MC-Carnaghi Villa Cortese: salta il fattore campo in Gara1 Finale Scudetto, Bergamo va sull’1-0
Autore: Lega Volley Femminile
30 Maggio 2011

4570 spettatori, tanti sono gli appassionati di pallavolo femminile che hanno risposto all’invito della MC-Carnaghi Villa Cortese per Gara 1 di Finale Scudetto. D’altronde resistere all’appeal di una splendida sfida come quella offerta dalla prima (Villa Cortese) e seconda (Bergamo) forza della regular season era impossibile.
Il match è equilibrato sin dai primi scambi grazie ad un cambio palla reso fluido dal duello in regia tra Lindsey Berg ed Eleonora Lo Bianco. Il punto a punto resiste fino al 19-19, nonostante sia Villa che Bergamo provino a staccare l’avversaria. Il via libera alle orobiche lo danno gli errori della MC-Carnaghi, 7 totali, troppi contro una squadra capace di compierne solo due.
La MC-Carnaghi prova subito di rimettere in parità il conto set, con una partenza rapida che approfitta di due errori consecutivi in attacco di Bergamo. Il tentativo di fuga lo firmano Cruz e Calloni (8-4), ma quando Villa Cortese deve continuare il proprio gioco in maniera spumeggiante si blocca, fermata dagli errori in attacco. Bergamo, ancora una volta, ringrazia ed allunga con una Piccinini concreta e che capitalizza punti in ogni fondamentale. Villa Cortese si blocca, impietrita dal muro di Arrighetti (19-23) e da un ace di Bosetti (19-24). Aguero ed Anzanello allungano il parziale ma poi una battuta sbagliata di Hodge fa volare Bergamo sul 2-0.
Bergamo continua a spingere sull’acceleratore, Abbondanza prova a cambiare le proprie carte: fuori Hodge, dentro Negrini dal 1-3. La squadra cambia registro, ritrova l’orgoglio che la contraddistingue e riapre il match giocando il set perfetto. Senza nessun errore gratuito in tabellino, raccoglie cinque muri vincenti. La migliore in assoluto in questo fondamentale è Raffaella Calloni. Mazzanti prova la girandola dei cambi: dentro Signorile e Vasileva, ma la MC-Carnaghi non si fa distrarre e chiude il set con un primo tempo di Anzanello.
Dopo aver riaperto il set le biancoblu non resistono al rientro di Bergamo che in difesa diventa invalicabile. L’attacco cortesino non trova continuità ed aggressività e la Norda Foppapedretti conquista il primo punto nella serie finale.

LE PAROLE DI.
MARCELLO ABBONDANZA (MC-CARNAGHI VILLA CORTESE): “Non è la partita che mi aspettavo. Credevo di vedere una squadra aggressiva dai primi scambi ed invece ha aspettato. Mi aspettavo una partenza diversa nel secondo set, ma così non è stato. Non ci siamo sciolti ed in queste partite aggredire è importante, soprattutto con Bergamo che questa sera ha trovato grande continuità in attacco ed in molti frangenti si è superata in difesa”.
CHIARA NEGRINI (MC-CARNAGHI VILLA CORTESE): “Eravamo molto nervose all’inizio e credo che abbiamo pagato questo tipo di atteggiamento. Non facciamo drammi perché questa serie è molto lunga. C’è mancata aggressività al servizio, non abbiamo mai staccato Leo dalla rete ed Eleonora con palla in testa diventa imprevedibile e difficilissima da contenere. Noi siamo una squadra capace di grandi reazioni, sono certa che già in Gara 2 ci vedrete tornare in campo con orgoglio e rabbia. Succede sempre così e vi posso già promettere che il nostro spirito sarà differente”.

MC-CARNAGHI VILLA CORTESE – NORDA FOPPAPEDRETTI BERGAMO 1-3 (20-25; 21-25; 25-18; 17-25)
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Hodge 6, Anzanello 12, Aguero 13, Cruz 16, Calloni 13, Berg 0, Cardullo (L). Rondon 0, Negrini 3, N.E. Jontes Lanzini, Bosetti C. All. Abbondanza
NORDA FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Bosetti L.16, Arrighetti 8, Ortolani 16, Piccinini 20, Nucu 10, Lo Bianco 1, Merlo (L). Fanzini 0, Vasileva 2, Signorile 0. N.E. Carrara, Zambelli. All. Mazzanti
Note – Durata set: ’22, ’28, ’28, 27. Durata totale 1h e 45 minuti.
MC-Carnaghi Villa Cortese:10 muri, 2 ace, 7 battute sbagliate, 20 errori punto, ricezione 81%, perf 64%; attacco 39%
Norda Foppapedretti Bergamo: 13 muri, 4 ace, 9 battute sbagliate, 20 errori punto, ricezione 77%, 56 perf. %. Attacco 40 %
ARBITRI: Boris – La Micela

Visualizza sponsor