MC Carnaghi Villa Cortese: prova di forza a Castellana Grotte per 3-0
Autore: Lega Volley Femminile
1 Novembre 2009

Cambia l’avversario, cambia il palazzetto, non cambia il risultato. L’Mc Carnaghi Villa Cortese espugna per 3-0 il campo barese della Cgf Recycle Florens Castellana Grotte (25-19, 25-23, 25-19). Un successo che conferma la squadra di Marcello Abbondanza al secondo posto, alle spalle della capolista Jesi. La formazione milanese prosegue il cammino intrapreso mercoledì scorso contro Conegliano. Servizio incisivo, molta attenzione a muro, capacità di adattarsi e di uscire dalle situazioni di maggiore difficoltà, come all’inizio del terzo set.

“Ci siamo conquistati la vittoria sul campo – spiega a fine gara il tecnico Marcello Abbondanza –. Forse non abbiamo espresso un gioco buono come contro Conegliano, ma per noi l’importante era conquistare i 3 punti. Dobbiamo chiaramente migliorare su molti aspetti del nostro gioco, ed essere più lineari, senza troppi alti e bassi. Per questo dobbiamo riuscire a limitare il numero di errori gratuiti. Contro il Castellana in 3 soli set ne abbiamo commesi più di 20. Ma adesso ci prendiamo una settimana di riposo, e ne riparleremo al rientro in palestra”.

Nessuna novità in formazione con il Castellana Grotte che si schiera con Dalia e Biamonte (asse palleggiatrice e opposto); Soninha e Lipicer (schiacciatrici); Jontes e Ritschelova (centrali); Sansonna (libero). Invariata anche l’Mc Carnaghi rispetto alla partita con Conegliano: Berg, Aguero, Cruz, Secolo, Anzanello, Hasalikova, Cardullo (libero). L’equilibrio si rompe subito, con Hasalikova e Cruz che portano il punteggio sul 5-3. Il Cgf Recycle Florens Castellana Grotte recupera e resta in partita sino all’8-8. Servono 2 attacchi consecutivi di Aguero per indirizzare il parziale nella direzione delle lombarde (10-8). Le baresi sbandano e subiscono immediatamente il punto di Anzanello al centro, e quello da seconda linea di Secolo. Il servizio del Villa Cortese è molto incisivo, il Castellana si trova in difficoltà in ricezione, e la palleggiatrice Dalia deve fare chilometri all’interno del proprio quadrato per servire le schiacciatrici. L’Mc Carnaghi imprime una nuova accellerazione a metà parziale, con un ace di Cruz e un primo tempo di Hasalikova (19-12). Entra Luciani per Hasalikova, e subito la centrale mette a segno un ace: 20-13. Berg affida a Cruz il compito di mettere a terra l’ultimo punto: 25-19.
Più equilibrato il secondo set. Le due squadre si controllano a vista e vanno di pari passo (10-10). Sono anzi le ragazze di Radogna ad essere un passo avanti sino al 16-15 (punto di Jontes). La Florens conquista un doppio vantaggio grazie ad un ace di Biamonte (21-19). Ma la veemente reazione del Villa Cortese è affidata ad Aguero che ristabilisce la parità sul 21-21. Il sorpasso arriva nel modo più classico: battuta sbagliata di Lipicer, e successivi punti di Secolo ed Anzanello (24-22). La stessa Secolo si prendere la responsabilità di chidere il parziale: 25-23.
Sul 2-0, il Villa Cortese si rilassa e concede alla formazione barese di portarsi sul 6-3. Ma quando Berg e compagne decidono di cambiare passo, raggiungo le avversarie: 8-8. Anzanello poi firma il break (14-12). Quando Cruz sale in cattedra la partita è virtualmente chiusa (20-16). A Secolo ancora la soddisfazione di siglare la conquista dei 3 punti: 25-19.

Cgf Recycle Florens Castellana Grotte 0
Mc Carnaghi Villa Cortese 3
(19-25, 23-25, 19-25)
CGF RECYCLE FLORENS CASTELLANA GROTTE: Labate 1, Biamonte 11, Dalia 1, Cardani, Lipicer 11, Moretti, Caracuta, Sansonna (libero), Nagy, Soninha 5, Jontes 3, Ritschelova 8. All. Radogna.
MC CARNAGHI VILLA CORTESE: Anzanello 13, Nicora, Berg 2, Lanzini, Pinese, Hasalikova 5, Secolo 13, Ballardini, Cardullo (libero), Luciani 1, Aguero 13, Cruz 15. All. Abbondanza.
ARBITRI: Vagni e Ippoliti.

Visualizza sponsor