Minetti Infoplus Vicenza: La sconfitta di Jesi nell'analisi di coach Manù Benelli
Autore: Lega Volley Femminile
27 Marzo 2006

Giornata di riposo oggi per la Minetti Infoplus Vicenza dopo essere tornata stanotte dalla trasferta in terra marchigiana. La formazione biancorossa con la sconfitta di ieri per 3-1 con la Monte Schiavo Banca Marche Jesi, dove c’era anche una rappresentanza di tifosi biancorossi per sostenere le proprie beniamine, rimane ancora a quota 30 punti in settima posizione mentre Chieri, al sesto posto, guadagna un punto di distacco in più dalle biancorosse in seguito alla sconfitta al tie-break con Padova. La Minetti solo matematicamente può ora agganciare il sesto posto delle piemontesi, che dovrebbero perdere con zero punti in casa col retrocesso Arzano in contemporanea con una vittoria, sempre da 3 punti, del Vicenza col Bergamo domenica al PalaCia per essere agganciate come punti e superate dalle beriche per un maggior numero di vittorie conseguite (oggi 11 contro 9). Una considerazione a monte la fa Giovanni Coviello, il presidente dimissionario per le note vicende del PalaCia “dispiace sempre perdere, ma a chi sottolinea l’assenza nello Jesi di Kilic e Mifkova, quest’ultima tra l’altro ottimamente sostituita dal suo cambio naturale Arimattei, premiata con 6 punti, il massimo, dal Trofeo Gazzetta, ricordo che dal nostro progetto iniziale di squadra, comunque con budget e programmi ben diversi da quelli di altre squadre, mancavano oltre a Sliwa per ora sospesa da noi, altre tre atlete assenti da tempo per fatti ben noti e non a noi imputabili, cioè Crozzolin, Adams e Starovic. E Skowronska ancora non gira come potrebbe anche se a Jesi ha messo giù 11 palloni, per cui, pensiamo ora al match con Bergamo, in cui chiuderemo la regular season a Vicenza in una partita che ad oggi sa molto di addio alla città, ritorno dei quarti del 9 aprile a parte, visto che se fossero superati i quarti dei play off Vicenza non potrà giocare le fasi successive al PalaCia! Nei play off o nella Coppa di Lega potremo essere la mina vagante, magari centrando nella fase finale qualche soddisfazione in più dell’aver centrato e bene gli obiettivi di inizio anno con un organico falcidiato e pieno di nostre giovani, italiane e straniere”.
“C’è tanta amarezza per questa sconfitta – commenta la giovane palleggiatrice Dall’Igna – C’erano assenze importanti dall’altra parte, nonostante il rispetto per le avversarie ieri in campo, e potevamo portarci a casa qualche punto ma non ci siamo riuscite. Abbiamo espresso un gioco non molto buono con qualche pecca e non siamo riuscite a finalizzare al meglio in fase offensiva”.
Dello stesso avviso il libero biancorosso Moky De Gennaro: “Potevamo gestire meglio la gara ed arrivare almeno al tie-break. Durante i primi due set non ci abbiamo creduto abbastanza commettendo qualche errore di troppo e non abbiamo approfittato del fatto che alle avversarie mancassero due giocatrici importanti come la Kilic e la Mifkova”.
Un po’ amareggiata anche coach Benelli: “Non sono molto contenta di come abbiamo giocato, credo che potevamo fare sicuramente qualcosa di più e portare a casa qualche punto. Credo sia la prima partita del girone di ritorno dove sento di aver lasciato dei punti per strada. La chiave? Forse non abbiamo ricevuto benissimo o per lo meno non con la precisione con cui siamo abituate noi, Dall’Igna è, quindi, andata in maggior difficoltà, abbiamo fatto fatica a giocare con i centrali… inoltre vedendo che non giocava la Kilic e la Mifkova abbiamo di conseguenza avuto troppe aspettative di vincere a tutti i costi e questo, paradossalmente, ci ha penalizzato. Ci è mancata la lucidità tattica che abbiamo avuto nelle ultime partite. In settimana avevo visto molto bene le giocatrici in allenamento ma non ho visto altrettanto ieri in campo. Adesso aspettiamo Bergamo, non abbiamo niente da perdere, ma vorrei almeno vedere sul campo la voglia di ‘mordere la rete’ ”.
Per prepararsi al meglio alla gara di domenica e per le successive fasi di play-off la formazione biancorossa affronterà mercoledì la nazionale U.S.A di Lang Ping in amichevole alle 20.30 a Pordenone, con la denominazione milanese Capitalacque.
Anche quest’anno la Minetti Infoplus Vicenza aderirà alla quinta edizione di “Cuore d’Atleta”, asta benefica on line di oggetti e situazioni donati dai campioni dello sport a favore di importanti progetti sociali. La squadra biancorossa, sempre molto sensibile a questo tipo di iniziative, metterà infatti all’asta un pallone autografato da tutte le giocatrici. L’edizione 2006 sarà organizzata a favore de L’AMICO CHARLY onlus, associazione con l’obiettivo di prevenire il disagio adolescenziale in tutte le sue forme ed espressioni.

Visualizza sponsor