Play Off Samsung Gear Volley Cup: Modena è la terza semifinalista, sua la sfida infinita contro Bergamo, chiusa 25-23 in un irripetibile tie-break
Autore: Lega Volley Femminile
19 Aprile 2017

I Play Off Samsung Gear Volley Cup di Serie A1 regalano un’altra serata di emozioni fortissime. La Liu Jo Nordmeccanica Modena è la terza semifinalista grazie al secondo successo in due giorni al PalaNorda: 3-2 alla Foppapedretti Bergamo, 25-23 il punteggio di uno dei tie-break più lunghi della storia del volley rosa italiano (nel 2001 tra Novara e Bergamo finì 26-24) e certamente più spettacolari. Le bianconere di Marco Gaspari, sotto 0-1 nella serie, riescono con tenacia e orgoglio nella rimonta e ora in semifinale affronteranno l’Imoco Volley Conegliano – si inizierà al PalaPanini mercoledì 26 -, contro cui hanno già disputato cinque partite in stagione tra Regular Season, Champions League e Coppa Italia. Applausi alle rossoblù di Stefano Lavarini, che nel punto a punto del quinto set hanno numerose occasioni per strappare il successo e che abbandonano il sogno Scudetto con grande onore.

Per conoscere la quarta semifinalista, che sfiderà l’Igor Gorgonzola Novara, sarà necessario attendere giovedì sera. Anche la serie tra Pomì Casalmaggiore e Unet Yamamay Busto Arsizio finirà infatti a Gara-3, esattamente come le altre tre, a dimostrazione di un torneo assolutamente equilibrato. Le farfalle provano di avere sette vite e a pochi giorni di distanza dalla delusione europea (ko nella finale di CEV Cup contro la Dinamo Kazan) strabiliano con una prestazione perfetta al PalaRadi, imponendosi per 3-0 sulle rosa e raggiungendo la parità. Fra meno di 24 ore, di nuovo nel palazzetto cremonese, lo ‘spareggio’ in diretta su Rai Sport + HD (ore 20.45).

POMI’ CASALMAGGIORE – UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 0-3 (24-26, 22-25, 20-25)
La Unet Yamamay Busto Arsizio fa sua Gara-2 davanti a 2589 spettatori al PalaRadi e costringe la Pomì a giocare Gara-3 sempre a Cremona alle 20.45 di domani giovedì 20 aprile in diretta su Rai Sport HD.

Primo set. Le ospiti partono forte ma la Pomì è brava a tenere il gioco e a rimontare, così un muro di Tirozzi su Vasilantonaki allunga a due le lunghezze di vantaggio: 7-5. Busto però non molla e Vasilantonaki trova il mani fuori e riporta in vantaggio le farfalle, ma è proprio la greca a fallire il servizio successivo e riportare tutto in parità, siamo 9-9. Si lotta punto a punto e Gibbemeyer, con un primo tempo, sigla il 14-13 Pomì. Stevanovic alza la saracinesca sull’attacco di Diouf e mette a terra il 17-15. La centrale serba mette a terra il pallone successivo così coach Mencarelli preferisce chiamare il primo time out della gara: 18-15 Pomì. Perentorio muro di Capitan Tirozzi e coach Mencarelli chiama altro time out sul 21-17 Pomì. Busto si rifà sotto e sul 21-20 coach Caprara chiama il primo time out rosa. Busto continua a spingere e passano in vantaggio in volata 25-24. Altro tempo richiesto da Caprara, ma la UYBA però chiude la prima frazione 26-24. Top scorer primo set: Stevanovic 4, Stufi 7.

Secondo set. Si inizia in equilibrio, una bella alzata di Bosetti libera Turlea che mette a terra il pallone del 4-3 Pomì. La UYBA però tiene il proprio ritmo di gioco così Vasilantonaki infila il muro Pomì e mette a terra il 7-5, subito dopo però è Tirozzi ad accorciare prima le distanze e poi pareggiare con il primo ace del match: 7-7. Esce il tentativo di Turlea e, sul 10-8 Busto, coach Caprara chiama il primo time out della seconda frazione. Vasilantonaki mette a terra il pallone del 18-12 Busto e coach Caprara preferisce chiamare un altro time out. Piano piano la Pomì prova ad accorciare le distanze e Guerra, con un ace, raggiunge il 16-21: coach Mencarelli chiama time out. Dopo una diagonale di Bosetti, Gibbemeyer stampa un muro dei suoi e sul 19-22 coach Mencarelli chiama un altro time out. Si ritorna dalla pausa e Stevanovic sigla subito un ace: 20-22, Pomì a -2. La rimonta della Pomì è lenta e costante ma Busto ne ha di più così Stufi chiude la seconda frazione 25-22. Top scorer secondo set: Gibbemeyer, Bosetti e Tirozzi 4, Vasilantonaki 5.

