Obiettivo Risarcimento Vicenza: tie break contro Scandicci. Bene i primi due set, poi la stanchezza fisica ha avuto il sopravvento
Autore: Lega Volley Femminile
29 Settembre 2013

Obiettivo Risarcimento – Savino del Bene Scandicci 2-3 (25-18, 25-21, 19-25, 17-25, 8-15)
Obiettivo Risarcimento: Pastorello 4, Peretto 7, Sestini 7, Lanzini, Milocco 12, Andreeva 25, Baggi 1, Ghisellini 5, Fronza 9, Cialfi 1, Sordato ne. All. Rossetto
Savino del Bene: Strobbe 9, Bacciottini, Rania 11, De Fonzo 2, Fanzini 3, Mazzini 3, Lussana (L1), Agresti (L2), Fiore 8, Taborelli 18, Lapi 16. All. Botti

E’ stata una bella partita per il pubblico e un buonissimo allenamento per la squadra l’amichevole di ieri sera che ha visto l’Obiettivo Risarcimento affrontare in amichevole la formazione fiorentina dello Scandicci. E’ finita con una sconfitta la tie break dopo che le biancoblu erano state avanti 2-0, ma in quei due set si è vista una squadra unita ed aggressiva, che però è andata a spegnersi strada facendo.

Le amichevoli sono fatte apposta per provare soluzioni di gioco alternative, per testare la forma di tutta la squadra… e il test di ieri ha svolto alla perfezione il suo compito e messo in evidenza ancora una volta i miglioramenti che l’Obiettivo Risarcimento sta facendo in questa “strada” di avvicinamento al campionato.

Rossetto manda in campo inizialmente Ghisellini al palleggio, Andreeva opposto, Fronza e Sestini al centro, Milocco e Peretto in banda, Lanzini libero.

Gli scambi sono subito combattuti e il primo vantaggio biancoblu arriva con un errore delle avversarie, poi Milocco non sbaglia il rigore di una difesa lunga, Fronza mura ed ecco il break dell’11-8. L’Obiettivo Risarcimento gioca bene, la correlazione muro-difesa funziona, così come gli attacchi di Peretto ed Andreeva, che vanno a chiudere sul 25-18.

Pastorello prende il posto di Fronza e l’avvio è tutto delle vicentine, con Milocco protagonista anche a muro, Ghisellini incisiva al servizio e Andreeva che buca il muro avversario: 5-0. Scandicci accorcia ed impatta con un ace sul dodicesimo punto, ma l’Obiettivo Risarcimento c’è e riallunga con Peretto che martella, Ghisellini che si improvvisa schiacciatrice, Sestini risponde presente e Andreeva mura: 25-21.

Nel terzo set ecco il consueto cambio di regia con Cialfi, mentre in Baggi prende il posto di Peretto. Due muri consecutivi di Lapi portano Scandicci al primo vantaggio sul 7-9, Cialfi ribalta con un ace, ma poi qualche errore in attacco riporta avanti le avversarie. Lanzini difende palloni impossibili, Andreeva martella e l’Obiettivo Risarcimento prova la rimonta, fermandosi però sul 13-13. Le biancoblu iniziano a faticare in attacco, Scandicci è più incisivo in tutti i fondamentali e alla seconda occasione va a chiudere sul 19-25.

La musica è simile nel set successivo: le avversarie riducono al minimo gli errori, mentre le biancoblu concedono qualcosa di troppo e lo svantaggio aumenta azione dopo azione; anche il tie break inizia tutto nel segno delle ospiti: 0-5. Il set continua piuttosto a senso unico, con le biancoblu che faticano a mettere palla a terra e giocano in modo disordinato, cedendo per 15-8.

Comunque soddisfatto coach Rossetto: “I primi due set abbiamo espresso una buona pallavolo poi qualche cambio ha rotto l’equilibrio che si era creato, ma ha influito anche molto la stanchezza fisica: questa settimana abbiamo veramente lavorato tanto. Andreeva ha fatto ancora una volta una prestazione maiuscola e Ghisellini è sempre una garanzia… Abbiamo dimostrato che questa squadra è all’altezza del campionato che andremo ad affrontare”.

Venerdì prossimo, sempre a Lugo, altra amichevole, questa volta contro la formazione svizzera del Volley Koniz.

Visualizza sponsor