MInetti Infoplus Vicenza: agganciato il sesto posto in classifica
Autore: Lega Volley Femminile
29 Gennaio 2007

La Minetti Infoplus Vicenza supera in quattro set la Tecnomec Forlì e ottiene tre punti importantissimi, che permettono alle biancorosse di salire al sesto posto in classifica, agganciando a quota dieci le cugine del Megius Padova. La partita era di quelle che può cambiare le sorti di una stagione e le ragazze di Manù hanno risposto alla grande, dopo un inizio in salita che aveva visto le romagnole imporsi nel primo set. Paccagnella e compagne hanno reagito al momento di difficoltà mantenendo la tranquillità come aveva chiesto coach Benelli in settimana e mostrando sul campo quello che sanno fare. Le armi per la prima vittoria stagionale sono stati il servizio, che soprattutto nel secondo parziale ha messo in crisi la ricezione ospite, e il buon lavoro in difesa, anche grazie al supporto dei muri di Paccagnella e Arrighetti. Alla vigilia la società aveva invitato il pubblico a sostenere la squadra per la delicata sfida. Gli oltre 1400 spettatori che hanno accolto l’invito sono stati premiati con una partita spettacolare, che ha acceso l’entusiasmo dei tifosi biancorossi, tra cui erano ancora una volta presenti gli assessori comunali Dalla Negra e Cicero. Tra il primo e il secondo set il presidente biancorosso Coviello ha premiato Consuelo Mangifesta, già vincitrice di una Supercoppa Italiana con la Metodo Minetti nel 2001 e oggi commentatrice Rai.

 

La cronaca

 

Manù Benelli fa partire Stefania Dall’Igna in palleggio opposta a Curcic, con capitan Paccagnella e Arrighetti al centro, Jerkov e Shin Takahashi schiacciatrici laterali e Monica De Gennaro libero. Dall’altra parte coach Volpicella schiera Florentino alzatrice in diagonale con Brussa, Dumler e Poli in banda, centrali Crozzolin e Garzaro. Vecchi libero.

 

Equilibrio assoluto all’inizio dell’incontro; gli attacchi prevalgono sulle difese e per Vicenza vanno a segno Jerkov e Shin, che mette a terra in diagonale le alzate spinte di Dall’Igna. Si arriva senza sussulti alla prima sosta tecnica (8-7). Si prosegue punto a punto fino all’11-10 per la Minetti Infoplus, quando Curcic da zona 2 regala il doppio vantaggio alle biancorosse, ma proprio prima del secondo time out tecnico le ospiti rimontano e passano a condurre (15-16). La ricezione di casa non è impeccabile, ma Dall’Igna riesce a nascondere le imperfezioni delle compagne e le ragazze di Manù Benelli tornano avanti (18-17). Dopo un errore in attacco vicentino e un muro di Florentino Forlì prova ancora a scappare e Manù corre ai ripari chiamando time out e inserendo Petrauskaite per Jerkov. Dopo un punto della lituana la Tecnomec si porta avanti di tre (20-23) e trova poi un altro punto con un attacco. Shin cerca di tenere a galla la Minetti Infoplus con due punti consecutivi. Sul 22-24 il tecnico vicentino inserisce Conti per Curcic per alzare il muro, e infatti Paccagnella stoppa l’attacco di Brussa. L’ultimo set ball viene però sfruttato da Forlì: dopo un pallone buttato al di là della rete da terra da Jerkov, il muro di Conti sul successivo attacco è out: 23-25.

