Original Marines Arzano: arriva anche Elisabeth Bachman
Autore: Lega Volley Femminile
27 Settembre 2004

 

È la statunitense Elisabeth Bachman la nuova centrale dell’Original Marines Arzano. Nata a Minneapolis, in Minnesota, il 7 novembre 1978, 1.93, è una delle pallavoliste più forti al mondo nel suo ruolo. Dal 2001 fa parte in pianta stabile della nazionale Usa, assumendo più volte i gradi di capitano.

Bachman è uscita dalla mitica università di Ucla, finendo per essere una delle quattro giocatrici ogni epoca nella storia dell’ateneo ad aver totalizzato più di 1.000 schiacciate (1.308) e 500 muri (622).

Agli ultimi giochi olimpici di Atene, con la nazionale Usa è stata eliminata nei quarti di finale per 3-2 dal Brasile, ma è vicecampione del Mondo in carica: a battere sempre per 3-2 Bachman e compagne, nella finale del 15 settembre 2002 a Berlino, fu l’Italia. 

Tra i riconoscimenti ottenuti, nel 2003, quello di “best blocker”, ossia miglior muro, della Coppa Panamericana svoltasi in Messico e vinta dalla nazionale Usa.

Nel suo palmares, anche un World Gran Prix vinto nel 2001 a Macao, e due bronzi, entrambi nel 2003: nella World Cup a Tokyo, e ai Giochi Panamericani svoltisi nella Repubblica Dominicana. Bachman finì quest’ultima competizione al terzo posto nei punti, al secondo nei muri e al sesto negli aces.

“Eravamo sulle sue tracce da un po’ di tempo – racconta Enzo Russiello, presidente dell’Original Marines –, ossia quando la possibilità che Rita Okrachkova venisse tesserata da italiana s’era fatta molto alta. Ottenuto l’ok definitivo per Rita, si è liberato un altro tesseramento extracomunitario e ci siamo così interessati a Bachman. Sono molto contento del suo arrivo ad Arzano, poiché è una giocatrice di grande valore, che aumenterà il nostro tasso tecnico, e avrà anche un grande impatto sulle nostre strategie di marketing. Con lei e la slovacca Adriana Marcekova, abbiamo una delle più forti coppie di centrali dell’intero campionato di A2. Bachman è alla sua prima esperienza in Italia, ma abbiamo preso informazioni sul suo conto: ha grande doti comunicative, non avrà difficoltà ad ambientarsi subito. E ad Arzano già tutti i nostri tifosi la vogliono conoscere, l’interesse nei suoi confronti è altissimo”.

Dalla sua casa di Lakeville, in Minnesota, Bachman è raggiante: “Sono venuta tantissime volte in Italia con la mia nazionale, giocare nel vostro campionato mi stimola e affascina. Mi hanno poi detto che Arzano è praticamente a due passi da Napoli, città in cui ha giocato la mia compagna di squadra Keba Phipps. Non vedo l’ora di mettermi a disposizione della società”. 

La neo giocatrice dell’Original Marines arriverà in Italia la prossima settimana, ultimate le formalità burocratiche: dovrebbe essere quindi presente all’esordio in campionato, previsto il 10 ottobre, in trasferta, a Lodi.

Intanto la squadra, reduce dal brillante successo per 3-0 ai danni dell’Aragona nell’andata degli ottavi di finale della coppa Italia Findomestic di serie A2, riprende domani la preparazione agli ordini del tecnico Antonio Piscopo, in vista del ritorno del match, previsto domenica 3 ottobre in terra siciliana.

Visualizza sponsor