Minetti Infoplus Vicenza: a Jesi con il debutto di De Haan come secondo allenatore
Autore: Lega Volley Femminile
1 Marzo 2005

Doppio allenamento, seduta video e partenza per le Marche: la Minetti Infoplus Vicenza ha curato come sempre nei dettagli la preparazione per il delicato confronto che la vedrà domani sera, mercoledì 2 marzo alle 20.30, in campo a Jesi contro le padrone di casa del Monte Schiavo Banca Marche, una delle squadre più in forma del momento che comincia a mostrare tutto il suo enorme potenziale, anche grazie alla cura Lang Ping, in vista del finale di stagione che la potrebbe vedere pericolosa outsider nella corsa allo scudetto. Il match contro le prilline, anticipato per la partecipazione delle marchigiane alla fase finale della Coppa Cev, vedrà la Minetti Infoplus Vicenza provare l’impresa in diretta tv satellite su Rai Sport Sat.

La partita con la formazione marchigiana apre il mese che deciderà le sorti del campionato biancorosso: l’obiettivo principale resta sempre quello della salvezza senza troppi patemi, ma anche dopo la sconfitta contro il Tortolì la zona play-off resta ancora ad un punto e la giovane squadra biancorossa proverà a lottare con determinazione fino all’ultima giornata per non lasciare nulla di intentato nella corsa all’ottavo posto. Dopo il confronto di domani sera a Jesi, la Minetti infoplus Vicenza affronterà Santeramo in casa, Forlì in trasferta ed infine nell’ultimo e forse decisivo turno il Modena al PalaCia. 

“Vogliamo lasciarci in fretta alle spalle l’ultima partita: siamo state troppo discontinue e non abbiamo saputo essere ciniche nei momenti decisivi, ma in fondo in classifica non è poi cambiata molto e la zona play-off è ancora solo ad un punto – commenta l’opposta serba della Minetti Infoplus Vicenza, Sanja Starovic – Dobbiamo provare a far bene già dalla prossima partita, da domani contro Jesi. Sarà senza dubbio di un confronto impegnativo, ma vogliamo provare a riscattarci prontamente ritornando a giocare come fatto nell’ultimo periodo contro Pesaro e Novara, ma anche per larga parte del match contro Bergamo. Con Jesi proveremo l’impresa, poi daremo tutto per gli ultimi tre incontri, sperando in un finale di stagione in crescendo”.

Novità in panchina intanto domani contro Jesi per la Minetti Infoplus Vicenza: la società biancorossa ha infatti avuto il via libera per tesserare il tecnico Marc De Haan, che ha risolto il legame contrattuale con il Volley Potenza di B1 femminile e potrà così svolgere la funzione di assistente allenatore, tornando a fare ufficialmente parte dello staff vicentino come già successo nelle ultime tre stagioni.  

Cresce intanto la fibrillazione per l’importante confronto che vedrà domani sera la Minetti Infoplus Vicenza provare a rilanciarsi ancora in chiave play-off, cercando anche di tenere a distanza di sicurezza la parte più calda della graduatoria. La formazione allenata da Peppe Nica proverà dunque l’impresa in casa di uno Jesi che occupa al momento la quinta posizione in classifica, reduce dalla netta vittoria in tre set sul campo del Volley Modena dopo aver perso solo al tie-break con la Despar Perugia.

Coach Jenny Lang Ping, a meno di scelte tattiche alternative per preservare alcune delle blasonate prilline in vista delle finali di Coppa Cev, dovrebbe schierare la palleggiatrice azzurra Lo Bianco in regia con l’ex di turno più famosa, Elisa Togut, opposta, al centro Leggeri e Ritschelova, in banda l’altra ex Pachale e la rumena Turlea con la funambolica americana Sykora libero. In panchina, ma spesso utilizzata, anche la De Luca, nell’ultima stagione in biancorosso, protagonista di un discreto match all’andata.

La ex di turno in maglia biancorossa sarà invece la capitana della Minetti Infoplus Vicenza Magda Sliwa che torna a Jesi dopo una stagione difficile con le prilline, prontamente riscattata quest’anno con la formazione berica. Proprio alla Sliwa il tecnico biancorosso Peppe Nica dovrebbe affidare la regia della Minetti Infoplus Vicenza confermando molto probabilmente la formazione con Lehtonen e Borrelli in banda, Starovic opposta e Zilio libero, Mouha e Paccagnella centrali. Nella partita d’andata al PalaCia le biancorosse riuscirono a portare le marchigiane al tie-break conquistando un punto prezioso, rispetto a quel confronto entrambe le squadre hanno cambiato tecnico, ma le protagoniste in campo saranno ancora le stesse e la Minetti Infoplus Vicenza proverà a siglare un’impresa provando a stoppare anche in casa le prilline.

Domani oltre al match della Minetti Infoplus Vicenza contro il Monte Schiavo Banca Marche Jesi sono previsti altri due anticipi: a Perugia la Despar, che sarà poi impegnata nelle finali di Coppa Cev, affronterà Pesaro nel confronto tra la seconda e la quarta della regular season, mentre Chieri e Modena anticiperanno il match valido per il successivo turno di campionato per consentire alla squadra piemontese di partecipare alle finali della Top Teams Cup.

Visualizza sponsor