Minetti Infoplus Vicenza: due set alla pari non bastano contro Novara
Autore: Lega Volley Femminile
26 Febbraio 2007

Sant’Orsola Asystel Novara – Minetti Infoplus Vicenza 3 – 0

 

Sant’Orsola Asystel Novara: Anzanello 9, Skowronska 10, Ballarini, Mert 1, Cecioni, Cardullo (L), Aguero 12, Osmokrovic 11, Corbellini ne, Spasojevic 13, Barcellini ne, Elli ne. All. Chiappini

Minetti Infoplus Vicenza: Curcic 4, Arrighetti 7, Conti, Strobbe n.e., Petrauskaite 4, Dall’Igna, Jerkov 15, Radulovic n.e., Takahashi, Ikic 2, Paccagnella 2, De Gennaro (L). All. Benelli

Arbitri: Giuseppe Caldarola e Stefano Ippoliti

Parziali set: 25-22 (25’), 25-22 (24’) 25-12 (21’)

Sant’Orsola: attacco 51%, battute errate 12, battute vincenti 3, ricezione 81% (perfetta 51%),  10 muri.

Minetti Infoplus: attacco 33%, battute errate 5, battute vincenti 3, ricezione 72% (perfetta 38%),  2 muri.

 

Non bastano due set giocati alla pari alla Minetti Infoplus Vicenza contro la capolista Novara; le biancorosse devono cedere per tre a zero alle asystelle. Nei primi due parziali Paccagnella e compagne hanno messo in difficoltà a più riprese le quotate piemontesi, come testimoniato dai punteggi. Qualche soddisfazione le vicentine se la sono tolta, contro una squadra sulla carta nettamente superiore, così come avvenuto mercoledì sera contro Pesaro. Le due ottime prestazioni con le big hanno convinto la società a premiare le giocatrici con un giorno di riposo extra. In settimana dopo due giorni di stacco la Minetti Infoplus potrà lavorare con tranquillità per preparare gli impegni di Pesaro (Coppa Italia) e Padova (tra due settimane in casa al PalaCia per il prossimo turno di campionato).

Presente all’incontro anche un discreto drappello di supporter vicentini, rinforzati come spesso avviene da queste parti dagli amici dell’Asti Kid Volley. Prima della gara di oggi è stata premiata con un omaggio floreale Bojana Radulovic, ex novarese molto amata dai tifosi.

 

La cronaca

La Minetti Infoplus Vicenza scende in campo con Dall’Igna in palleggio opposta a Curcic, Jerkov e Takahashi schiacciatrici di banda, Arrighetti e Paccagnella centrali. Monica De Gennaro libero. L’Asystel schiera invece la regista Mert in linea con Aguero, Osmokrovic e Spasojevic ali, Anzanello e Skowronksa al centro, con Cardullo libero.

La Minetti Infoplus parte avanti, ma dopo il 4-4 Novara trova il break che porta alla sosta tecnica (8-4). La pausa fa bene alle biancorosse che riducono a due le lunghezze di distacco con Jerkov. Vicenza sbaglia in attacco e quando il gap torna a quattro punti (8-4) Manù chiama time out. Dall’Igna orchestra bene il gioco e le beriche si rifanno sotto, ma non riescono mai ad andare oltre il –2. Si avanza a strattoni, e dopo un minibreak piemontese le ragazze di Manù Benelli mettono paura alla capolista fino all’ultimo, tanto che sul 22-20 Chiappini chiama il tempo. Dopo un punto per parte entrano Ballarini tra le padrone di casa e Ikic per la Minetti, ma la differenza la fa un’invasione biancorossa. Curcic annulla il primo set point, ma dopo un gran salvataggio di Dall’Igna l’Asystel fa suo il parziale.

Al cambio di campo Novara parte forte ma Vicenza non molla. Sul 7-5 il tecnico vicentino rigioca la carta Ikic al posto di Takahashi. La Minetti Infoplus in attacco è imprevedibile e gioca alla pari delle padrone di casa, portandosi anche avanti, trovando il break con l’ace di Jerkov (11-13). Ancora con la croata dalla seconda linea le biancorosse arrivano alla seconda pausa tecnica avanti di tre. Le biancorosse giocano con convinzione, ma l’Asystel si avvicina con il muro di Anzanello, che fa entrare Petrauskaite per Jerkov. Dopo il pareggio proprio la lituana trova il punto del 19-20, ma poi Novara annulla il break e sorpassa. Nel finale le vicentine sbagliano qualche palla di troppo e vengono punite dalla ex Skowronska: 25-22.

Il set perso demoralizza un po’ le ragazze di Manù Benelli, che partono sotto 3-1 nel terzo set. Le biancorosse però non ci stanno e prima pareggiano con la grinta di Piske Arrighetti, per poi passare in vantaggio con l’ace di Jerkov (5-6). Novara però vuole chiudere in fretta e accelera con un break di 4 punti (10-6). L’Asystel è irresistibile e i molti cambi del tecnico vicentino non frenano le piemontesi, che dimenticato lo stop di sette giorni fa ad Altamura non sbagliano un colpo. La Minetti Infoplus non perde la voglia di andar giù in difesa, ma il muro avversario è difficile da superare e il finale è senza storie: 25-12.

Manù Benelli: “Ancora una volta abbiamo giocato a tratti veramente bene, forse non ai livelli di mercoledì contro Pesaro, ma di fronte abbiamo trovato un grandissimo Novara. Pensiamo ora al ritorno dei quarti di finale, ma soprattutto alla partita contro Padova tra quindici giorni, un match per noi molto importante”.

Visualizza sponsor