Minetti Infoplus Vicenza: il ritorno di Andrea Carolina Conti
Autore: Lega Volley Femminile
23 Maggio 2006

Facile il titolo della notizia odierna: “alla Minetti Infoplus Vicenza tornano i Conti”. Facile perchè, come promesso, è arrivata oggi, ed entusiasticamente positiva al richiamo di Vicenza, la risposta di Andrea Carolina Conti, l’opposta (ma anche schiacciatrice di posto 4) argentina di Buenos Aires (dove è nata il 3 ottobre 1982) con origini così italiane (i bisnonni paterni erano di Chieti) che la scoperta di Vicenza (dove arrivò nel 2003 per giocarvi 2 anni prima del suo “prestito” lo scorso anno al Pre Camp Collecchio di A2 per farsi le ossa con una stagione da titolare) giocherà dal prossimo campionato in quota italiane. Già fornita da tempo di passaporto italiano la bruna Andrea, infatti, risponderà anche ai requisiti federali, cioè tre campionati giocati in Italia da straniera (2 a Vicenza,1 a Collecchio) e almeno 2 anni trascorsi dall’ultima convocazione nella nazionale argentina.

Doppio colpo, quindi, per la squadra di Coviello e Benelli con l’ingaggio di un’opposta con certezze molto maggiori di quelle che già l’avevano fatta giocare varie volte in A1, ma senza continuità, e con l’attributo, oggi ancora più apprezzato, di italiana, la sesta su 6 ingaggi ad oggi ufficializzati: in ordine temporale Dall’Igna, De Gennaro, Paccagnella, Bedin, Vanni e, oggi, Conti.

E siccome le norme federali quest’anno impongono 3 giocatrici italiane in campo e 6 a referto ecco che è ancora più chiara la strategia del club: affrancarsi subito, se pure lo avesse mai avuto, da ogni condizionamento sulla “quota italiane”.

L’ok di Andrea è arrivato a Coviello col sistema di comunicazione oggi più diffuso, un sms con scritto: “E’ un onore tornare a Vicenza”. Questa frase, dice Coviello, riassume la filosofia del club: “Vogliamo atlete forti non solo tecnicamente ma anche di testa e di cuore, perchè in campo non vanno i contratti ma le motivazioni e l’attaccamento alla maglia, un valore che va sempre più riscoperto in un momento in cui altri sport sono fin troppo drogati da tutt’altri fattori. E la maglia biancorossa è sempre più in cima alle aspirazioni delle giocatrici del nostro campionato, come dimostra anche la scelta di Andrea, che, secondo me, in futuro potrebbe interessare anche la nazionale vista la carenza di talenti in quel ruolo nella fascia d’ètà della gaucha d’Abruzzo”.

 

Ma vediamo cosa dice la ragazza del suo ritorno. “Che sono felicissima. Ieri è stata una giornata super per me, perché ho trovato l’accordo con la Minetti Infoplus per la prossima stagione e nel frattempo sto preparando tutte le cose per tornare in Argentina, domani, da dove manco da più di cinque mesi e quindi non vedo l’ora di riabbracciare la mia famiglia. L’accordo con Vicenza mi riempie di gioia perché a Vicenza sono stata sempre molto bene e poterci tornare per me è bellissimo. Inoltre gli obiettivi che Coviello mi ha indicato mi piacciono e sento di condividerli”.

 

Non poteva mancare l’opinione di Benelli: “Sono contenta che anche l'accordo con Andrea Conti sia stato raggiunto. Auspicavo il suo ritorno perchè nella fase iniziale dello scorso anno mi era piaciuta parecchio. Inoltre ritengo che sia una ragazza e un'atleta molto professionale e dal punto di vista caratteriale è seria e affidabile, oltre che desiderosa di imparare e di applicarsi con impegno. Sarà un'atleta molto importante per come stiamo impostando la squadra per la prossima stagione, nella quale sono certa che avrà modo di dire la sua e di dimostrare la sua crescita e i miglioramenti ottenuti in un anno impiegato giocando da titolare in una situazione tecnica e psicologica non facile”.

Visualizza sponsor