MC-Carnaghi Villa Cortese: domani sera in palio il primato nella sfida contro Bergamo
Autore: Lega Volley Femminile
1 Aprile 2011

Il grande show del volley femminile domani sera farà tappa al PalaBorsani di Castellanza. La MC-Carnaghi Villa Cortese ospita la capolista Norda Foppapedretti Bergamo in uno scontro diretto per il primato della Findomestic Volley Cup.
Una partita che sembra essere una prova generale per gli appuntamenti che verranno tra due formazioni che, condividendo gli stessi obiettivi, sanno che prima o poi un tabellone di una manifestazione incrocerà i loro destini per l’assegnazione di un titolo.
Villa – Bergamo è una partita che ha già costruito una sua storia, che ha un sapore diverso rispetto alle altre. Nella passata stagione il confronto di queste due grandi squadre ha deciso sia il nome della vincitrice della Coppa Italia, sia quello di una delle due finaliste scudetto.
Dal 6 febbraio, giorno dell’ultima sconfitta di entrambe le formazioni, Villa Cortese e Bergamo hanno mantenuto lo stesso passo con 7 vittorie consecutive in campionato da 3 punti. Un’analogia di rendimento che non passa inosservata, soprattutto se messa in relazione al recupero fisico delle due palleggiatrici, Lindsey Berg ed Eleonora Lo Bianco. “ Al termine della partita di andata commentai -racconta Marcello Abbondanza, unico ex della partita – che le due giocatrici in grado di fare la differenza in entrambe le squadre erano state forzatamente sedute per tutta la durata della partita. Oggi come allora sono assolutamente convinto di questo. La loro presenza alzerà il livello tecnico della gara in maniera esponenziale. Domani in campo ci saranno quelli che considero i due migliori palleggiatori al mondo e la loro abilità nel leggere la partita, nel modulare il gioco della propria squadra, è garanzia di una bella pallavolo. Per certi versi credo che noi e Bergamo abbiamo svolto un percorso speculare, passato anche da alcune delusioni sportive importanti come l’eliminazione dalla coppe europee. Tutto questo è ormai alle spalle. La mia squadra e Bergamo hanno messo al centro del proprio lavoro il recupero fisico delle atlete infortunate, la crescita tecnico-tattica sia a livello individuale che di squadra. Se, in questo momento, stanno esprimendo una buona pallavolo è merito di questo processo. La nostra vera stagione è iniziata tre settimane fa con il recupero fisico di tutte le mie atlete. Con un appuntamento importante come la Final Four di Coppa Italia alle porte sono convinto che nessuna delle due formazioni sarà brillante da un punto di vista fisico, ma sono anche dell’idea che big match come questi vadano giocati molto di testa.”
Il tecnico avversario Mazzanti, così come Abbondanza, dispone di una panchina lunga con la possibilità di variare l’assetto tattico della propria squadra a seconda di quale schiacciatrice affiancare a Francesca Piccinini. Con Lucia Bosetti, infatti, c’è un maggiore equilibrio nei fondamentali di seconda linea, con Elitsa Vasileva una maggiore propensione all’attacco. Nell’ultima uscita lo starting six di Bergamo era composto da Lo Bianco – Ortolani a formare la diagonale palleggiatore – opposto, Nucu-Arrighetti al centro, Piccinini – Bosetti schiacciatrici con Enrica Merlo nel ruolo di libero.
Ad oggi sono 8 i precedenti tra MC-Carnaghi Villa Cortese e Norda Foppapedretti Bergamo, con 5 vittorie delle cortesine e tre delle orobiche, l’ultima risalente al girone di andata quando Piccinini e compagne si imposero per 3-0.
Villa Cortese – Bergamo sarà arbitrata da Nunzio Caltabiano di Catania e Roberto Boris di Vigevano (PV).

ALTRE INFO
Biglietti esauriti per qualsiasi settore del PalaBorsani. Per i possessori degli abbonamenti e delle prenotazioni dei biglietti botteghini aperti a partire dalle ore 19.00.

MEDIA
Il big match della 18ª di campionato godrà della diretta televisiva di Rai Sport 1. Il match sarà trasmesso, inoltre, in tutta Europa grazie alla diretta su Eurosport 2. Confermata la differita di Rete 55, media partner della MC-Carnaghi, che mercoledì 6 aprile trasmetterà l’incontro a partire dalle ore 24.20.

Visualizza sponsor