Minetti Infoplus Vicenza: con l'Happy Calendar presentazione e commenti dal vivo sul prossimo campionato
Autore: Lega Volley Femminile
2 Agosto 2006

Presentazione “spettacolo” al Vicenza.com Village da parte della Minetti Infoplus Vicenza dei calendari diramati dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile per il campionato di A1 2006-2007 Findomestic Volley Cup. Alle 12.17 Massimo Morelli, nuovo segretario della Lega donne, aveva inviato al club vicentino il calendario via mail. Il tempo di mostrarlo sul mega schermo ai giornalisti presenti e via ai collegamenti in diretta telefonica, in sequenza con Massimo Morelli stesso, Manù Benelli, raggiunta nel camp romagnolo in cui quotidianamente … combatte con torme di bambini amanti del volley, e Stefania Paccagnella, capitana in vacanza. E dulcis in fundo i commenti dal vivo di Andrea Carolina Conti, l’opposta ormai più italiana che argentina, tanto bella e disponibile quanto stanca, arrivata in sala a metà presentazione dopo essere atterrata da Buenos Aires stamattina a Malpensa.
Per la formazione vicentina Minetti Infoplus Vicenza l’inizio del campionato nazionale di volley non poteva avere un segno così chiaro di buon auspicio: la prima gara infatti si giocherà fuori casa il 26 novembre contro il Chieri. Una riproposizione dell’avvio del campionato dell’anno scorso, la formazione vicentina vinse in casa con un 3 a 2 e poi disputò un’ottima stagione. Un calendario subito visto dai presenti come impegnativo e che propone già alla terza giornata di gare il derby veneto contro il Padova. Praticamente in diretta a pochi minuti dalla presentazione della stagione sono arrivate le dichiarazione dei vari “commentatori”.
“È di sicuro un campionato interessante – ha detto in ‘viva voce’ il segretario generale della Lega Massimo Morelli – anche se non è mio compito fare pronostici, visto il mio ruolo … notarile. Alla terza giornata vedo che ci sarà il derby veneto: a quello giocato a Vicenza o a quello in programma poi a Padova prometto di esserci di persona. Sarà una stagione lunga, che non inizierà col campionato, fatto da noi iniziare solo dopo i mondiali per aiutare la nazionale in Giappone, ma con i gironi di Coppa Italia che prenderanno il via il 1° ottobre e di cui domani dirameremo il relativo calendario. La Regular Season di A1 terminerà il 6 maggio, i quarti dei Play Off andranno dal 9 al 16 maggio, poi dal 20 maggio al 3 giugno sono pianificate le semifinali e le finali decideranno la vincitrice dal 6 al 20 giugno”.
«La prima nota positiva – commenta con Morelli il direttore generale Giovani Coviello – è che quello che poteva essere un calendario disastrato a causa dei mondiali che si giocheranno dal 31 ottobre al 16 novembre il nuovo Consiglio direttivo di Lega lo ha tramutato, col lancio della Coppa Italia in apertura di stagione, in un opportunità di comunicazione oltre che tecnica”.
E Morelli ha precisato: “Si arrivati ad una soluzione saggia, ottima per la nostra nazionale, che non dovrà interrompere il suo lavoro, ma interessante anche per gli sponsor, che ‘verranno esposti’ molto più a lungo, e per le squadre, che potranno rodarsi non con amichevoli più o meno utili ma confrontandosi subito con punti e classifiche. Speriamo solo che l'aiuto dato alla nazionale, al cui successo teniamo tantissimo come movimento, venga ben compreso anche dalla nostra Federazione, che vorremmo più vicina alle nostre esigenze. Noi, ovviamente con qualche sacrificio, abbiamo superato ogni obiezione e abbiamo lavorato per la nazionale”.
