Minetti Infoplus Vicenza: ingaggiata Yasary, stella cubana per il beach volley
Autore: Lega Volley Femminile
30 Maggio 2005

Adesso è ufficiale: la prima importante novità della stagione di beach volley biancorosso è l’ingaggio dell’affascinante perla nera Yasary Castrodad Diaz Fecha Nacimiento, nata l’11/11 /1978, giocatrice cubana di talento con passaporto statunitense ma in attesa anche di quello spagnolo che la farebbe arrivare con più facilità e che la renderebbe più interessante nel caso di un possibile inserimento anche in chiave indoor come centrale comunitaria.

Il nuovo acquisto biancorosso per il beach volley è dunque la talentuosa Yasari, una intrigante perla nera che conquisterà subito i tifosi della formazione vicentina non solo per le sue capacità tecniche, ma anche per le sue notevoli doti estetiche. Nata a Cuba e già nella selezione nazionale giovanile caraibica a partire dai 13 anni, Yasari è riuscita a conquistare la medaglia d'oro sia a livello cadette che juniores. Dopo un’esperienza a soli 16 anni in Giappone con la nazionale maggiore cubana nel 1995, in preparazione per le olimpiadi di Atlanta, Yasary decise di fuggire da Cuba. Così dopo diverse peripezie tra Spagna e Francia cercando una sistemazione in una squadra di pallavolo europea senza riuscire ad ottenerla per la mancanza della necessaria autorizzazione da parte della federazione cubana, ma anche con una breve ma più che intrigante carriera di modella durante la sua permanenza in Europa, Yasary ha trovato in Portorico la sua realizzazione nel mondo del volley giocando negli ultimi tre anni nel San Juan ricevendo il premio come miglior muro nella stagione 2003.

Intanto le biancorosse si stanno preparando con la solita attenzione per il grande evento che la società biancorossa organizzerà a Marostica dal 10 al 12 Giugno portando la SuperCoppa Italiana di beach volley 4×4 nello splendido scenario di Piazza degli Scacchi. Anche oggi Paccagnella, Conti, Zilio, Ronconi, Russo, Antonucci, La Bianca, Dall’Igna e le due gemelle De Gennaro si sono allenate presso l’impianto di beach volley adiacente alle piscine comunali. La società berica ha intanto annunciato oggi che il primo sponsor della formazione biancorossa per la SuperCoppa Italiana di beach volley 4×4 sarà la Infoplus, azienda proprio di Marostica e già sponsor della formazione vicentina di serie A1 a livello indoor. All’organizzazione dell’evento contribuiranno anche il gruppo Stabila, leader nei laterizi e già sponsor del calcio di isola Vicentina in promozione, e Buratta, re della partita a scacchi, sponsor del basket di B2 di Bassano e produttore di piscine.

Per quanto riguarda il mercato indoor, la Minetti Infoplus Vicenza sta valutando anche una centrale italiana di livello ed è attualmente sulla pista di due giocatrici che hanno militato in A2, una più esperta, l'altra giovane ma con potenziale: i nomi sono delle due atlete in questione sono al momento riservati sia per l'alta competizione sulle italiane, sia per l’attesa di incontrare Norato (che ha avuto un incidente d'auto con ricovero in ospedale per colpo di frusta ma senza gravi conseguenze) per conoscere la sua volontà: continuare a giocare o diminuire il suo impegno e quindi scendere di categoria per nuovi impegni personali. Una centrale, o addirittura due ancora, consentirebbe a coach Benelli di avere più alternative tattiche non essendo costretta a  schierare sempre e comunque un martello di nazionalità italiana. Proprio oggi pomeriggio è in corso il colloquio tra la Benelli e il tecnico Migliorini per un possibile ingaggio dello stesso come secondo allenatore, mentre l’incontro con De Gennaro e Dall'Igna è rinviato a domani.

Due vittorie intanto nel fine settimana a Baku, in Azerbaijan, nel primo dei tre gironi del secondo passo della fase europea di qualificazione ai prossimi Mondiali, sono bastati al Belgio di Liesbeth Mouha, centrale della Minetti Infoplus Vicenza, per avanzare al livello successivo, il terzo. La nazionale belga si è classificata seconda alle spalle dell’Azerbaijan del giovane talento Mammadova: la formazione di Mouha, e della ex biancorossa Dirickx, ha infatti battuto sia Romania che Spagna ed ha perso solo contro le padrone di casa. La centrale della Minetti Infoplus Vicenza nelle tre gare disputate a Baku ha messo a segno diciannove punti con quindici attacchi vincenti e quattro muri. Il Belgio nella prossima fase prevista ad Ankara, in Turchia ad Agosto, incontrerà le agguerrite padrone di casa e la vincente del girone che si disputa dal 10 giugno in Grecia tra le elleniche, la Bielorussia, l’Ucraina e la Francia.

Sempre nel secondo week-end di giugno scenderanno in campo a Zagabria, in Croazia, per il secondo turno della fase di qualificazione della zona europea, le due serbe della Minetti Infoplus Vicenza, l’opposta Sanja Starovic e la schiacciatrice Ivana Djerisilo, che dovranno superare la concorrenza delle padrone delle padrone di casa, della Repubblica Ceca e della Slovacchia. In caso di primo posto nel girone la nazionale di Serbia e Montenegro affronterà il terzo turno di qualificazione due settimane dopo a Dresda in Germania contro la formazione tedesca, la Polonia e la seconda classificata del girone che si disputa in Grecia. Nel caso di secondo posto nel gruppo invece la nazionale di Starovic e Djerisilo sarebbe impegnata in un girone quasi proibitivo a Mosca nel primo fine settimana di luglio con Russia, Bulgaria ed Azerbaijan.

Si è intanto conclusa ieri con un grandissimo successo organizzativo per la 2° edizione della Findomestic Girl League, ma in attesa delle prossime manifestazioni organizzate dalla società biancorossa con occasioni di nuova presenza turistica sul territorio vicentino, a conferma della valida scelta della Provincia di Vicenza di affiancarsi al Gruppo Vicenza Volley per la promozione del turismo, rappresentate proprio dalla Supercoppa di Beach 4 x 4 di Serie A in programma a Marostica dal 10 al 12 giugno e il torneo internazionale under 17 targato Vicenza VolleyCenter previsto dal 17 al 19 giugno, la società biancorossa però ha ancora in programma un altro impegno ufficiale di grande rilievo.

Domenica prossima 5 maggio infatti, alle 18.00 al PalaCia, la Polazzo Vicenza tenterà di centrare la promozione in serie B1 maschile nella gara decisiva dei play-off con i ravennati del Conselice. Servirà il supporto degli appassionati vicentini per spingere i biancorossi all’impresa di riportare la serie B1 a Vicenza dopo venti anni e per invogliare i tifosi ad una domenica di volley maschile di grande livello, la società berica ha deciso di offrire solo per l’occasione l’opportunità di acquistare l’abbonamento per la prossima stagione della Minetti Infoplus Vicenza di serie A1 con il 50% di sconto.

 

 

Visualizza sponsor