MC-Carnaghi Villa Cortese: primo giorno di lavoro a ranghi ridotti, al lavoro Pincerato, Stufi e Puerari
Autore: Lega Volley Femminile
29 Agosto 2011

Un primo giorno a ranghi ridotti, anzi ridottissimi, per la MC-Carnaghi Villa Cortese che questa mattina si è ritrovata per dare inizio alla terza stagione nel massimo campionato femminile di pallavolo.
E’ stata una mattinata di presentazioni, con il presidente Aliverti a raccontare ai volti nuovi, oltre alle atlete c’erano anche il nuovo assistente allenatore Cristiano Lucchi ed i fisioterapisti Roberto Volpi e Daniele Luison, la filosofia e lo spirito del GSO Villa Cortese.
Al termine della chiacchierata le ragazze hanno iniziato il programma di preparazione atletica stilato dallo staff tecnico.
Le giocatrici a disposizione di Marcello Abbondanza cresceranno gradualmente come ha spiegato il Presidente Aliverti nel primo incontro con i giornalisti: “Iniziare a ranghi così ridotti è la conferma che ancora una volta Villa Cortese ha nel proprio roster giocatrici di primo piano nelle rispettive nazionali. Wilson a parte, bloccata da un problema burocratico ed in arrivo la prossima settimana, le altre sono tutte in collegiale. Il piano arrivi continuerà con Caterina Bosetti che è arrivata oggi da Anagni, Luna Carocci e Makare Wilson la prossima settimana. Per Cruz e Pavan si dovrà attendere il 23 settembre circa, mentre per Berg la situazione si complica. Da indiscrezioni sembra che la nazionale USA voglia mantenere la propria squadra in collegiale permanente fino alla World Cup, cercheremo un compromesso per dare la possibilità ad Abbondanza di lavorare il prima possibile con la squadra al completo. Certo è che in questa annata, con le qualificazioni olimpiche di mezzo, le giocatrici non avranno riposo”.
Un pensiero continuato da Marcello Abbondanza: “La preparazione atletica terrà conto anche di questo. Il lavoro con la palla di questi giorni sarà di tipo analitico, ma poi avremo bisogno di giocare, di provare il 6 contro 6 ed è per questo che nel programma abbiamo inserito molte amichevoli e molti tornei. Lavorare con le altre squadre ci darà la possibilità di sviluppare questo tipo di dinamiche. Si comincia sabato 10 settembre con un’amichevole a Novara, la settimana dopo prima del Bellomo abbiamo programmato un’amichevole con una squadra russa il 13 settembre ed il giorno dopo con il Chieri. Sabato 17 e domenica 18 settembre saremo in campo per il Bellomo, torneo che ci darà modo di confrontarci con Novara, Busto Arsizio e Bergamo.
Una settimana più tardi un altro quadrangolare, organizzato dal Fontanellato di A2, mentre l’ultimo impegno prima dell’inizio ufficiale sarà il torneo internazionale di San Remo (30 settembre – 2 ottobre) al quale parteciperemo insieme a Busto Arsizio, Istres e Chieri. La nostra identità la troveremo in campo, ma bisognerà avere un po’ di pazienza. La forza della MC-Carnaghi Villa Cortese di quest’anno è il gruppo, sono sicuro che quando avremo sviluppato il nostro gioco, gli automatismi di squadra, tutte avranno la possibilità di dare il proprio contributo”.
Prime parole cortesine per Ramona Puerari che ha sottolineato il calore e le attenzioni ricevute dalla società, mentre Giulia Pincerato sa già di avere più di qualche occhio addosso: “Il mio ruolo è chiaro, sono la vice di Lindsey Berg, ma Villa Cortese ha grandi ambizioni e sono pronta a dare il massimo per realizzarle. Non so quando arriverà Lindsey, se dovrò guidare la squadra in sua assenza, in ogni caso mi farò trovare pronta”. A parlare per ultima è stata Federica Stufi che per prima cosa ha rassicurato tutti: “Il problema muscolare di questa estate è passato. I primi giorni sarò seguita dallo staff medico, per vedere come reagisce la gamba ma sento di stare bene. Quando mi chiedono perché ho scelto Villa Cortese e non una società in cui avrei avuto più spazio, penso sempre che le emozioni di un debutto in Champions League valgano la pena. Sarà un anno in cui potrò crescere tecnicamente e tatticamente e questo per una giocatrice giovane come me è la cosa più importante”.

Visualizza sponsor