Terzo set. Si gioca sempre sull’equilibrio, così Gibbemeyer con un primo tempo perentorio, mette a terra il pallone del 4-4. Beatrice Berti mura un attacco di Guerra così porta Busto sul 7-5 e coach Caprara chiama time out. Ma la schiacciatrice veneta si fa perdonare e con una bella diagonale rimette tutto in parità 7-7. Si gioca punto a punto così Bosetti beffa Diouf e fa 13-12, ma subito dopo è la centrale toscana Stufi a pareggiare: Fiorin serve lungo e la Pomì ripassa avanti 14-13. Guerra prova a suonare la carica e con una diagonale riporta la Pomì a -1: siamo 16-17. Capitan Tirozzi tiene acceso il Palaradi con un ace che porta la Pomì sul 18-21 e coach Mencarelli chiama time out. La Pomì ci prova ma un errore in servizio di Fabris chiude il set 25-20 e il match 3-0 per la UYBA.

Imma Sirressi, libero VBC Pomì Casalmaggiore: “Dispiace perché non c’è stata una reazione. La sconfitta ci poteva stare, è proprio il modo e l’atteggiamento che abbiamo avuto che non vanno bene. Dobbiamo resettare e andare avanti per la partita di domani”.

Ilaria Spirito, libero UYBA: “È stata una reazione tutta di testa perché dopo la sconfitta in finale di Coppa Cev era facile pensare che ci saremmo abbattute ed invece no. Siamo partite bene e abbiamo avuto un buon approccio con il nostro muro e la nostra difesa. Da parte loro c’è stato un po’ di black out ma domani non me lo aspetto, sarà un’altra gara, lunga e difficile perché è da dentro o fuori”.

FOPPAPEDRETTI BERGAMO – LIU JO NORDMECCANICA MODENA 2-3 (16-25, 25-22, 25-23, 17-25, 23-25)
Ai mille del PalaNorda che non hanno smesso un secondo di crederci, la Foppapedretti ha regalato una sfida pazzesca. Una battaglia finita tra le lacrime. A testa alta, con l’onore delle armi. Ma con l’amarezza di aver sfiorato di un soffio un’impresa che avrebbe reso unica questa squadra. Ci sono volute due ore per piegare una Foppapedretti che è caduta, si è riaLzata, si è lanciata in avanti, ha reagito. E ha visto scivolare via il sogno. Al termine di un tie break che la Liu Jo Nordmeccanica Modena ha strappato solo dopo mezz’ora di gioco al venticinquesimo punto.

La gara. A ventiquattrore di distanza i sestetti si ripresentano in campo invariati. E Modena inizia subito come aveva finito: è 10-3 per la Liu Jo Nordmeccanica. Il gap si ricuce con il turno di battuta di Lo Bianco, che fa ace, innesca Sylla, Gennari e Partenio e va 8-11. Ma Modena cala tutte el sue carte, si riprende ed è 8-17. Sylla prova a rispondere a Bosetti e Heyrman, ma finisce 16-25.

Si riprende in equilibrio: la Foppapedretti assesta muro e difesa e attacca fino al break del 12-10. La reazione delle ospiti non è sufficiente e al 17-12 di Gennari sale l’entusiasmo del PalaNorda. Brakocevic risponde a Sylla e porta la Liu Jo a -3, Ozsoy a -1: 20-19. Una doppia fast di Guiggi ristabilisce l’egemonia rossoblù, rinsaldata dai voli difensivi di Cardullo, e Partenio blinda la parità.

Modena tenta subito la scossa con Heyrman, ma i muri di Guiggi e Gennari e l’atacco di Partenio valgono l’aggancio, il sorpasso e il break: 7-5. Ferretti a muro e Brakocevic tengono le ospiti agganciate, Marcon dà il cambio a Ozsoy quando la Foppapedretti è a +3 e avanza fino a 20-17. Quando la Liu Jo si porta a -1 ci pensano Sylla e Guiggi a riprendere le distanze: è 23-21, Valeria Battista entra a muro per Lo Bianco e attacca la palla del 24-21. Belien annulla il primo set point, Brakocevic il secondo, ma un errore al servizio dà il punto del due a uno alla Foppapedretti.

