Minetti Vicenza: al lavoro a Castellana Grotte in vista del match di Campionato
Autore: Lega Volley Femminile
30 Ottobre 2008

Dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia la Minetti Vicenza si è spostata di pochi chilometri, da Santeramo a Castellana Grotte, dove le biancorosse stanno preparando la partita di campionato contro la formazione locale della Cgf Recycle Florens. Tra oggi e domenica il programma prevede tre allenamenti “fuori casa”, nei quali Paccagnella e compagne continueranno a lavorare sugli automatismi di squadra e soprattutto di attacco, il fondamentale dove finora sono stati riscontrati i problemi maggiori. Contro la Tena Santeramo, però, più che gli aspetti tecnici a mancare sono state testa, grinta e coesione, fattori senza i quali in campionato il cammino verso la salvezza si fa in salita.

L’ANALISI. Il tecnico della Minetti Mario Fangareggi commenta così la sconfitta per 4 a 1 (considerando il set di spareggio) che è costata l’uscita prematura dalla Coppa Italia nella prima fase:

“Abbiamo perso per i troppi errori commessi. Loro in alcuni momenti hanno difeso molto, ma a noi è mancata la lucidità e la pazienza per metterle in difficoltà. Abbiamo reagito sbagliando tanto e subendo troppe murate. Dispiace molto essere usciti dalla Coppa, anche perché abbiamo avuto la concreta possibilità di passare il turno, sarebbe bastato vincere un set in più e se non ci siamo riusciti non è per merito dell’avversario. È mancata da parte nostra la determinazione per reagire, nei momenti di difficoltà sono arrivati solo tanti errori. Abbiamo giocato con poca convinzione, non abbiamo trovato il filo del gioco. Gli errori sono dovuti soprattutto alla scarsa lucidità e questo non è sicuramente positivo. Contro avversari forti come Novara e Jesi ci può stare di rischiare di più, ma contro una squadra alla nostra portata dobbiamo saper prendere anche soluzioni meno rischiose. Su cosa lavoreremo? Deve crescere il sentimento di squadra e di gruppo, dobbiamo aiutarci di più in campo. Interventi miracolosi non ce ne sono e non servono, deve cambiare l’atteggiamento di tutti. Stiamo discutendo un po’ troppo, invece ognuno deve pensare a quello che deve fare e farlo meglio”.

PALLAVOLLEY TV. Torna domani sera l’appuntamento con PallaVolley Tv, la rubrica della pallavolo biancorossa in onda su Tva Vicenza alle 22. Sarà una puntata particolare, dedicata ai due recenti impegni agonistici delle Minetti girls, con le immagini e le interviste di Novara e di Santeramo. Come di consueto ci sarà anche l’angolo della serie B2, con il commento del tecnico della Novello Cama Edil Michele Marchiaro, che parlerà anche dell’Ottica Padrin Vicenza under 18 campione uscente nella categoria dopo la vittoria del titolo italiano. PallaVolley Tv è visibile anche sul canale 907 di Sky e sul canale YouTube della Minetti, www.youtube.com/joyvolley.

Visualizza sponsor