“La nota che al momento ci può preoccupare” ha chiosato Coviello “è che al 30 aprile, prima dei play off, obiettivo minimo a cui puntiamo, dovremmo lasciare il nostro impianto per la seconda fase dei lavori, programmati, che, però, speriamo di poter far modificare sia come date che come tipologia. Secondo noi varie cose non sono ottimizzate nella ristrutturazione prevista tanto più che erano basate sul Museo del basket non più finanziabile dai fondi statali, non concessi. Per la prima fase della Coppa Italia non ci sono problemi, invece, perchè potremo giocare in impianti più piccoli e della provincia, anche a scopo promozionale, ragion per cui abbiamo chiesto collaborazione ai Comuni di Altavilla e Cavazzale”.
E’ stata, poi, la volta di coach Manuela Benelli, ‘erudita’ prima sulla sequenza di partite dal ‘telefonista’ Matteo Csermely. “Devo ammettere che l’avvio di stagione sarà molto forte –ha detto Manù -. Le migliori squadre le troveremo già nelle prime giornate del campionato. Questo però potrebbe rivelarsi una fortuna, molte delle squadre che affronteremo avranno le atlete impegnate nei mondiali. Ovviamente anche noi sacrificheremo due o tre giocatrici ma il fatto di lavorare con la maggior parte del gruppo è una fatto importantissimo. E poi conosco bene le ragazze che affronteranno la fatica del mondiale, Dall’Igna e De Gennaro. Non sarà un problema recuperale al cento per cento dopo le fatiche mondiali. Il livello della nostra squadra? Sarà di fascia medio alta in attesa del possibile ingaggio di una campionessa di peso” al momento … secretata sia da Manù che dal presidente, furbescamente ammiccante. Quest’anno, poi, i campionati del mondo faranno slittare l’inizio del torneo al 26 novembre, un altro segno positivo, oltre al debutto con Chieri, ha fatto notare scherzosamente Benelli, visto che “il 26 è il numero fortunato del presidente”. Insomma un anno praticamente senza respiro ma che non spaventa per nulla le giocatrici, come ha raccontato la capitana e anima della formazione biancorossa Stefania Paccagnella: “Non credo ci saranno problemi per un campionato così lungo, ma di sicuro sarà un inizio di stagione forte e un campionato impegnativo. La voglia di fare bene c’è. Anche se la sorte ci assegna la stessa formazione dell’anno scorso come inizio, ogni campionato è una storia a se. Dobbiamo fare un passettino alla volta e raccogliere i maggior numero di punti.»
A metà dell’evento-presentazione dei calendari, l’Happy Calendar, così come l’ha voluto e chiamato il presidente Giovanni Coviello, che ha fatto da padrone di casa, dal vivo, telematicamente con tutti gli ospiti telefonici e poi al bar, in cui tutto il rinfresco finale era rigorosamente a base di stuzzichini e bevande biancorosse, è arrivata anche, come già detto, la prima novità della stagione2006-2007, Andrea Carolina Conti. Per la giovane opposta, classe 1982, è un ritorno in biancorosso: arrivò, infatti, per la prima volta in città nel 2003 per rimanevi 2 anni prima di essere prestata, lo scorso anno, al Pre Camp Collecchio di A2. Quest’anno, come ha confermato in base ai documenti che portava con se, la bruna e abbronzatissima atleta argentina arrivata in forma fisica stupenda con spalle e bicipiti che hanno sorpreso i presenti, Coviello in primis, dovrebbe giocare come italiana anche se “eventuali problemi al riguardo non ci creerebbero difficoltà -ha aggiunto Coviello- visto che avendo tante italiane in squadra, grazie anche alla nostra vecchia politica al riguardo, abbiamo solo 2 extracomunitarie e anche se Andrea fosse in quota straniere questo non ci impedirebbe di chiudere con una campionessa anche extra comunitaria, la famosa e attesa dodicesima, che io e Manù stiamo sognando di avere con noi per noi stessi ma anche per i nostri tifosi”. “In Argentina è inverno, ma la mia abbronzatura è un segreto di donna …”, ha chiuso Andrea Carolina.

Visualizza sponsor