Minetti Infoplus Vicenza: Paccagnella racconta le difficoltà della trasferta di Santeramo
Autore: Lega Volley Femminile
5 Gennaio 2007

Ultimi palleggi al PalaCia per la Minetti Infoplus Vicenza. Nella giornata di oggi (venerdì) coach Benelli ha previsto un doppio allenamento sul taraflex di casa, mentre domani mattina la squadra partirà alla volta di Santeramo, dove domenica è in programma la sfida con il Tena Volley valida per la sesta giornata del girone di andata. Due sedute prevalentemente di tecnica per Paccagnella e compagne, che finalmente possono allenarsi assieme alla tanto attesa Shin Takahashi, arrivata da una settimana a dare il suo contributo alla causa biancorossa. Nel pomeriggio consueto appuntamento in sala video per studiare le prossime avversarie.
Sulla delicata sfida di domenica abbiamo sentito il capitano della Minetti Infoplus Stefania Paccagnella, che conosce bene i “caldi” campi del sud, avendo giocato per quattro stagioni a Matera (a una ventina di chilometri da Santeramo in Colle) e per un anno anche a Bari, sempre in serie A:
“Sicuramente quello di Santeramo è un campo difficile, dove dobbiamo aspettarci un tifo tremendo per calore e passione. Dovremo essere brave a isolarci e a pensare solo alla partita, cosa che non mi spaventa dato che conosco l’ambiente in cui ci caleremo e so cosa aspettarmi, mentre per le nuove arrivate potrebbe essere più difficile, in particolare per chi viene dall’estero e non ha mai avuto esperienze simili. Dal punto di vista tecnico penso che la chiave sarà il muro: dovremo migliorare il nostro rispetto alla partita con Bergamo e soprattutto fare attenzione al loro, davvero molto forte, un aspetto su cui la nostra concentrazione dovrà essere massima. Dovremo poi trovare le misure al palazzetto per avere i giusti riferimenti sulle palle alte, cosa che per le centrali come me non è tanto importante, mentre per le attaccanti da posto 4 è fondamentale”.
Nessuna ex tra le due squadre, anche se nelle fila baresi milita una giocatrice conosciuta nell’ambiente della pallavolo vicentina, la schiacciatrice Greta Cicolari (già vista nel Cavazzale di Delio Rossetto, oggi mister della Palladiogroup.it Vicenza di serie B1 maschile). La bergamasca è titolare fissa nella formazione di Francois Salvagni e in questa stagione detiene una buona media di 15 punti a partita.
Nel frattempo ha fatto il suo debutto nelle qualificazioni per i campionati europei pre-juniores l’azzurrina della Novello Vicenza Irene Gomiero. Nella partita inaugurale vinta per 3 a 1 contro l’Olanda la biancorossa ha realizzato 8 punti. “Gomiero ha fatto una buona gara – è il commento dell’allenatore Giuseppe Galli – non l’ho schierata dall’inizio, ma quando è entrata il suo apporto di esperienza si è sentito e ci ha dato una grossa mano dopo che avevamo perso il primo set”. Oggi (venerdì) l’Italia affronta alle 17.15 il Lussemburgo, mentre domani alle 15 è in programma l’incontro con la Spagna.

Visualizza sponsor