Minetti Infoplus Vicenza: Valentina Bedin secondo libero alla corte di Benelli
Autore: Lega Volley Femminile
19 Maggio 2006

La Minetti Infoplus Vicenza raggiunge quota quattro con le atlete già accasate per la prossima stagione. Ierii sul tardi, infatti, il presidente Coviello ha raggiunto l’accordo con Valentina Bedin, 20 anni, il libero della Novello Vicenza di B1, che già nel finale del campionato di A1 era scesa in campo con la prima squadra del gruppo Vicenza Volley.

 

Valentina Bedin, nata a Pordenone il 4 agosto del 1985, ma residente a Sarmeola di Rubano (Padova) è da oggi, quindi, una componente a tutti gli effetti della Minetti Infoplus 2006/07. Il suo ruolo sarà quello del “secondo libero”, che la Federazione prevederà a tutti gli effetti nel prossimo futuro, ma che la Minetti Infoplus già da un paio d’anni utilizza in modo piuttosto atipico, come giocatrice che entra in seconda linea per supportare ricezione e difesa in sostituzione di qualche attaccante che in quei fondamentali offra meno garanzie di un’atleta dalle caratteristiche tecniche di Bedin.

Prima con Moky De Gennaro, quando nel ruolo ufficiale di libero c’era Isabella Zilio, che tra l’altro ha fatto da madrina la scorsa estate a Valentina Bedin presentandola a Marostica alla società biancorossa, e anche l’anno scorso, sebbene in modo più fugace, proprio con la stessa Bedin che nel finale di campionato e nelle gare di Coppa Italia e Coppa di Lega è stata aggregata alla prima squadra. L’accordo con la giovane padovana prevede un anno alla corte di Benelli, con la possibilità di rinnovo anche per la stagione successiva, ed è stato raggiunto rapidamente, su suggerimento tecnico di Manù Bennelli condiviso da società e atleta. L’alternativa per Valentina Bedin era la ricerca per lei di un club di A2 o di vertice della B1 che le desse spazio come libero effettivo, però con la soluzione trovata vengono pienamente soddisfatte sia le esigenze tecniche della Minetti Infoplus, che avrà anche il libero sempre in allenamento in entrambe le formazioni in campo, sia le aspettative della giovane Bedin.

L’intesa raggiunta prevede, inoltre, la partecipazione di Bedin al campionato di beach 4 x 4 con una delle due formazione di cui la società ha già presentato le iscrizioni.

 

Il Presidente Coviello si dice soddisfatto dell’intesa raggiunta: “Era la soluzione che avevo in mente di proporre a Valentina e che Benelli mi ha … fortunatamente chiesto proprio come esigenza tecnica. Ovviamente il ruolo di Valentina non è assolutamente in contrasto con quello della nostra neo azzurra Moky, che resta il libero full time della Minetti Infoplus, ma Valentina sarà di supporto per la fase di difesa e di ricezione in partita, mentre durante le partitelle di allenamento Benelli avrà  due liberi schierati in entrambi i campi. Questo sarà un ulteriore vantaggio tecnico per migliorare la qualità degli allenamenti stessi mentre Bedin sarà allenata sempre al massimo.”

 

Anche il coach della Minetti Infoplus, Benelli è dello stesso avviso del presidente: “Era una soluzione che avevo proposto a Coviello, per cui non posso che essere soddisfatta dell’esito dell’incontro. Per noi rappresenta un acquisto molto importante che ci darà molta qualità soprattutto negli allenamenti, come del resto avevo già potuto constatare nella fase finale di campionato quando Valentina era stata aggregata alla prima squadra. È una ragazza di cui mi fido molto, avendola appunto già conosciuta fin dal Torneo di Roma a gennaio. So che quando ci sarà bisogno di lei in partita saprà sicuramente fare bene la sua parte. Insomma ci darà una bella mano nella prossima stagione!”

 

Abbiamo, logicamente, raccolto anche le impressioni della nuova atleta della Minetti Infoplus, la quale ci ha detto “Sono pienamente soddisfatta dell’intesa raggiunta, perché era proprio quello che mi auguravo potesse venirmi proposto. L’idea di cercare un club di A2 o di B1 poteva essere una soluzione anche questa di sicuro interesse, ma l’opportunità offertami è decisamente più stimolante. Inoltre sono sicura in questo modo di poter crescere ancora potendomi allenare e giocare in serie A1, con un’allenatrice che stimo molto e che già mi da dato molto durante l’ultima parte della stagione scorsa. Il fatto, magari, di non poter scendere in campo molto non mi preoccupa. Sperando in questa scelta l’avevo già messo in preventivo, ma la possibilità di allenarmi tutti i giorni nella massima categoria è l’unica soluzione per essere sicura di crescere e di migliorarmi, oltre che di potermi mettere in mostra … rimanendo anche vicino a casa!

Farò poi anche la stagione del beach con il Vicenza Volley e anche questa opportunità mi soddisfa dal momento che a me piace molto giocare il 4×4 sulla sabbia e già nelle estati precedenti ho partecipato a vari tornei regionali 4 x 4, per cui il poter partecipare al campionato di Lega di a sono sicura che sarà una bellissima esperienza”

 

Questo un breve riassunto della carriera pallavolistica di Valentina Bedin: inizia a giocare da libero già nella stagione 2002/03 con la formazione del Megius Padova in B2, l’anno successivo invece è con il Pan d’Este Arcella, sempre di Padova, ma in serie C. Nel 2004-05 partecipa con l’Albignasego al campionato di B2, conquistando la promozione in B1. Nella passata stagione, invece, ha partecipato al campionato di B1 con la seconda formazione del gruppo Vicenza Volley, la Novello Vicenza esordendo poi con la formazione della Minetti Infoplus sia in Coppa Italia di serie A che nella Coppa di Lega, nel finale di stagione.

 

Visualizza sponsor