Metalleghe Sanitars Montichiari: Maren Brinker, stella biancorossa che brilla all’Europeo con la nazionale tedesca
Autore: Lega Volley Femminile
27 Settembre 2015

Sabato 26 settembre si sono accese le luci sul Campionato Europeo 2015: l’Italia ha affrontato e battuto la Polonia e ora incontrerà Slovenia e Olanda nella pool A. Il buon gioco azzurro si era già visto nell’amichevole preparatoria contro la Germania di Maren Brinker, banda di Montichiari dalla scorsa stagione che con la sua nazionale affronterà invece Repubblica Ceca e Romania, dopo aver perso con la Serbia nella giornata di esordio della pool D. Le prime classificate di ciascun girone si qualificheranno direttamente ai quarti, mentre le seconde e le terze dovranno affrontarsi nei play-off. La fase finale che assegnerà le medaglie si giocherà in Olanda, a Rotterdam, il 3 e 4 ottobre.

Maren Brinker racconta da Eindhoven le sue sensazioni rispetto all’Eurovolley 2015 e cosa si aspetta dal prossimo campionato di A1 con Metalleghe Sanitars.

L’attaccante di posto 4 è al secondo anno in maglia biancorossa e si è fatta notare per esperienza, continuità, grinta, solidità. E’ una giocatrice che ha al suo attivo anni di club in Germania e Polonia; ha giocato due stagioni in A1 in Italia, prima di approdare a Montichiari. I 279 punti messi a segno nell’ultimo campionato han confermato il talento e il carattere che le hanno permesso di diventare un riferimento di equilibrio essenziale per la squadra.

“Finalmente si è alzato il sipario su questo Europeo: sono in giro con la mia Nazionale da giugno. Prima i giochi di Baku, poi la partenza per il World Grand Prix che ci ha portato in Cina, Brasile, Germania e ora l’ultimo impegno qui in Olanda. E’ stata un’estate piena; l’attesa e la tensione non mancano, ma servono da sprone per affrontare questo Europeo una partita dopo l’altra. Abbiamo esordito contro l’avversaria più temibile del girone, la Serbia, già qualificata per l’Olimpiade: sapevamo non sarebbe stato facile”.

Rispetto a previsioni di medaglie, Maren ha le idee chiare: “Credo che la Russia avrà un ruolo di primo piano in questo torneo e devo dire che anche l’Italia mi ha fatto una bella impressione. Per la Germania vorrei una semifinale.”

Il suo rientro a Montichiari è previsto a ridosso dell’avvio del campionato italiano, con una condizione atletica ottima, ma con il ritardo sul gruppo, che è la cosa che la rammarica di più: “Buona parte della squadra è la stessa dello scorso anno e ci stiamo sentendo al telefono. Ho giocato con Lombardo a Busto e ho conosciuto Lualdi a Bolzano, suggerendole l’ipotesi Montichiari, tra l’altro. Mi dicono che il gruppo funziona bene, ma mi spiace non avere condiviso l’esperienza del ritiro con loro. Ho molta voglia di unirmi alla squadra e il livello tecnico più alto che ci aspetta nel prossimo campionato sarà una sfida positiva, ci farà crescere ancora e ci confermerà come squadra che può sempre rubare punti alle avversarie. Di questo son certa”.

Visualizza sponsor