La reazione di Brakocevic e Bosetti non si fa attendere: 7-3. Valeria Battista dà il cambio a Gennari quando la Foppapedretti s trova sotto 4-10. Il trend non cambia e al 10-17 anche Mori entra in campo, per Lo Bianco. Guiggi e la stessa Mori vanno a segno, ma Brakocevic e Heyrman non smettono di colpire. Un ace di Martina Guiggi riaccende la Foppapedretti che arriva a 16-20, ma due errori e Marcon spengono la rimonta: sarà il tie break a decidere.

Ancora una volta, come in gara 1, è battaglia nella battaglia. Popovic e Guiggi si fanno subito sentire in risposta a Marcon ed è 5-2, Brakocevic mette a terra dalla seconda linea, ma Partenio colpisce in diagonale: al giro di campo è 8-5. Bosetti riprende la marcia delle ospiti, le risponde il primo tempo di Mina Popovic e poi tocca a Brakocevic: Modena a -1. La Foppapedretti continua a difendere senza tregua e sfrutta due errori avversari per staccarsi di nuovo, ma Bosetti e l’ace di Bianchini fanno di nuovo male. Sul 12 pari è Sylla a rialzare la testa, le risponde Marcon, ma la Foppa va 14-13. Heyrman annulla il match point e il muro di Bosetti ribalta e allora tocca a Guiggi murare Brakocevic: 15-15. Il muro di Popovic fa 16, ma non basta si va di nuovo in parità. Il secondo tocco di Leo Lo Bianco porta un nuovo match point, annullato da un errore in attacco. Belien mura ed è 17-18, errore al servizio ed è ancora parità. Brakocevic e Partenio continuano le danze, Sylla mura e altrettanto fa Heyrman: 20-20. Sylla annulla il match point della Liu Jo sul 21-22, Brakocevic se lo riprende e poi l’infinita battaglia si chiude con il 25-23 che regala a Modena la semifinale Scudetto.

Laura Partenio, schiacciatrice Foppapedretti: “È stata una battaglia incredibile, nel quinto invece di arrivare a 15 siamo arrivate fino a 25. Congratulazioni alla mia squadra, nonostante le difficoltà siamo sempre uscite fuori con orgoglio, anche oggi lo abbiamo dimostrato sebbene il risultato sia cattivo. Per me la nostra prestazione è da dieci più. Avremmo voluto passare il turno, però devo dire che finendo in questo modo la gente capisce – e lo capiamo noi per prime – che abbiamo dato tutto, sempre”.

IL TABELLINI 
POMì CASALMAGGIORE – UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 0-3 (24-26, 22-25, 20-25)
POMì CASALMAGGIORE: Peric, Sirressi (L), Turlea 6, Gibbemeyer 10, Bosetti 9, Guerra 7, Fabris 1, Stevanovic 7, Tirozzi 8. Non entrate Bacchi, Garcia Zuleta, Lloyd, Gibertini. All. Caprara.
UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Stufi 13, Signorile 4, Spirito (L), Fiorin 5, Witkowska (L), Vasilantonaki 17, Diouf 12, Moneta, Berti 10, Negretti Beatrice. Non entrate Cialfi, Martinez B, Martinez M, Pisani. All. Mencarelli.
ARBITRI: Feriozzi, Frapiccini.
NOTE – Spettatori 2589, durata set: 28′, 27′, 23′; tot: 78′.

FOPPAPEDRETTI BERGAMO – LIU JO NORDMECCANICA MODENA 2-3 (16-25, 25-22, 25-23, 17-25, 23-25)
FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Mori 2, Santana Pinto, Partenio 15, Popovic 11, Gennari 11, Cardullo (L), Guiggi 19, Paggi, Battista Valeria 1, Lo Bianco 3, Sylla 15. Non entrate Venturini. All. Lavarini.
LIU JO NORDMECCANICA MODENA: Brakocevic Canzian 26, Belien 10, Valeriano, Heyrman 17, Leonardi (L), Marcon 4, Bosetti 22, Ferretti 3, Ozsoy 11, Bianchini 1, Garzaro. Non entrate Caracuta, Petrucci. All. Gaspari.
ARBITRI: Bartolini, Braico.
NOTE – Spettatori 988, incasso 7880, durata set: 20′, 27′, 26′, 24′, 30′; tot: 127′.

