Minetti Infoplus Vicenza: per Coviello quella di domenica sarà la partita della svolta
Autore: Lega Volley Femminile
25 Gennaio 2007

“Domenica è la partita della svolta”, ne è sicuro il patron biancorosso, che invita i tifosi a stringersi intorno alla squadra, ma la cosa più importante, continua Giovanni Coviello, è che “ne è convinta anche la squadra per come l’ho vista allenarsi in questi giorni e non parlo solo dell’aspetto tecnico. Le ragazze, dopo l’indubbia delusione per lo stop imprevisto con Piacenza, hanno cominciato ad assorbirla razionalmente prima, emotivamente in questi giorni, grazie anche alla serenità del club che ha fatto seguito alle dovute riflessioni fatte insieme il lunedì successivo alla sconfitta. La vittoria delle piacentine addirittura sulla quotata Padova, sconfitta che è costata la panchina al suo coach Masacci, ha anche confermato che una giornata storta può capitare e la nostra è stata quella con Busso & c., fermo restando che la Rebecchi si sta, comunque, dimostrando come una formazione scomoda.”

Dopo il flop a Piacenza la Megius Padova, ora a 10 punti, col neo coach Micelli potrebbe non fare punti anche domenica sul campo del Perugia campione d’Europa, mentre impegni difficili attendono sia il Piacenza (9 punti) sull’ormai difficilissimo campo della pericolante Altamura (anche lì si dice a rischio la panchina di Ettore Guidetti) che la Tena Santeramo (7 punti come la Minetti) a Pesaro. “Si potrebbero riaprire gli scenari del sogno vicentino – riprende Coviello -, quello di avvicinarsi alla zona Europa, riservata di fatto alle prime 5 formazioni del campionato. Per coltivarlo bisogna vincere domenica col Forlì, che sulla panchina presenterà Gianni Volpicella al posto dell'esonerato Baraldi. E dipenderà molto dal gioco e dalla determinazione delle nostre ragazze se i tifosi potranno gioire per una vittoria casalinga al secondo tentativo veramente fattibile, perchè, sarebbe giusto ricordarlo a chi a Vicenza sembra soffrire d’invidia per questo club, con Novara e Bergamo le chance andavano poco oltre il possibile”.

Vincendo, magari con il favore di risultati favorevoli concomitanti, la Minetti Infoplus potrebbe, infatti, agganciare Padova al sesto posto e a quel punto si potrebbe parlare di miracolo vicentino, visti i ben diversi obiettivi delle cugine patavine. E si avvicinerebbe anche “il raggiungimento – prosegue il presidente – di un altro obiettivo intermedio, la qualificazione ai quarti Coppa Italia, per i quali sono già prenotate Perugia e Santeramo. Bisognerà arrivare alla fine del girone di andata tra le prime 8 se queste 2 squadre ci dovessero precedere in classifica, oppure tra le prime 7 se a precederci fosse solo Perugia”.

Insomma tutto è aperto per le ragazze di Manù Benelli, su cui Coviello dice: “Diciamo che c’è stato un qualche equivoco mediatico, che poteva minare gli equilibri interni al gruppo, ma per quanto Manù mi riguarda non solo rimarrà qui per i 3 anni del suo contratto, che io ho fortemente voluto, ma su di lei sto costruendo progetti ancora più ambizosi e duraturi. Vicenza, tutta la Vicenza dello sport, dovrebbe essere solo felice e orgogliosa di aver portato qui una bandiera del volley nazionale e internazionale, come Benelli, che come allenatrice, stratega e motivatrice potrà vincere almeno tanto quanto ha vinto come palleggiatrice con la mitica Teodora Ravenna. Dovrò solo lavorare sodo per mttere a sua disposizione, accanto alle migliori attuali, delle giocatrici del giusto livello a cui lei saprà dare quel valore aggiunto che solo i grandi allenatori sanno portare. E lei è una grande, ve lo assicuro, perchè, soprattutto, è intelligente e sa confrontarsi. Da anni, anche quando il lignaggio di Vicenza non poteva allettarla, sognavo di farla lavorare per me. Ora che ho verificato che sa anche lavorare ‘con’ me difficilmente la perderò”.

Oggi è previsto un allenamento singolo per le atlete, dopo una mattina di riposo, e domani doppia ‘razione’ di training prima delle due sedute di rifinitura di sabato e domenica mattina.

Venerdì alle 11 quattro biancorosse, l’azzurra Stefania Dall’Igna, la star giapponese Miyuki Takahashi, Valentina “Tuffolo” Bedin, il super libero in ‘prestito’ alla Novello di B2, e la giovanissima stellina croata Matea Ikic, argento agli europei juniores, si recheranno, in occasione dell’abituale visita promozionale a una scuola della città il venerdì precedente le partite casalinghe, alla Scuola Elementare Cristoforo Colombo. Con l’animatore Dario Tagliabue, responsabile del programma, le ragazze intratterranno scolari e scolare, regaleranno i mini calendari della squadra e risponderanno alle loro sempre curiose domande prima di invitarli tutti alla partita di domenica al PalaCia che si disputerà alle 18,30 per la programmata diretta su RaiSportSat.

 

Visualizza sponsor