoria per parte con lo stesso punteggio), mentre Semifinali e Finale si disputano al meglio delle tre gare (Gara 1 e l’eventuale Gara 3 in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season).

Visualizza sponsor