Master Group Sport Volley Cup A2: domenica Gara-1 di semifinale dei Play Off Promozione, si gioca a Santa Croce e a Vibo Valentia
Autore: Lega Volley Femminile
25 Aprile 2014

Ricomincerà domenica 27 aprile l’inseguimento alla Serie A1 per le quattro squadre coinvolte nei Play Off Promozione della Master Group Sport Volley Cup di A2. Alle ore 18.00 in programma la Gara-1 delle semifinali, che si disputeranno su serie al meglio delle 3 partite. Il Bisonte San Casciano e il Volley Soverato, rispettivamente 2^ e 3^ al termine della Regular Season, tornano in campo dopo aver saltato – proprio grazie alla posizione conquistata – i quarti di finale, che invece hanno promosso la Savino Del Bene Scandicci e il Saugella Team Monza.

Le Gare-2 sono fissate per il pomeriggio del primo maggio, mentre gli eventuali spareggi si giocheranno domenica 4, sempre alle ore 18.00.

Tutti i risultati live sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it.

IL BISONTE SAN CASCIANO – SAVINO DEL BENE SCANDICCI
Arbitri: Walter Stancati – Christian Palumbo
Quinto derby stagionale tra Il Bisonte San Casciano e la Savino Del Bene Scandicci, che si sono affrontati due volte in Regular Season e due volte nel turno preliminare di Coppa Italia (trofeo poi sollevato proprio da Il Bisonte nella finalissima del PalaVerde). Il conto dice 3-1 per le ragazze di Francesca Vannini, la cui unica sconfitta contro le ‘cugine’ arrivò nella gara di ritorno di Coppa, ma dopo aver vinto il set che bastava per il passaggio ai quarti.

Si gioca al PalaParenti di Santa Croce, visto che il PalaMontopolo, fin qui la casa delle sancascianesi, non garantisce la capienza minima richiesta per le semifinali dei Play Off (1500 posti). Facile immaginare che i Pellicani Feroci raggiungano in massa la cittadina in provincia di Pisa, così come anche i tifosi di Scandicci. Coach Marco Botti ha a disposizione l’intero roster e potrebbe confermare lo starting six che ha estromesso Pavia ai quarti: Mazzini al palleggio, opposta è l’olandese Van Daelen, bande Rania e Moneta, al centro la coppia formata da Lapi e Strobbe. Libero sarà Lussana. Raggiunto un grande obiettivo, la truppa biancoazzurra proverà a superarsi.

Vannini dovrà invece fare a meno di Floriana Bertone, fuori causa a causa di una frattura scomposta del terzo metacarpo della mano sinistra subita in allenamento. Insieme a Mastrodicasa, al centro dovrebbe agire Giovannelli. Poi la diagonale Vingaretti-Koleva (la bulgara si è confermata per il secondo anno consecutivo la migliore realizzatrice del torneo di A2), schiacciatrici Lotti e Pietrelli con Parrocchiale libero. Proprio Silvia Lotti, che a Santa Croce giocò nella stagione 2010-11, presenta la sfida: “Sarà una gara dura perché i play off sono un minicampionato a sé e la posta in palio è altissima: in più il derby è molto sentito, e quindi sarà una situazione non semplice da gestire, ma noi siamo tranquille e cariche e quindi non vediamo l’ora di giocare. Siamo molto soddisfatte di quello che abbiamo fatto, a partire dalla conquista della Coppa Italia: essendo solo al secondo anno in A2, non è poco avere già un trofeo in bacheca. Anche in campionato ce la siamo giocata fino in fondo per la promozione diretta, abbiamo avuto un calo nelle ultime partite, ma non abbiamo perso niente perché adesso ci giochiamo i play off e ricomincia tutto da capo”.

VOLLEY SOVERATO – SAUGELLA TEAM MONZA
Arbitri: Matteo Talento – Giorgia Spinnicchia
Sarà il Pala Valentia il teatro della prima sfida tra il Volley Soverato e il Saugella Team Monza. Anche in questo caso, le cavallucce marine hanno dovuto lasciare il PalaScoppa e trasferirsi in un tempio del volley italiano, che assicura, oltreché la capienza minima richiesta per una semifinale Play Off, grande fascino. Le calabresi si sono già allenate mercoledì e giovedì nella loro nuova casa per prendere confidenza: da venerdì e fino alla partita un vero e proprio ritiro a Vibo Valentina per concentrarsi sull’appuntamento che tutta la regione attende con impazienza.

Le ragazze di Marco Breviglieri, per non perdere il feeling con il ritmo partita, dopo la fine della Regular Season hanno partecipato e vinto il triangolare organizzato dalla Golem Palmi con partecipante anche la squadra siciliana Akragas Agrigento. Un test che ha permesso a Travaglini e compagne di mantenere alto il livello di concentrazione. I precedenti con le brianzole sono due, risalenti entrambi al Campionato appena terminato: rispettato il fattore campo, visto che Monza si è imposta 3-0 alla prima giornata del torneo mentre Soverato si è presa la rivincita con il 3-1 del ritorno. Le padrone di casa si schiereranno con De Lellis al palleggio, l’argentina Boscacci opposta, bande saranno Arimattei e la portoricana Rosa, al centro Travaglini e Martinuzzo, Cacciapaglia libero.

Il Saugella Team viaggia verso la Calabria con la consapevolezza di uno stato di forma ritrovato dopo le secche dei primi mesi del 2014. L’ottima chiusura di Regular Season e il 3-1 nel ritorno dei quarti sull’ostica Beng Rovigo hanno ridato l’impressione di una squadra tosta e ambiziosa. Coach Enrico Mazzola punterà con tutta probabilità sul sestetto che ha conquistato le semifinali con Balboni opposta a Garavaglia, Viganò e Bonetti in banda, Bruno e Facchinetti al centro e Bisconti nel ruolo di libero. Con la greca Nomikou e Aricò pronte a offrire la propria potenza offensiva.

Play Off Promozione: il programma delle semifinali
Gara-1
Domenica 27 aprile, ore 18.00
Il Bisonte San Casciano – Savino Del Bene Scandicci
Volley Soverato – Saugella Team Monza

Gara-2
Giovedì 1 maggio, ore 18.00
Savino Del Bene Scandicci – Il Bisonte San Casciano
Saugella Team Monza – Volley Soverato

Ev. Gara-3
Domenica 4 maggio, ore 18.00
Il Bisonte San Casciano – Savino Del Bene Scandicci
Volley Soverato – Saugella Team Monza

Play Off Promozione: la formula
Partecipano le squadre classificate dal 2° al 7° posto al termine della Regular Season. Le formazioni 2^ e 3^ classificate accedono direttamente alle Semifinali, mentre quelle classificate dal 4° al 7° posto disputano i Quarti di Finale. I Quarti di Finale si disputano su gare di andata e ritorno (ed eventuale Golden Set in caso di una vittoria per parte con lo stesso risultato), mentre Semifinali e Finale si disputano al meglio delle tre gare (Gara 1 e l’eventuale Gara 3 in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season). Inizio il 16 aprile 2014 e conclusione il 14 maggio 2014 con l’eventuale Gara 3 di Finale Promozione.

Visualizza sponsor