Minetti Vicenza: in cerca di punti a Castellana Grotte
Autore: Lega Volley Femminile
1 Novembre 2008

Riprende il campionato con il quarto turno che per la Minetti Vicenza mette in calendario la visita alla Cgf Florens Castellana Grotte. Aperta e chiusa la parentesi di Coppa Italia, le biancorosse tornano a concentrarsi sul principale obiettivo stagionale in cerca soprattutto di punti ma anche di una prestazione esterna convincente. Pacca e compagne hanno mostrato le cose migliori davanti al pubblico amico contro Jesi, Santeramo e Novara, ma fuori città (a Conegliano e a Santeramo in Coppa) il rendimento è stato finora sotto la sufficienza. Per non soffrire troppo bisogna iniziare a muovere la classifica anche lontani dalle mura di casa, cogliendo le occasioni che si presentano al contrario di quanto successo mercoledì sera; c’è poi la voglia di dimenticare in fretta la brutta gara contro la Tena e di tornare a sorridere alla vigilia di un trittico novembrino importante: Chieri, Perugia e Pavia, con la prima e la terza al PalaRewatt.

NEWS SQUADRA. Le ragazze di Fangareggi hanno potuto preparare in tranquillità la sfida alla neopromossa Florens a Castellana, allenandosi giovedì e oggi (sabato) al Pala167 dove domani il fischio d’inizio è previsto per le 17.30. La direzione di gara è affidata ai fischietti di Fabio Gini di Cagliari e Antonio Longo di Grosseto.

Rispetto a Novara il tecnico biancorosso avrà in meno solo il secondo libero Anna Ensabella, rimasta a Vicenza per la partita di B2 con la Novello Cama Edil, ma per il resto avrà a completa disposizione l’intera rosa senza problemi fisici di rilievo.

L’ostacolo più grosso è rappresentato dall’avversario, che, nonostante il recente ingresso nel gotha della pallavolo, sottorete sta già recitando da protagonista. Merito di una squadra equilibrata e ben costruita, oltre che di un pubblico particolarmente caldo che trasforma il catino pugliese in un vero e proprio fortino.

FANGAREGGI. Articolata e lucida come sempre l’analisi pre-gara del tecnico della Minetti Mario Fangareggi:

“Affrontiamo una buona squadra, con giocatrici esperte ed abituate a giocare ad alti livelli, e che si esalta in casa anche grazie all’apporto del pubblico. Il loro gioco è lineare ma molto spinto, e sarà difficile per il nostro muro-difesa arrivare dappertutto. Oltretutto hanno due buone centrali molto utilizzate in attacco e questo complica ulteriormente la vita a chi sta loro di fronte. La Scott è un’ottima attaccante, Quaranta e Soninha sono altri due terminali offensivi importanti, in particolare la brasiliana che ha un bel braccio pesante e che spesso trasforma situazioni complicate in punti per la propria squadra. In campionato Castellana è partita subito bene e sono in un buon momento a livello di morale. Dove possono essere vulnerabili è nella ricezione, dove dovremo per forza attaccarle. Per riuscire a giocare alla pari dobbiamo innanzitutto metterle in difficoltà con la nostra battuta, poi limitare le loro attaccanti, e infine essere efficaci noi in fase offensiva. Se realizziamo queste tre condizioni possiamo riuscire a tener loro testa, ma in ogni caso non mi aspetto una partita breve, sarà una battaglia nella quale dovremo insistere pallone su pallone”.

MEDIA. La partita sarà seguita in diretta da Zona Volley Set x Set su BluRadio Veneto (FM 88,7 – www.zonavolley.com) con i collegamenti dal Pala 167 di Castellana. La sintesi dell’incontro sarà trasmessa lunedì sera alle 22.05 da Tva Vicenza.

Visualizza sponsor