MC Carnaghi Villa Cortese: le biancoblù provano a scrivere il miglior destino possibile
Autore: Lega Volley Femminile
29 Marzo 2013

Il prossimo futuro della MC Carnaghi Villa Cortese, ovvero quello della sua quarta partecipazione ai Play off Scudetto, verrà scritto nel presente delle ultime due giornate di campionato.

Due turni che Barun e compagne dovranno sfruttare al meglio per consolidare alcune certezze nel gioco e nel carattere e limitare, se non far sparire, l’annoso difetto della continuità e degli errori banali che, anche nel recupero con Busto Arsizio, hanno bloccato l’azione biancoblu.

Non ipotizzabile, al momento, la posizione finale delle biancoblu in graduatoria. I due ostacoli che sono chiamate a superare sono la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza e la Foppapedretti Bergamo, seconda e terza forza del campionato, due squadre che non permettono di fare alcun pronostico.

Aritmeticamente la MC Carnaghi Villa Cortese può oscillare dalla terza posizione in classifica alla sesta: il terzo e quarto posto consentirebbero di giocare con il fattore campo a proprio favore nei quarti di finale, mentre con la quinta e sesta posizione si avrebbe la certezza di giocare i dentro – fuori dei quarti e delle eventuali semifinali lontano dal PalaBorsani.

Si comincia domani pomeriggio, sabato 30 marzo alle ore 18.00, con la sfida alla Rebecchi Nordmeccanica Piacenza degli ex Caprara, Secolo, Lucia Bosetti e Guiggi.

Il remake della finale di Coppa Italia 2013 mette di fronte due squadre fortemente motivate ed alla ricerca di punti. Da una parte le padrone di casa a caccia della vittoria da tre che blinderebbe la seconda posizione, dall’altra le cortesine che vogliono arrivare il più in alto possibile.

Rispetto alla gara di andata, vinta con una prova maiuscola e corale dalla MC Carnaghi Villa Cortese 3-1, la più importante differenza è costituita proprio dall’approdo di Gianni Caprara in panchina. L’arrivo dell’allenatore di Medicina è coinciso con un ruolino di marcia impressionante di Leggeri e compagne in campionato, costituito da 4 vittorie in altrettanti match e 11 punti conquistati sui 12 disponibili. Ad impreziosire il momento delle piacentine la vittoria in Coppa Italia e la Challenge Cup persa al Golden Set. Lo starting six di Caprara è formato da Ferretti in palleggio, Turlea opposta, Leggeri e Guiggi centrali, Lucia Bosetti e Mejners schiacciattrici. Qualche dubbio per il ruolo di libero con Sansonna infortunata. Al suo posto è pronta Valeriano, in campo come specialista della difesa anche nel recupero di mercoledì scorso con Giaveno.

Per Mauro Chiappafreddo, anch’esso tra gli ex della partita insieme a Giulia Rondon, la possibilità di poter scegliere tra il miglior sestetto possibile. Le buone risposte avute dalle giocatrici che hanno trovato meno spazio finora nel test match con Ornavasso, come Viganò e Malagurski, aumentano le possibilità di scelta del tecnico umbro.
Quello di domani sarà il 14° confronto tra Villa Cortese e Piacenza, con le biancoblu avanti nel conto vittorie per 8 a cinque. L’incontro sarà diretto dagli arbitri Diego Pol (Corbanese – TV) e Mauro Goitre (Torino).

MEDIA
La differita integrale del match tra Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – MC Carnaghi Villa Cortese verrà trasmessa giovedì 4 aprile alle ore 21.00 da Rete 55.

Visualizza sponsor