MC-Carnaghi Villa Cortese: vittoria nel derby contro Bergamo e vetta ad un solo punto
Autore: Lega Volley Femminile
3 Aprile 2011

MC-Carnaghi Villa Cortese – Norda Foppapedretti Bergamo ha già acquisito lo status di classica del volley femminile e la definizione non è un azzardo. Le due formazioni non hanno tradito le promesse di spettacolo ed hanno meritato il tutto esaurito del PalaBorsani di Castellanza. Squadre che amministrano alla perfezione la pressione di uno scontro diretto per la vetta della classifica della Findomestic Volley Cup.
Coach Abbondanza e Mazzanti confermano i sestetti della vigilia. Abbondanza si affida a Berg –Aguero, Calloni – Anzanello, Hodge-Cruz con Cardullo libero, mentre Mazzanti dà fiducia a Lo Bianco in diagonale con Ortolani, Nucu e Arrighetti al centro, Piccinini e Bosetti schiacciatrice con Merlo libero.
La formazione di casa mostra ancora il suo stato di forma nella partita più importante da quando è iniziata la striscia vincente in campionato lo scorso 12 febbraio. L’intensità con cui gioca Villa Cortese nel primo set è impressionante, tanto da nascondere i sette errori punto commessi. Il primo break Anzanello e compagne su un turno al servizio di Megan Hodge. Il servizio dell’americana oltre alla potenza mostra continuità non arrivano punti diretti ma palle che tornano nel campo di Villa che Cruz ed Anzanello chiudono con facilità (7-3). La squadra di casa controlla, allontana da sé le avversarie con l’ace di Aguero (10-) e spinge sull’acceleratore tanto da essere sul 6 al secondo time out tecnico. L’attacco di Villa Cortese vola al 59% con Anzanello, ma soprattutto Aguero a percentuali vertiginose: la prima è all’80%, la seconda al 71% ed insieme ad Hodge fanno scorribanda nella difesa avversaria fino al 25-18 finale.
La reazione di Bergamo non si fa attendere, la partenza nel secondo parziale è bruciante. Francesca Piccinini e Lucia Bosetti prendono per mano il Bergamo in avvio (6-9). Le facce delle giocatrici della MC-Carnaghi non cambiano, sui loro volti c’è la stessa determinazione e sulla correlazione muro – difesa costruiscono la propria rimonta. Calloni firma due block vincenti consecutivi ed in un niente il Villa si trova a 7 (20-13). Arrighetti prova ad imitare la numero 13 del Villa con il muro del 20-15 ma Bergamo non riesce ad impensierire oltre le cortesine che chiudono il parziale con un muro di Anzanello sul 25-20.
Il tecnico di Bergamo prova a cercare colpi più pesanti in attacco ed inserisce Vasileva per Bosetti, ma la schiacciatrice bulgare non risponde come dovrebbe e Lucia Bosetti riprende il suo posto in campo. Il set è equilibrato, ma sono ancora gli errori di Bergamo a spostare il match in direzione Villa Cortese (22-20). L’orgoglio di Bergamo esplode nella pipe di Bosetti che vale la parità sul 22-22. Marcello Abbondanza ferma il gioco. Al cambio di campo è di nuovo Cruz ad andare a segno 23-22. Bergamo mette la freccia con un muro di Lo Bianco sulla portoricana e conquista il primo set point della partita (23-24). Piccinini con un pallonetto riapre il match.
Bergamo vuole fortissimamente il tie break. Lucia Bosetti è scatenata in avvio. In picchiata le percentuali in attacco di Villa Cortese che ora è controllata a vista dalla difesa avversaria. Un errore di Berg consegna il 14-20 a Bergamo ma è sempre lei a riaprire il set con un turno di servizio che mette in difficoltà la ricezione di Bergamo (18-20). Piccinini stoppa la progressione della MC-Carnaghi. Un attacco di Bosetti conquista il tie break.
Con il primato non più alla portata, le cortesine vogliono comunque la vittoria. Il tie break si colora presto di biancoblu grazie ad un attacco che torna ad essere quello dei primi due set. Rimane aperta una sola striscia vincente, è quella del Villa Cortese.
Partita speciale per Tai Aguero che oggi conquista i 1000 punti con la maglia della MC-Carnaghi Villa Cortese. Il fenomeno è tornato.

LE PAROLE DI.
Marcello Abbondanza: “Dopo due set di buon livello, siamo calati e c’è un po’ di rammarico. Siamo stati molto bravi a riprendere il nostro ritmo nel quinto set. Credo che l’equilibrio visto oggi sia normale quando giocano due grandi squadre. La partita è cambiata nel terzo parziale quando abbiamo gestito male alcune situazioni e quando nel quarto non ci siamo accorti del calo di Cruz nella distribuzione del nostro attacco. Per il nostro gruppo era importante vincere e continuare la nostra striscia vincente”.
Raffaella Calloni: “Sul 2-0 abbiamo allenato un po’ la battuta e loro con la palla in testa non danno molto scampo.Il loro gioco è veloce quanto il nostro. A mio avviso nel quarto set i nostri errori erano più dovuti alla foga che alla paura di sbagliare. Nel quinto set siamo stati bravi a reagire. Abbiamo un atteggiamento diverso perché sappiamo quanto grande sia il nostro potenziale ed il nostro valore”.

MC-CARNAGHI VILLA CORTESE – NORDA FOPPAPEDRETTI BERGAMO 3-2 (25-18; 25-20; 23-25; 21-25; 15-11)
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Cruz 14, Calloni 15, Berg 3, Hodge 18, Anzanello 16, Aguero 21, Cardullo (L). Rondon 0, Lanzini 0, Negrini 1. N.E. Bosetti C., Jontes. All. Abbondanza
NORDA FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Bosetti L. 20, Arrighetti 13, Ortolani 13, Piccinini 16, Nucu 6, Lo Bianco 3, Merlo (L). Fanzini 0, Vasileva 1, Signorile 0. N.E. Carrara, Zambelli. All. Mazzanti
Note – Durata set: ’23, ’27, ’28; ’27, ‘16; . Durata totale 2h e 01 minuti. MC-Carnaghi Villa Cortese: 15 muri, 4 ace,11 battute sbagliate, 27 errori punto, ricezione 82%, perf 61%; attacco 43%
Norda Foppapedretti Bergamo: 8 muri, 2 ace, 8 battute sbagliate, 21 errori punto, ricezione 72%, 54 perf. %. Attacco 39 %
ARBITRI: Caltabiano – Boris

Visualizza sponsor