IL TABELLONE DEI PLAY OFF
(1) Imoco Volley Conegliano – (9) Il Bisonte Firenze 2-1
(4) Foppapedretti Bergamo – (5) Liu Jo Nordmeccanica Modena 1-2
(2) Pomì Casalmaggiore – (7) Unet Yamamay Busto Arsizio 1-1
(3) Igor Gorgonzola Novara – (6) Savino Del Bene Scandicci 2-1

I RISULTATI DEI QUARTI DI FINALE
GARA-1
Venerdì 7 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Unet Yamamay Busto Arsizio – Pomì Casalmaggiore 2-3 (21-25, 28-26, 25-23, 17-25, 11-15)
ARBITRI: Gnani-Satanassi  ADDETTO VIDEO CHECK: Salvemini
Venerdì 7 aprile, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Savino Del Bene Scandicci – Igor Gorgonzola Novara 3-0 (25-21, 25-20, 25-20)
ARBITRI: Cappello-Rolla  ADDETTO VIDEO CHECK: Nannini
Sabato 8 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Il Bisonte Firenze – Imoco Volley Conegliano 3-2 (25-18, 25-15, 23-25, 17-25, 15-10)
ARBITRI: Pozzato-Prati  ADDETTO VIDEO CHECK: Paolieri
Sabato 8 aprile, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Liu Jo Nordmeccanica Modena – Foppapedretti Bergamo 2-3 (23-25, 25-21, 28-30, 25-15, 10-15)
ARBITRI: Zanussi-Zucca  ADDETTO VIDEO CHECK: Libardi

GARA-2
Lunedì 17 aprile, ore 18.00 (diretta Rai Sport + HD)
Igor Gorgonzola Novara – Savino Del Bene Scandicci 3-1 (25-21, 25-23, 22-25, 25-19)
ARBITRI: Vagni-Simbari  ADDETTO VIDEO CHECK: Ciracì
Lunedì 17 aprile, ore 18.00 (diretta LVF TV)
Imoco Volley Conegliano – Il Bisonte Firenze 3-1 (20-25, 27-25, 25-18, 25-16)
ARBITRI: Tanasi-Zingaro  ADDETTO VIDEO CHECK: Cacco
Martedì 18 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Foppapedretti Bergamo – Liu Jo Nordmeccanica Modena 1-3 (21-25, 21-25, 26-24, 10-25)
ARBITRI: Puecher-Boris  ADDETTO VIDEO CHECK: Bartesaghi
Mercoledì 19 aprile, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Pomì Casalmaggiore – Unet Yamamay Busto Arsizio 0-3 (24-26, 22-25, 20-25)
ARBITRI: Feriozzi-Frapiccini  ADDETTO VIDEO CHECK: Biasin

GARA-3
Martedì 18 aprile, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Imoco Volley Conegliano – Il Bisonte Firenze 3-0 (26-24, 25-20, 25-17)
ARBITRI: Zucca-Gnani  ADDETTO VIDEO CHECK: Cecconato
Igor Gorgonzola Novara – Savino Del Bene Scandicci 3-1 (25-27, 25-22, 25-22, 25-20)
ARBITRI: Lot-Venturi  ADDETTO VIDEO CHECK: Cisarò
Mercoledì 19 aprile, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Foppapedretti Bergamo – Liu Jo Nordmeccanica Modena 2-3 (16-25, 25-22, 25-23, 17-25, 23-25)
ARBITRI: Bartolini-Braico  ADDETTO VIDEO CHECK: Conti
Giovedì 20 aprile, ore 20.45 (diretta Rai Sport + HD)
Pomì Casalmaggiore – Unet Yamamay Busto Arsizio

IL PROGRAMMA DELLE SEMIFINALI
GARA-1
Martedì 25 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Igor Gorgonzola Novara – Vinc. Pomì/Unet Yamamay*
* Novara giocherà in casa se la sua avversaria sarà Pomì, in trasferta se affronterà Unet Yamamay
Mercoledì 26 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Liu Jo Nordmeccanica Modena – Imoco Volley Conegliano

GARA-2
Venerdì 28 aprile, ore 20.30
Imoco Volley Conegliano – Liu Jo Nordmeccanica Modena
Vinc. Pomì/Unet Yamamay – Igor Gorgonzola Novara

EV. GARA-3
Sabato 29 aprile, ore 20.45
Imoco Volley Conegliano – Liu Jo Nordmeccanica Modena
Vinc. Pomì/Unet Yamamay – Igor Gorgonzola Novara

LVF TV – PLAY OFF
Si entra nel vivo della Samsung Gear Volley Cup e LVF TV ha preparato una speciale offerta per tutti gli appassionati che non si sono ancora abbonati alla web-tv ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile: tutti i Play Off in diretta (a esclusione delle partite trasmesse da Rai Sport) e in modalità on-demand a soli 19,95€! Non perdere questa occasione, registrati subito su www.lvftv.com!

