Minetti Infoplus Vicenza:
Autore: Lega Volley Femminile
23 Settembre 2003

Si avvicina il fatidico 5 ottobre, data dell’esordio in campionato della Minetti Infoplus Vicenza edizione 2003-2004 (a Forlì con l’Icot Tec, pullman e biglietto prenotabili a 12 euro, 8 per i tifosi organizzati, tel. 0444-965979, e-mail volley@volleyvicenza.it). E con l’esordio cresce l’attività della squadra. Recuperata Menshova, al lavoro con la capitana Gabriela Perez Del Solar anche lunedì per concretizzare il suo recupero dopo l’infiammazione al tendine che aveva fatto temere il peggio, sempre più in forma tutte le altre, in arrivo il 28 Andrea Carolina Conti da Buenos Aires e in attesa che Jelena Nikolic guarisca dalla dissenteria che ha colpito lei e tante altre agli europei in Turchia e che si riunisca alla squadra ad europei conclusi, questo è il “bollettino” attuale per il coach Marasciulo.

 Mercoledì, poi, squadra e staff partono per una serie di impegni sportivi e di rappresentanza: il Vicenza Volley sta sempre di più diventando con la sua squadra di vertice nel panorama dell’A1 anche un “ambasciatore” della pallavolo dopo la presentazione europea a Charleroi del 4 settembre, il successivo torneo internazionale di Frasnes, quello organizzato a Napoli col il Vicenza VolleyCenter locale, il prestigioso Centro Ester Napoli, e l’ultimo in ordine di tempo, la sesta edizione della Syntek Climatizzatori Gold Cup, trofeo riservato, negli anni in cui la squadra non partecipa direttamente a Coppe europee, a club qualificati a competizioni internazionali.

Mercoledì, quindi, la Minetti Infoplus si reca a Voghera per fare di sera da madrina alla presentazione alle autorità e alla stampa del Centro Adolescere Voghera, entrato a far parte per la Lombardia dei Vicenza VolleyCenter, e per celebrare di pomeriggio l’evento con un’amichevole alle 17.30 a Casteggio col Brums Busto Arsizio di A2.

Giovedì mattina le atlete del Vicenza Volley si recheranno a gruppi nelle scuole locali, per poi partire alla volta di Sanremo dove da venerdì parteciperanno al 19° Torneo Internazionale Città di Sanremo – 11° Memorial Dado Tessitore alcune tra le formazioni più forti del panorama mondiale. L'organizzazione, curata dalla Nuova Lega Pallavolo Sanremo, club in cui è nata pallavolisticamente Barbara De Luca, ha definito la composizione dei gironi eliminatori. Nel gruppo A figurano le campionesse d'Europa del Racing Club Cannes, le vice-campionesse d'Italia dell'Asystel Novara (detentrici anche della Coppa Cev) e le croate dell'Hok Kastela Rmc. Il raggruppamento B comprende le tricolori della Despar Colussi Perugia (vincitrici anche in Coppa Italia), la Minetti Infoplus Vicenza e le cinesi del Sichuan Volleyball Team, uno dei primi club della nazione da sempre al vertice del movimento pallavolistico mondiale.

I sei incontri della prima fase (3 set comunque da disputare, 1 punto a set) sono tutti in programma per la giornata di venerdì 26, a blocchi di due. Di mattina alle ore 9.30 Le Castela gioca col Novara e alle 11 Vicenza affronta Sichuan. Nel pomeriggio alle 15.30 Cannes si scontra con Le Castela e alle 17 Perugia sfida Sichuan, mentre di sera alle 20 è la volta di Cannes-Novara e alle 21.30 il Vicenza se la dovrebbe vedere col Perugia di Aguero, anche se la sfida tra le due ex-matuziane (Sanremo si chiamava Matuzia) De Luca e Fogalesi è da rinviare al campionato per l’infortunio della palleggiatrice umbra, che potrebbe anche mettere in forse la partecipazione al Torneo del team di coach Barbolini. Il condizionale è d’obbligo e solo più tardi si conoscerà se ci sarà un’altra squadra al posto delle perugine.

A differenza delle ultime edizioni, entrambe le semifinali del sabato (sfide incrociate tra le prime due dei gironi) si giocheranno nel pomeriggio (ore 15 e 17) mentre di sera è programmata una cena di gala. Le finali sono previste per domenica: alle 11 quella per il 5/6° posto, alle 15 per il 3/4° posto e alle 17 la finalissima.

Viste le assenze è probabile che la rosa attuale della Minetti Infoplus (senza la Perez sono solo 8 le atlete a disposizione di Marasciulo tra cui il libero Zilio e la seconda palleggiatrice Krause) venga integrata dall’innesto dalla Novello Vicenza di B2 di Verena Trolese, ancora non utilizzabile in Coppa per motivi di tesseramento, e da qualche giocatrice di altri club, magari in arrivo per qualche provino.


 

Visualizza sponsor