Minetti Infoplus e Ghisetti Adler Vicenza: ai nastri di partenza del Master finale della Kenwood Cup
Autore: Lega Volley Femminile
24 Luglio 2008

Ci sono anche la Minetti Infoplus e la Ghisetti Adler Vicenza ai nastri di partenza del Master Finale del 15° Campionato Sand Volley 4×4, ultimo appuntamento del tour estivo in programma da domani (venerdì) a domenica a Salerno nel villaggio allestito presso la Spiaggia di Santa Teresa. A contendersi il titolo tricolore sulla sabbia tutte e nove le formazioni partecipanti alla Kenwood Cup 2008 che, dopo essersi date battaglia nelle tre tappe di qualificazione di Chioggia, Bellaria Igea Marina e Sciacca, sono pronte a rimettere tutto in gioco in una tre giorni di gare che si preannuncia ricca di agonismo e spettacolo.

Le due compagini allenate da coach Baraldo, secondo di Fangareggi nella prossima stagione indoor di A1, si presentano alla tappa campana confermando i quintetti delle ultime prove. Le favorite sono le formazioni che hanno vinto le tappe di qualificazione, Rio Melaceto Aragona, Atelier Dolce Vita Santeramo e Lines Ecocapitanata Altamura, ma anche la Minetti di Dall’Igna, Santini, Tirozzi, Wagner e Percan può dire la sua, in particolare se riuscirà a iniziare bene domani nel gruppo B con Altamura e Urbino. Più arduo il compito della giovane Ghisetti Adler, inserita inizialmente nel girone A con Pavia e Aragona; Rroco e compagne cercheranno di confermarsi la mina vagante del torneo, tenendo alle proprie spalle il maggior numero possibile di rivali.

Due delle squadre accreditate alla vittoria finale devono fare i conti con alcune defezioni importanti; Aragona ha sostituito l’infortunata Nina De Neva al palleggio con Elisa Zamponi (ex Vicenza nel beach). Pesante assenza anche per Santeramo, costretta a rinunciare all’acciaccata Cristina Vecchi, che verrà sostituita da Jenny Arnoldi, mentre la Scavolini Sorbini Pesaro deve fare a meno del duo argentino Costagrande – Brussa. Va ricordato che le prime quattro squadre del ranking finale di qualificazione hanno guadagnato dei punti bonus da sommare alla classifica determinata dai risultati delle gare della prima e seconda fase (venerdì e sabato) del Master Finale; sono, nell’ordine, Aragona, Altamura, Santeramo e Pesaro.

“Ci sono cinque squadre che sono favorite – commenta il tecnico biancorosso Maurizio Baraldo – Aragona dovrà cercare di mantenere il livello raggiunto fino all’infortunio della palleggiatrice, così come Santeramo senza il libero Cristina Vecchi; Altamura non ha cambiato e rimane forte; noi, se riusciamo a tornare a essere la squadra delle prime tappe, speriamo che quella di Sciacca sia stata solo una parentesi negativa e di ripartire meglio; infine Pavia, che si è rinforzato e lo aveva già dimostrato a Igea Marina. Rimane l’incognita Pesaro, che ha collezionato due bei terzi posti, ma che deve sostituire Brussa e Costagrande. La Ghisetti è una squadra che darà fastidio a tutti, mentre Piacenza e Urbino partono un po’ dietro, ma bisognerà vedere se sono cresciute nell’ultima settimana.
Per la Minetti Infoplus sarà molto importante la prima partita con Altamura: vincendo quella sarebbe tutto molto più facile e si eviterebbe l’incrocio con Aragona. Oggi finalmente ci siamo allenate bene, domani mattina faremo l’ultima rifinitura. Con Tirozzi abbiamo un bell’aiuto, soprattutto dietro; se dovessimo scendere un po’ in ricezione possiamo contare su di lei”.

Kenwood Cup 2008 – Master Finale 15° Campionato Sand Volley 4×4
Il programma gare – venerdì 25 luglio
ore 16.00
Girone A: Rio Melaceto Aragona – Eleca Pavia
Girone B: Lines Ecocapitanata Altamura – Minetti Infoplus Vicenza
Ore 16.50
Girone C: Atelier Dolce Vita Santeramo – Scavolini-Sorbini Pesaro
Girone A: Ghisetti Adler Vicenza – perdente Aragona / Pavia
Ore 17.40
Girone B: Battistelli Urbino – perdente Altamura / Minetti Vicenza
Girone C: Selecar Piacenza – perdente Santeramo / Pesaro
Ore 18.30
Girone A: Ghisetti Adler Vicenza – vincente Aragona / Pavia
Girone B: Battistelli Urbino – vincente Altamura / Minetti Vicenza
Ore 19.20
Girone C: Selecar Piacenza -vincente Santeramo / Pesaro

Visualizza sponsor