YOUTUBE
Sul canale ufficiale di Youtube della Lega Pallavolo Serie A Femminile saranno caricati gli highlights delle Gare-2 e delle Gare-3 dei quarti di finale dei Play Off Samsung Gear Volley Cup.

PHOTOGALLERY
Nella sezione dedicata del sito di Lega e sulla pagina ufficiale Flickr le foto di Pomì Casalmaggiore-Unet Yamamay Busto Arsizio (19 aprile) a cura di Filippo Rubin. Tutte le immagini sono utilizzabili, previa citazione del credito ‘Rubin X LVF’.

LIVESCORE e APP
Tutti i risultati e le statistiche in tempo reale sono disponibili sull’homepage del sito www.legavolleyfemminile.it. L’App Livescore Lega Volley Femminile, compatibile con sistemi iOS e Android e scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store, offre tanti contenuti speciali agli appassionati: oltre a fornire preziose informazioni sui match del Campionato, quali il link diretto alla biglietteria online, le coordinate satellitari dei palazzetti, il collegamento al player di LVF TV per la visione del match, pubblica in tempo reale le statistiche di ogni match, con l’indicazione delle giocatrici scese in campo e del loro score di punti (attacchi, ace e muri).

LIVE TWEET
I social media della Lega Pallavolo Serie A Femminile coinvolgeranno tutti i fan con strumenti di interazione anche in occasione dei Play Off Samsung Gear Volley Cup. Tra questi, il live-tweet su Twitter della Gara-3 del match tra Pomì Casalmaggiore e Unet Yamamay Busto Arsizio.

LA FORMULA DEI PLAY OFF
Si sono qualificate ai Play Off Scudetto le prime 10 squadre classificate al termine della Regular Season. Le squadre dalla 1^ alla 6^ posizione hanno preso posto direttamente nei quarti di finale, mentre le formazioni dalla 7^ alla 10^ hanno affrontato un turno preliminare.

QUARTI DI FINALE: partecipano le prime 6 squadre classificate al termine della Regular Season e le due squadre vincenti gli ottavi di finale. Le 8 squadre qualificate, abbinate secondo il tabellone definito dalla classifica al termine della Regular Season (1^ vs 8^/9^; 4^ vs 5^; 2^ vs 7^/10^; 3^ vs 6^) disputano i quarti di finale con la formula delle due gare vinte su 3. La gara di andata in casa della peggiore classificata (5^, 6^, 7^/10^, 8^/9^) e il ritorno e l’eventuale spareggio in casa della migliore classificata. In tutte le serie dei quarti, Gara-2 e l’eventuale Gara-3 si disputano in due giorni consecutivi sul campo della migliore classificata.

SEMIFINALI: le quattro squadre vincenti i quarti di finale, abbinate secondo il tabellone illustrato, disputano le semifinali con la formula delle 2 gare vinte su 3. Gara-1 in casa della peggiore classificata nella Regular Season, Gara-2 e l’eventuale Gara-3 su due giorni consecutivi in casa della migliore classificata.

FINALE: le due squadre vincenti le semifinali disputano la finale con la formula delle 2 gare vinte su 3. Gara-1 in casa della peggiore classificata nella Regular Season, mentre la seconda e l’eventuale spareggio in casa della migliore classificata. Nel caso in cui nessuna squadra italiana otterrà il diritto a partecipare al Mondiale per Club, la finale si disputerà con la formula delle 3 gare vinte su 5: Gara-1 e l’eventuale Gara-4 sarebbero disputate in casa della peggiore classificata in Regular Season, mentre Gara-2, Gara-3 e l’eventuale Gara-5 sarebbero disputate sul campo della migliore classificata.

Opzione 1
Gara-1: lunedì 1 maggio, ore 18.00
Gara-2: mercoledì 3 maggio, ore 20.30
Eventuale Gara-3: venerdì 5 maggio, ore 20.45

Opzione 2 (nessuna squadra italiana partecipa al Mondiale per Club)
Gara-1: lunedì 1 maggio, ore 18.00
Gara-2: mercoledì 3 maggio, ore 20.30
Gara-3: sabato 6 maggio, ore 20.45
Eventuale Gara-4: giovedì 11 maggio, ore 20.45
Eventuale Gara-5: domenica 14 maggio, ore 17.30
tutte le gare di finale, sia in caso di opzione 1 che in caso di opzione 2, saranno trasmesse su Rai Sport + HD

Visualizza sponsor