Minetti Infoplus Imola: la sconfitta con Perugia costa il Trofeo Centro Medico B&B
Autore: Lega Volley Femminile
29 Settembre 2007

Minetti Infoplus Imola – Despar Perugia 1 – 3
(22-25, 25-22, 21-25, 22-25)

Minetti Infoplus Imola: Curcic 9, Mataloni 0, Leggeri 9, Dall’Igna 1, Zanin 0, Percan 2, Mifkova 9, Ikic 4, Sustring 12, Paccagnella 9, De Gennaro (L). All. Benelli

Despar Perugia: Pachale 22, Decordi 7, Crisanti 12, Ihnatsiuk ne, Marinova 0, Arcangeli (L), Sacco 0, Grbac 0, Francia 23, Pavlovic 7, Mezzasoma 0. All. Sbano.

Arbitri: Gnani e Satanassi

Spettatori: 250 circa.

La Minetti Infoplus Imola non riesce a tenere in casa il Trofeo Centro Medico B&B, che va alle campionesse d’Italia della Despar Perugia con il punteggio di 3-1. Al PalaRuggi il pubblico imolese ha assistito a una partita vibrante, equilibrata e combattuta in tutti e quattro i set; la squadra di casa ha mostrato progressi nel gioco e nell’intesa, ma ha trovato di fronte un avversario che con Marinova, Pachale e Francia ha fatto vedere di essere pronto a giocarsi la Supercoppa Italiana nella supersfida in programma il 4 ottobre a Milano, con le due schiacciatrici apparse già in forma strepitosa. Tra le rossoblu di Manù Benelli nessuna attaccante ha prevalso in maniera netta, dato che Dall’Igna in regia ha distribuito equamente i palloni facendo andare a segno tutte le compagne di squadra.

La Minetti Infoplus Imola è scesa in campo con Dal’Igna in palleggio, Curcic in diagonale, Leggeri e Paccagnella al centro, Mifkova e Sustring di banda. De Gennaro libero. Dall’altra parte la Despar Perugia ha schierato Marinova alzatrice, Francia opposta, Pachale e Decordi laterali, Crisanti e Pavlovic in posto tre. Arcangeli è il libero.
Si inizia e l’equilibrio regna sovrano; Pachale martella da ogni posizione, per Imola risponde Curcic. Prima pausa sull’7-8, poi minibreak di Perugia che si porta sul 7-10 con Mirka Francia; la Minetti Infoplus ricuce sul 12-12, poi sorpassa con due pregevoli attacchi di Sustring in diagonale stretta (15-13). L’ace di Paccagnella allarga ulteriormente il margine (18-15) e convince Sbano a fermare il gioco. Dopo la pausa le umbre impattano nuovamente con la cubana Francia e tornano a condurre sul 21-22 dopo un attacco imolese out. Nel finale di set è il muro perugino a permettere alla Despar di aggiudicarsi il parziale 22-25.
Alla ripresa del gioco Perugia va avanti 1-3, ma due muri consecutivi, questa volta rossoblu, ribaltano il risultato: 4-3 Minetti Infoplus. Imola conduce finché non va in battuta Francia che fa saltare per una attimo la ricezione di casa (11-14). Le rossoblu si riportano a -1 e coach Benelli prova allora il doppio cambio. La mossa funziona, perché con Zanin e Percan sul parquet arriva il sorpasso prima della seconda sosta tecnica: 16-15. Dopo il rientro della diagonale titolare, sul 20-19 arriva anche il momento di Ikic (su Mifkova), ma la lotta colpo su colpo non si arresta. Moky in difesa fa un capolavoro e la giovane croata finalizza, imitata poi da Sustring per il 24-22. Chiude i giochi l’ace di Matea Ikic: 25-22.
Nel terzo set Pachale e Francia continuano a far male e il 5-8 con cui si arriva al time out tecnico è firmato soprattutto da loro. Due errori rossoblu e la Despar prova a scappare (5-10). Il turno di battuta di Sustring è però favorevole a Imola, anche grazie agli errori avversari, e così Sbano pensa bene di interromperlo sul 10-11 chiamando un tempo. Il pareggio sfuma e basta calare un attimo la concentrazione che le campionesse d’Italia tornano sul 12-16. Il doppio cambio non riesce a invertire il copione; la Minetti Infoplus si riavvicina a ondate, ma ogni volta una Francia o una Pachale fanno ripartire il motore umbro. Basta però un calo delle fuoriclasse umbre perché le rossoblu tornino in partita e trovino una fugace parità sul 19-19. Sul 20-22 torna dentro Ikic, ma come nel primo set Crisanti è decisiva a favore di Perugia: 21-25.
Il quarto set è la fotocopia del precedente: la Despar scatta subito e costringe Benelli a fermare il tempo sul 5-10. Una svista arbitrale carica come una molla Manu Leggeri che fracassa a terra il pallone del 9-12. Francia esce per un infortunio a un dito, ma le padrone di casa non riescono ad approfittarne subito e il margine rimane praticamente invariato fino al 15-18. Imola risale fino a una lunghezza da Perugia, ma rimanda l’aggancio, che si materializza sul 21-21 con la stoppata vincente di Paccagnella. Ikic sorpassa, ma dura un istante perché Perugia replica con Pachale e si porta a casa il 1° Trofeo Centro Medico B&B.

Visualizza sponsor