Nazionale Seniores: in Alto Adige la preparazione delle azzurre veso l’Europeo in Polonia. 18 le convocate
Autore: Lega Volley Femminile
1 Agosto 2009

S’inizia in Alto Adige la preparazione delle azzurre in vista del Campionato Europeo, grande appuntamento della seconda parte della stagione 2009, che già diverse soddisfazioni ha regalato alla nazionale femminile: due medaglie d’oro ai Giochi del Meditrerraneo ed alle Universiadi e soprattutto la qualificazione al Mondiale 2010.
Massimo Barbolini e le sue ragazze si ritrovano a San Giacomo di Laives a due passi dal capoluogo Bolzano per due settimane di intenso lavoro fisico.

Il ct azzurro ha convocato diciotto atlete:

le palleggiatrici Rondon, Lo Bianco e Pincerato; gli opposto Aguero, Ortolani e Ravetta; le centrali Barazza, Arrighetti, Gioli e Guiggi; le schiacciatrici Rinieri, Barcellini, Bosetti, Piccinini, Secolo e Del Core; i libero: Cardullo e Merlo.

Nel gruppo fa ufficialmente il suo rientro Antonella Del Core. La brava schiacciatrice napoletana lo scorso anno fu fermata da problemi fisici a pochi giorni dai Giochi di Pechino, una parentesi che si è definitivamente chiusa nello scorso mese di luglio quando “Anto” ha superato tutte le visite a cui è stata sottoposta. Con lei l’Italia riacquista un elemento particolarmente importante per la sua ecletticità che regala grande equilibrio in campo.

Le azzurre soggiorneranno in Alto Adige sino a venerdì 14 poi si ritroveranno a Roma dal 17 al 22 agosto, quando è prevista la partenza per la Serbia per uno stage con la nazionale locale (le date di alcune amichevoli saranno comunicate in seguito). La settimana successiva saranno Nikolic e compagne a venire in Italia, per giocare altri incontri in Sardegna (2-6 settembre) ed a Mantova. La preparazione per la rassegna continentale, in cui le azzurre cercheranno di bissare il successo del 2007, sarà completata con la “Vital Nature Cup – Città di Verona”, che si terrà dall’11 al 13 settembre al Palaolimpia, un quadrangolare in cui Lo Bianco e compagne affronteranno Belgio, Polonia e Serbia. Poi la partenza per la Polonia (sede dell’Europeo) il 20 settembre, il 25 dello stesso mese a Wroclaw il debutto contro la Germania.

Visualizza sponsor