Minetti Infoplus Vicenza: la vittoria casalinga vale un giorno di riposo
Autore: Lega Volley Femminile
27 Gennaio 2006

Giornata libera oggi come premio per le giocatrici della Minetti Infoplus Vicenza dopo il successo di ieri, davanti al pubblico biancorosso del PalaCia, per 3-0 sul Tortolì. La  vittoria, ancora più importante perchè ottenuta finalmente in casa dove mancava dalla prima di campionato col Chieri anche a causa di un calendario che ha spedito  a Vicenza quasi tutte le prime della classe nel girone di andata, carica la squadra in vista della ben più difficile gara di domenica alle 17.30 con la capolista Pesaro, la prima di una serie che vede le due squadre impegnate l’una contro l’altra già mercoledì 1 febbraio a Vicenza e poi mercoledì 8 nelle Marche nei quarti di Coppa Italia dove la squadra biancorossa tenterà il colpaccio di qualificarsi alla Final Four programmata a Perugia l’1 e il 12 febbraio, città in cui il Vicenza allora neo promosso in A1 giocò nel 99 la sua prima e unica Final Four di Coppa Italia… Altra coincidenza bene augurante: allora nella squadra berica, così come oggi, oltre a … Coviello, c’era Valentina Borrelli.

Il libero biancorosso Moky De Gennaro, impegnata tra l’altro in mattinata in un percorso in bicicletta nell’ambito dell’ “Operazione Tartaruga” promossa da Legambiente di Vicenza, ha così commentato la gara contro la formazione ogliastra: “Abbiamo tenuto la concentrazione altissima in tutti e tre i set soprattutto perché era importante vincere  per il morale. Domenica dobbiamo scontrarci con Pesaro che è una squadra che sta disputando un grande campionato e sfidarlo con il morale alto dopo aver vinto una partita è fondamentale. Tortoli veniva da alcuni buoni risultati, infatti ha difeso tantissimo, ma noi con il nostro gioco siamo riuscite a farle difendere molto meno bene e a vincere questa partita”.

E se le sarde sono riuscite a difendere meno del solito è anche grazie all’apporto dato da Borrelli in banda, ben innescata da Dall’Igna e autrice di 18 punti, top scorer della partita: “È stata una bella partita, finalmente siamo riuscite a fare il gioco che volevamo. Stiamo cercando l’equilibrio che ci è mancato per un po’. Abbiamo vinto in casa una partita che era fondamentale, è molto più difficile vincere contro le piccole che contro le grandi e siamo riuscite a fare quello che il nostro coach ci ha detto di fare.  Noi andremo a Pesaro per lottare nonostante siano le prime in classifica. Benelli sta cercando di sistemare alcune lacune che ci sono nella squadra, ora ha trovato questo sistema che ha dimostrato di andare bene”.

Dello stesso avviso la vice-capitana biancorossa Paccagnella: “Buona gara perché la squadra ha giocato in modo ordinato, abbiamo sbagliato poco e controllato in modo giusto l’emozione. I  3 punti sono  importantissimi per la classifica e spero siano un punto di partenza per acquisire più fiducia per le gare future. Non ci sono stati cambi e queta volta è stata la scelta giusta. Pesaro è in un momento ottimo, noi dobbiamo lavorare molto per ritornare a un buon livello e portare a casa tutti i punti possibili”.

Manù Benelli ieri ha mischiato un po’ le carte e la soluzione si è rivelata efficace: “Era una gara dove era necessario mantenere la lucidità e la tranquillità perché alla  fine quando si gioca contro le squadre più deboli è questo che conta ma noi siamo riuscite a farlo giocando molto bene.  Mi sono affidata alla squadra che adesso mi dà più sicurezza e me ne assumo, ovviamente, la responsabilità in quanto allenatore”.

Infine Arrighetti, che oggi per il suo compleanno spegne ventuno candeline, ha dunque un motivo in più per festeggiare: “Siamo state brave tatticamente e sempre diligenti senza cali di tensione, questo ci ha permesso di condurre sempre noi la gara con abbastanza tranquillità. Finalmente è arrivato il primo 3-0 della stagione e la prima vittoria in casa del 2006. Abbiamo preparato bene la partita e soprattutto siamo riuscite a mettere in pratica tutto quello che avevamo preparato in allenamento e io sono anche più contenta perchè ho chiuso il match con un muro, un fondamentale in cui voglio crescere tanto. Si va a Pesaro per vendere cara la pelle, all’andata ci siamo andate vicino e ci riproveremo domenica”.

 

È possibile prenotare al PalaCia il posto per il pullman dei tifosi che domenica 29 gennaio alle 12.30 partirà per Pesaro. Ci si può prenotare anche telefonando allo 0444-922766 o inviando una mail a volley@volleyvicenza.it. Il prezzo del biglietto e del viaggio è di soli 10 euro, mentre per i tifosi organizzati è di 8 euro.

Visualizza sponsor