Openjobmetis Ornavasso: Trofeo Bellomo, la Foppa doma le api al tie break
Autore: Lega Volley Femminile
28 Settembre 2013

Ancora Bergamo, ancora al tie break. La rivincita della finale dell’edizione 2012 del “Mimmo Bellomo” di Castellanza, riproposta come prima semifinale del 2013, si chiude come dodici mesi or sono, cioè con la Foppapedretti che piega al termine di una partita lunghissima (2h06’) e molto combattuta l’Openjobmetis Ornavasso.

Al “Bellomo” le Api non possono disporre di Chirichella (con la Nazionale Under 23) e Pisani, in panchina ma non disponibile. Nel sestetto ci sono Signorile-Muresan palleggiatore-opposto, Tasca-Diomede centrali, Loda-Ikic ali, Ghilardi libero.

Stefano Lavarini, che a sua volta deve rinunciare alle azzurrine Folie e Diouf, tiene Merlo in panchina e schiera Bruno come libero. Bergamo replica con Weiss-Sylla, Stufi-Melandri, Klisura-Blagojevic.

Loda apre con un break-point ma l’Openjobmetis non ha lo spazio per scappare. Anzi. Bergamo mostra grande regolarità e si guadagna due punti di vantaggio (7-5), conservati sino al 12 pari. La Foppapedretti fa la voce grossa in battuta con Klisura e l’Openjobmetis soffre, ricacciata a -4 (14-18). Massimo Bellano chiama time out e chiede alle sue ragazze concentrazione e tranquillità, qualità che emergono in concomitanza con le difficoltà della Foppa in ricezione. Loda in battuta infila uno dopo l’altro tre ace e le Api sorpassano 22-21 (intanto Merlo rileva Bruno dopo che Lavarini ha anche fermato il gioco). Pure Diomede mette un ace, portando le giallonere al set point, che arriva sul muro di Ikic: 25-22 e 1-0.

È il servizio il fondamentale che rompe gli equilibri della terza frazione, soprattutto quando in fondo ai nove metri si presenta Blagojevic. La serba propizia il 6-3 orobico e il 4-0 che porta Bergamo sul 14-8. L’Openjobmetis tenta di rientrare ma i suoi sforzi non vanno oltre le due lunghezze di svantaggio, ottenute in tre occasioni: sul 18-16, sul 22-20 e sul 24-22. Per puntellare la ricezione Bellano toglie Loda e mette Moneta. La giovane Sylla non fa rimpiangere l’assenza di Diouf e, nonostante un errore, è decisiva nel consegnare alle lombarde il pareggio, firmato da Stufi in fast: 25-22.

Foppapedretti avanti, Openjobmetis a inseguire. È questo il copione del terzo set, che ancora una volta si risolve sul filo di lana. Andando per ordine vanno annotati l’11-8 pro Bergamo che costringe Bellano al time out e il pareggio ritrovato a quota 16 con un’invasione a rete lombarda. Weiss e compagne danno ancora un paio di strattoni e sul 21-19 hanno in mano il set. Dalla panchina dell’Openjobmetis si alza la diciassettenne astigiana Asia Cogliandro, che con personalità e sfrontatezza picchia forte in battuta, garantendo il sorpasso giallonero: 22-21. Nel finale punto a punto, quando Smutnia entra per Weiss, la Foppa ribalta e mette la testa avanti una volta per tutte con Klisura, autrice del 25-23.

Al PalaBorsani non ci si annoia. Le due squadre non si risparmiano. Ornavasso spinge forte e va 10-5, Bergamo risponde con un secco 5-0 fino al 10-10. Le Api forzano nuovamente e guadagnano un margine di un paio di punti che si dilata nel finale, quando entrano, per la ricezione e per servire, Moneta per Loda e Cogliandro per Diomede. Le rossoblù alzano presto bandiera bianca e trovano un’Openjobmetis decisa a chiudere 25-16 e a trascinare il match al quinto set.

Partenza sprint per le Api nel tie break: 4-0 con Muresan a segno in attacco e a muro. La reazione rossoblù non si fa attendere e porta al 5-5. La fast di Tasca permette a Ornavasso di cambiare campo in vantaggio 8-7. Pesano la fortissima difesa rossoblù e il muro di Blagojevic su Ikic (11-10), che gira definitivamente il quinto set. Bergamo vince 15-12, 3-2 e accede alla finalissima di domani contro la vincente di Busto Arsizio-Monza.

Foppapedretti Bergamo-Openjobmetis Ornavasso 3-2 (22-25, 25-22, 25-23, 16-25, 15-12)
Foppapedretti Bergamo: Klisura 20, Stufi 12, Bruno (L2), Mambelli 1, Weiss 1, Blagojevic 11, Merlo (L), Melandri 14, De Cortis , Moretto ne, Smutnia, Sylla 24. All.: Stefano Lavarini. 2°: Simone Angelini.
Openjobmetis Ornavasso: Cogliandro, Baradel ne, Pisani ne, Moneta, Senkova ne, Ghilardi (L), Diomede 7, Ikic 21, Tasca 11, Muresan 15, Signorile 1, Gloder (L2) ne, Loda 20.
Arbitri: Mario Gagliotti di Varese e Claudio Guglielmoni di Luino.

Visualizza sponsor