Minetti Infoplus Vicenza: Liesbeth Mohua protagonista a muro
Autore: Lega Volley Femminile
28 Settembre 2004

La Minetti Infoplus Vicenza, denominata Cia Minetti Vicenza per le partite di Coppa Italia, è tornata dalla prima trasferta ufficiale della stagione con un netto successo in tre set sul Tortolì mettendo per la prima volta in mostra tutto il potenziale dei suoi nuovi acquisti tra cui la centrale belga Liesbeth Mouha che ha dato un buon contributo alla vittoria della sua squadra mettendosi in evidenza soprattutto a muro.

Nata a Tongeren nel 1983 e cresciuta nella società locale di volley con cui ha vinto gli ultimi tre campionati nazionali di Belgio venendo premiata addirittura nell’ultima stagione come migliore giocatrice in assoluto, Liesbeth Mouha ha già cominciato a lasciare un piccolo segno nel debutto a Bari Sardo contro il Tortolì arginando spesso e volentieri a muro Menchova e Leto servite in maniera continua nel match d’esordio di Coppa Italia.

“Per me essere approdata al campionato italiano e alla Minetti Infoplus Vicenza è già un passo importante, ma sono abituata a non accontentarmi mai e quindi sto lavorando duro per crescere ulteriormente come giocatrice e grazie alle indicazioni di Simonetta Avalle e di tutto lo staff tecnico spero di poterci riuscire in breve tempo – spiega la centrale che in coppia con Frauke Dirickx è stata impegnata fino alla scorsa settimana con la nazionale belga per le qualificazioni europee – Dopo due amichevoli in cui ho cominciato a prendere confidenza con il volley italiano, il primo impatto con la Coppa Italia è stato positivo anche se penso di poter giocare ancora meglio. Ho murato abbastanza bene, non solo palle toccate per la rigiocata ma anche muri conclusivi, però devo battere meglio e trovare la giusta intesa con la palleggiatrice per essere più produttiva in attacco”.

Nel match giocato in terra sarda contro la neopromossa Tortolì la Mouha ha siglato nove punti mettendo a segno ben quattro dei dieci muri punto della Cia Minetti Vicenza, oltre ad una battuta vincente. “Si, però ho anche sbagliato tre servizi ed in questo fondamentale penso di avere ancora ampi margini di miglioramento per essere più utile alla squadra – conclude Liesbeth in un italiano già sicuro – So bene che questo è il campionato di volley con il contenuto tecnico e tattico più elevato, ma sono fiduciosa perché qui a Vicenza ho trovato sia una società organizzata nei minimi particolari sia un gruppo davvero unito e pronto a lasciare un segno importante”.

In attesa delle ultime amichevoli di verifica prima dell’esordio in campionato previsto a Chieri il 10 ottobre, la squadra biancorossa ha intanto dimostrato nella sua prima uscita ufficiale della stagione di aver lavorato bene anche su quello che ad inizio stagione poteva sembrare il fondamentale più delicato: la ricezione. Dati ufficiali alla mano, 87% di positività e 67% di palle perfette sono numeri di buona qualità contro una squadra che ha cercato di mettere in difficoltà le biancorosse con la battuta per limitarne le scelte in attacco, se poi aggiungiamo anche dieci muri punto e cinque ace, ecco spiegato il divario tra le vicentine e le padrone di casa al termine dell’incontro.

La squadra continua intanto il suo lavoro con doppie sedute giornaliere alternando il lavoro tecnico-tattico svolto agli ordini di Simonetta Avalle e la parte atletica direttamente curata dal prof. Roberto Colli

Visualizza sponsor