 

Nel secondo parziale il primo punto è ospite, ma la Minetti Infoplus resta incollata alle romagnole fino al 4-5, quando un muro di Garzaro porta Forlì a 2. Le biancorosse pareggiano subito il conto e il capitano con lo stesso fondamentale riporta avanti Vicenza (7-6). Il buon turno di battuta di Curcic prosegue anche dopo la pausa e quando la Tecnomec lo interrompe il punteggio la Minetti Infoplus è a 3 (10-7).   Sul 12-10 il pubblico del PalaCia assiste a un lunghissimo scambio con le difese sugli scudi; a concluderlo è l’attacco di Jerkov sporcato dal muro ma non difeso dalle ospiti. I servizi delle biancorosse mettono in difficoltà Forlì e con la croata (ex forlivese) in battuta la Minetti Vicenza vola a 4 (16-12). Il lungolinea di Curcic vale il 5 e una difesa biancorossa cade fortunosamente proprio sotto il primo arbitro, in campo avversario (19-13). Piske Arrighetti piazza un bell’ace per il 6 e subito dopo funziona bene il muro Curcic-Paccagnella. Forlì è in ginocchio, e a concludere il set ci pensano Pacca con un pallonetto, Jerkov dalla seconda linea e un paio di attacchi ospiti fuori misura. Il 25-16 fa tirare un sospiro di sollievo a Vicenza dopo la grande paura.

 

Dopo il set vinto le biancorosse prendono fiducia e partono bene (5-2), ma basta un momento di calo per far tornare Forlì a -1. Il distacco viene confermato fino al 10-9 e incrementato dall’ace di Shin e dall’attacco vincente di Jerkov. Manù cambia l’opposto (entra Conti per Curcic). Il 4 arriva con il secondo ace della serata di Arrighetti (18-14) ma Forlì si rifà sotto grazie al suo muro e pareggia con la ex Crozzolin. Torna Curcic, anche lei murata (18-19), ma è proprio la serba a riportare avanti Vicenza (20-19). La Minetti Infoplus ottiene il doppio vantaggio sul 22-20 e lo difende con due mani out di Jerkov. Sul 24-22 Vicenza può attaccare ma Shin viene murata e poi Dumler mette a terra il pallone del pareggio. Ancora Curcic regala un set ball alle biancorosse, annullato. Il 26-25 è un muro di capitan Paccagnella su Brussa e subito dopo il set viene chiuso dal diagonale di Petrauskaite, che fa esplodere il PalaCia. 27-25 e due a uno per la Minetti Infoplus.

 

Il quarto set resta in equilibrio fino al 3-3, quando Vicenza accelera. Si arriva al time out tecnico sull’8-5 grazie al diagonale strettissimo di Curcic. La Tecnomec si riavvicina pericolosamente sul 9-8, ma una fast di Paccagnella murata fuori e un tocco di prima intenzione del centrale ristabiliscono le distanze (12-9). Piske non vuole essere da meno e quando è il suo turno è lei a siglare il 15-11 in fast. Con il capitano in battuta la Minetti Infoplus piazza l’allungo decisivo (19-11). Nel finale c’è spazio anche per Ikic (che rileva Jerkov), ma a chiudere set e partita è Shin Takahashi con un mani fuori cercato e trovato come la star nipponica sa fare.

 

“Ci siamo rimesse in carreggiata, – dichiara Manù Benelli a fine partita – le ragazze questa sera hanno dato tutto e finalmente ho visto la voglia di andar giù in difesa, che ci era mancata in altre occasioni. È stata una bella partita e anche il pubblico ha risposto alla grande. Da parte nostra c’è stata una grandissima prova di forza e di maturità; dopo aver perso il primo set abbiamo mantenuto la tranquillità facendo il nostro gioco. Ora riprenderemo mercoledì a pensare al prossimo incontro con Perugia, dopo due giorni di meritato riposo, visto che abbiamo preparato questa partita veramente con una grande intensità”.

 

“Era una partita importantissima – è il commento del presidente della Minetti Infoplus Giovanni Coviello – e abbiamo risposto sul campo con i fatti all’unica partita che abbiamo sbagliato, quella con Piacenza. Con questa vittoria saliamo al sesto posto con Padova e questo dice tutto. L’altra risposta di questa bella serata è stato l’abbraccio con Manù a fine partita, un gesto che mi ha fatto molto piacere”.

 

 

Visualizza sponsor