Norda Foppapedretti Bergamo: capitan Piccinini rinnova per altri tre anni, ecco la sua “lettera d’amore” al popolo rossoblù
Autore: Lega Volley Femminile
27 Luglio 2011

Il suo cuore lo ha tatuato sulla pelle di tutte le compagne in occasione delle trionfali Finali che hanno portato alla scudetto numero otto del Volley Bergamo. Il suo sorriso non ha mai mancato di riempire il PalaNorda ogni volta che vi ha messo piede. La sua passione per i colori rossoblù l’ha urlata al cielo dal podio del Forum di Assago. E l’ha scritta nella storia di questa Società, con la firma di un contratto triennale che legherà e guiderà Francesca Piccinini verso la quindicesima stagione con la maglia della Norda Foppapedretti. E con questa lettera, dichiara il suo amore per quella che è ormai più di una famiglia. Fatta di tante componenti: i dirigenti che l’hanno portata qui e l’hanno aiutata a crescere, le compagne e i tecnici con cui ha condiviso emozioni uniche, i tifosi che l’hanno sempre fatta sentire speciale, la città che l’ha adottata e la venera.

“Cari tifosi,
vi ho salutati i primi giorni di giugno con la coppa dello scudetto 2010/2011 in mano. Uno scudetto conquistato con il cuore, immagine che ho disegnato sulla spalla di tutte le mie compagne prima delle ultime epiche partite di finale e che oggi per tutte noi atlete è diventato un tatuaggio. Vi racconto questa storia per cercare di trasmettervi quanto io e le ragazze della Norda Foppapedretti abbiamo voluto la vittoria, talmente tanto da farlo diventare un ricordo indelebile sulla nostra pelle.
Vi ritrovo oggi per annunciare il mio rinnovo con il Volley Bergamo, ho firmato un contratto che mi legherà ancora a questa città per altri tre anni, forse per sempre.
Questa firma ha un valore speciale, potrebbe essere il mio ultimo contratto, sarà certamente l’ultimo in Italia.
Ho scelto ancora Bergamo perché ho voluto investire su questo nuovo progetto. Tutti noi conosciamo le problematiche legate al PalaNorda, alle offerte della città di Montichiari, alla necessità del volley rossoblù di avere un nuovo impianto sportivo, alla crisi economica che ha falcidiato i nostri sponsor.
Questa è una famiglia, che mi ha fatto crescere e vincere, è una Società seria che ha radici lontane nel tempo e da sempre lavora per raggiungere grandi traguardi. Con questa mag lia giocano centinaia di ragazzine, a cui viene insegnato ogni giorno lo spirito di sacrificio e come si lavora in squadra. Alla città di Bergamo ed ai bergamaschi chiedo di credere ed investire sulla pallavolo e sul Volley Bergamo. Sono massese di nascita ma bergamasca per adozione, credo di esserne titolata.
Andare via sarebbe stato forse uno stimolo diverso, ma se si vuole, gli stimoli, si trovano anche a casa propria e io qui sono a casa. Sarebbe stato inimmaginabile indossare un’altra maglia e incontrare Bergamo da avversaria. Sarebbe stato impossibile, perché Bergamo per me è come la Nazionale: non si può cambiare nazionalità e andare ad affrontare la propria storia e le proprie origini.
Ora ricominciamo con questo tanto desiderato scudetto disegnato sulla maglia. Ripartiamo da lì. Un pensiero corre alle compagne che ci salutano ed alle nuove con cui vivremo l’avventura del prossimo campionato.
Francesca Piccinini… per sempre rossoblù. Bacio”

LA SCHEDA
Francesca Piccinini, schiacciatrice, alta 185 centimetri, è nata il 10 gennaio 1979 a Massa. La sua carriera è iniziata a dodici anni nelle giovanili della squadra della sua città, San Carlo Borromeo Massa. Nel 1992/93 ha esordito in B2, mentre nel 1993/94 è passata al James Brine Carrara, in A1, dove ha fatto il suo esordio nella massima serie a soli quattordici anni. Nel 1995/96 si è trasferita a Reggio Emilia e l’anno successivo a Modena, dove ha vinto la Coppa delle Coppe.
Dopo un campionato giocato con la maglia del Rubiera, è stata la prima giocatrice italiana a emigrare all’estero e si è lanciata nell’avventura brasiliana con il Team Rexona Curitiba nel 1998. Un anno più tardi è tornata in Italia per vestire la maglia della Foppapedretti.
Autentica bandi era, ha appena concluso la sua dodicesima stagione nel Volley Bergamo, con cui ha conquistato la Coppa dei Campioni e la Supercoppa Italiana nel campionato 1999/00, il primo posto della classifica del Campionato Italiano 2000/01, lo Scudetto 2001/02, la Coppa CEV e lo Scudetto nel 2003/04, la Supercoppa Italiana e la European Champions’ League nel 2004/05, la Coppa Italia e lo Scudetto nel 2005/06, la European Champions’ League nel 2006/07, la Coppa Italia nel 2007/08 e due consecutive European Champions’ League, nel 2008/2009 e nel 2009/2010, alzate al cielo da capitano rossoblù. Così come da capitano ha conquistato lo scudetto 2010/11.
Con la Nazionale azzurra, con cui ha esordito nel 1996 in occasione delle qualificazioni olimpiche in Giappone, ha invece vinto la medaglia di bronzo all’Europeo del 1999, la medaglia d’argento ai Campionati Europei nel 2001, la medaglia d’oro Mondiale a Berlino contro gli Stati Uniti da autentica protagon ista nel 2002. Nel 2009 la vittoria di tre medaglie d’oro: quella vinta ai Giochi del Mediterraneo disputati in Abruzzo, quella ai Campionati Europei vinti in Polonia e quella conquistata alla Grand Champions Cup in Giappone. Ha partecipato inoltre ai Mondiali del 1998, del 2006 e del 2010, all’Olimpiade del 2000, del 2004 e del 2008 e ai Campionati Europei del 2003.

Visualizza sponsor