Master Group Sport Volley Cup A2: mercoledì lo spareggio tra Saugella Team e myCicero, chi vince affronterà la Delta Informatica Trentino nella finale per la promozione in A1. Fischio d’inizio alle 20.30
Autore: Lega Volley Femminile
26 Aprile 2016

Serata per cuori forti, quella di mercoledì al Palazzetto dello Sport di Monza. Saugella Team e myCicero Pesaro si affrontano nella decisiva Gara-3 di semifinale dei Play Off Promozione per stabilire chi sarà l’avversaria della Delta Informatica Trentino nella finale che metterà in palio il salto nell’olimpo della Master Group Sport Volley Cup di Serie A1. Parità dopo le prime due gare, in cui ha prevalso il fattore campo: le brianzole di Davide Delmati si sono imposte in casa per 3-1 (dopo aver perso il primo set), mentre le marchigiane di Matteo Bertini hanno replicato con il 3-0 interno di domenica. E l’affermazione della squadra ospitante è una costante dei duelli tra le due squadre, visto che anche nel doppio confronto di Regular Season ha sempre avuto la meglio la formazione di casa.

Il pronostico è apertissimo, le prime due partite hanno dimostrato che entrambe le formazioni hanno le chiavi per scardinare l’assetto avversario. In Gara-1, perso il primo set, Monza ha stordito le avversarie con il servizio (9 ace) e con gli attacchi di Valentina Zago e Bernadett Dekani (rispettivamente 23 e 17 punti). In Gara-2 Pesaro ha limitato la prima linea avversaria al 34% offensivo e ha realizzato 8 muri punto, aggredendo con Alice Mezzasoma da posto 2 – 18 punti con il 48% offensivo su 33 attacchi – e Federica Mastrodicasa dal centro. Chi saprà interpretare meglio la battaglia sportiva, sotto il piano tecnico ma soprattutto mentale, con tutta probabilità avrà la meglio.

“Credo che entrambe le squadre abbiano espresso una qualità di gioco superiore tra le mura amiche, specialmente nella fase break, rispetto alle gare disputate lontano da casa – conferma l’analisi coach Delmati -. I Play Off, lo sappiamo, sono un campionato a parte: ogni incontro ha una storia a sé e un ruolo fondamentale lo gioca anche l’aspetto mentale, visto che è importante resettare ogni gara e pensare subito alla successiva. Come tutte le partite decisive di fine stagione, penso che quella di domani sarà una sfida bella da giocare. Abbiamo tutte le qualità per poter centrare l’obiettivo finale: le mie ragazze hanno lavorato sodo e se lo meritano. Di fronte avremo una squadra che ha fatto una grande seconda parte di stagione e che esprime davvero un’ottima pallavolo. Sarà una battaglia in cui metteremo tutto il nostro impegno”.

“Andremo nuovamente a Monza ma con un altro spirito rispetto a una settimana fa – presenta così la partita Federica Mastrodicasa, centrale di Pesaro -. Mercoledì scorso abbiamo approcciato Gara-1 consapevoli dei nostri mezzi ma altrettanto coscienti di chi dovevamo affrontare: questo ci ha un po’ bloccate non facendoci esprimere al meglio. Ora no, dopo il 3-0 di domenica siamo consapevoli di poter essere protagoniste in questi Play Off. Con questo non voglio assolutamente dire che abbiamo già vinto, anzi… Anche perché abbiamo di fronte la squadra forse meglio attrezzata, almeno a nomi, dell’intera A2. Però adesso, dopo la vittoria incredibile di due giorni fa, noi ci crediamo”.

LIVESCORE e APP
Tutti i risultati e le statistiche in tempo reale sono disponibili sull’homepage del sito www.legavolleyfemminile.it. L’App Livescore Lega Volley Femminile, compatibile con sistemi iOS e Android e scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store, offre tanti contenuti speciali agli appassionati: oltre a fornire preziose informazioni sui match del Campionato, quali il link diretto alla biglietteria online, le coordinate satellitari dei palazzetti, il collegamento al player di Rai Sport e di LVF TV per la visione del match, pubblica in tempo reale le statistiche di ogni match, con l’indicazione delle giocatrici scese in campo e del loro score di punti (attacchi, ace e muri).

LIVE TWEET
I social media della Lega Pallavolo Serie A Femminile coinvolgeranno le migliaia di fan con strumenti di interazione prima, dopo e durante le partite. Tra questi, il live-tweet su Twitter di tutte le partite dei Play Off Promozione.

IL TABELLONE DEI PLAY OFF PROMOZIONE
(2) Volley Soverato – (6) Delta Informatica Trentino 0-2
(3) Saugella Team Monza – (4) myCicero Pesaro 1-1

I RISULTATI DELLE SEMIFINALI
Gara-1
Mercoledì 20 aprileore 20.30
Volley Soverato – Delta Informatica Trentino 2-3 (22-25, 26-24, 14-25, 25-20, 13-15)
Saugella Team Monza – myCicero Pesaro 3-1 (22-25, 25-10, 25-17, 25-18)

Gara-2
Sabato 23 aprile, ore 20.30
Delta Informatica Trentino – Volley Soverato 3-0 (30-28, 25-19, 25-18)
Domenica 24 aprileore 18.00
myCicero Pesaro – Saugella Team Monza 3-0 (25-23, 25-18, 25-22)

Gara-3
Mercoledì 27 aprileore 20.30
Saugella Team Monza – myCicero Pesaro  ARBITRI: Sessolo-Curto

IL PROGRAMMA DELLA FINALE
Gara-1
Domenica 1 maggio (ore 18.00)
Vinc. Monza/Pesaro – Delta Informatica Trentino

Gara-2
Mercoledì 4 maggio (ore 20.30)
Delta Informatica Trentino –  Vinc.Monza/Pesaro

Ev. Gara-3
Venerdì 6 maggio (ore 20.30)
Vinc.Monza/Pesaro – Delta Informatica Trentino

PLAY OFF – LA FORMULA
I Play Off hanno coinvolto le squadre classificatesi dal 2° al 7° posto al termine della Regular Season. La 2^ e la 3^ classificata si sono qualificate direttamente alle semifinali e hanno affrontato, rispettivamente, le vincenti dei quarti di finale 5^-6^ e 4^-7^. Ai Quarti di finale hanno partecipato le squadre dalla 4^ alla 7^ posizione, che hanno disputato un turno con gare di andata, ritorno ed eventuale set di spareggio in caso di una vittoria per parte con lo stesso risultato. La gara di ritorno si è disputata in casa della migliore classificata. Alle Semifinali partecipano le squadre vincenti i Quarti, oltre alla 2^ e 3^ classificata di Regular Season. La formula prevede le 2 gare vinte su 3. La gara di andata e l’eventuale spareggio si disputano in casa della migliore classificata. Le vincenti le semifinali disputano la Finale con con la formula delle 2 gare vinte su 3. La gara di andata e l’eventuale spareggio si disputano in casa della migliore classificata.

Visualizza sponsor