Master Group Sport Volley Cup A1: la Nordmeccanica si sbarazza della Foppa, 3-0 nel posticipo della 22^ giornata. Le emiliane rafforzano il terzo posto e tallonano la Pomì, Bergamo resta settima
Autore: Lega Volley Femminile
3 Marzo 2016

La Nordmeccanica Piacenza si aggiudica per 3-0 il posticipo della 22^ giornata della Master Group Sport Volley Cup di Serie A1 Femminile contro la Foppapedretti Bergamo. Al PalaBanca, le biancoblù faticano nel primo set a contenere la verve delle orobiche, quindi sfruttano i tanti errori gratuiti delle avversarie e volano velocemente sul 2-0. Nel terzo set le ospiti restano a contatto fino alle ultime battute (23-23), quando le biancoblù imprimono l’accelerazione decisiva chiudendo con il muro di Francesca Marcon. La vittoria piena consente alla formazione di Marco Gaspari di rafforzare il terzo posto e di salire a quota 45 punti, a -1 dalla Pomì Casalmaggiore. Le rossoblù al contrario restano ferme a 32 punti in settima posizione, con un margine ancora rassicurante sulla prima non qualificata ai Play Off.

Piacenza scende in campo con Sorokaite, Belien, Bauer, Marcon, Meijners, Ognjenovic e il libero Leonardi. La Foppapedretti conferma il sestetto di quattro giorni fa, vittorioso sul Club Italia con Gennari, Aelbrecht, Paggi, Barun, Lo Bianco, Sylla e il libero Cardullo.

Barun e Sylla accendono la miccia nella fase iniziale del match. La sfida si presenta subito intensa, la Foppapedretti oppone un muro che frutta subito 4 punti e ferma gli attacchi avversari al pari delle difese di Cardullo. Le rossoblù si tengono avanti fino al turno di battuta di Bianchini che inizia a mettere pressione, agguanta la parità al 21 e subito il sorpasso. E dopo aver tenuto il comando, la Foppapedretti si vede costretta ad arrendersi all’attacco di Meijners.

Si riparte con Sorokaite a suonare la carica e la ricezione della Foppapedretti in difficoltà. Sul 14-6 doppio cambio: Mambelli ad alternarsi in ricezione con Sylla e Plak per Barun. Ma Piacenza è irrefrenabile e va 20-8. E allora dentro anche Mori per Lo Bianco. Plak prova a dare la scossa in battuta, ma la distanza da Piacenza è difficile da colmare e finisce 25-15.

Terzo set e Plak di nuovo per Barun. Lo Bianco duetta con Aelbrecht, agguanta Piacenza e sorpassa, ma le padrone di casa sfruttano un’invasione e un’indecisione per rimettere la testa avanti. La Foppapedretti si tiene agganciata, il punto a punto vede protagoniste Marcon e Meijners da un lato, Aelbrecht e Sylla dall’altro. Ma è il muro di Meijners che vale il più 2 del 20-22. Aelbrecht e Plak in battuta riportano la parità, ma Sorokaite porta il primo match point e la cinica Nordmeccanica chiude subito e strappa i tre punti.

“Dovevamo rientrare in ritmo partita dopo la settimana di riposo e ci siamo riuscite benissimo secondo me – afferma Indre Sorokaite -. Bergamo non era squadra da sottovalutare e le abbiamo tenute sotto pressione. Il coach ci ha fatto lavorare tanto nell’ultima settimana e abbiamo messo in campo quello che ci ha chiesto, credo che sarà contento. L’obiettivo è il secondo posto? Sì, ci siamo detti nello spogliatoio che teniamo ad arrivare il più in alto possibile, siamo in gioco su tanti fronti ed è tutto positivo”.

“Peccato per le ingenuità che abbiamo commesso a fine set, sia nel primo che nel terzo. Se avessimo gestito diversamente alcuni scambi, avremmo potuto allungare la partita – riflette Alessia Gennari -. “I tanti errori al servizio? Stavamo proprio riflettendo sul fatto che siamo la squadra che realizza più ace, stavolta abbiamo forzato e non è andata bene. Stasera a muro e difesa potevamo forse fare di più, io per prima. Ognjenovic ci ha spesso preso in controtempo”.

La Serie A1 tornerà in campo fra meno di 48 ore con i due anticipi della 23^ giornata: sabato sera alle 20.30 su Rai Sport HD l’incontro tra Unendo Yamamay Busto Arsizio e Igor Gorgonzola Novara e su LVF TV la sfida tra Pomì Casalmaggiore e Savino Del Bene Scandicci

PHOTOGALLERY
Nella sezione dedicata del sito di Lega e sulla pagina ufficiale Flickr le foto di Nordmeccanica Piacenza-Foppapedretti Bergamo, a cura di Filippo Rubin. Tutte le immagini sono utilizzabili, previa citazione del credito Rubin x LVF.

LVF TV
Non perdere l’occasione di gustarti tutta la Master Group Sport Volley Cup di Serie A1 su LVF TV con l’abbonamento HALF SEASON, che a soli 34.95 € ti permette di vedere:
• Il live di 5 partite di ogni giornata del Campionato di Serie A1 Femminile, con la sola esclusione dell’anticipo/posticipo trasmesso da Rai Sport.
• Le gare dei dei Play Off Scudetto, non trasmesse su Rai Sport.
• La differita di tutte le partite del Campionato di Serie A1 Femminile con la formula VOD (VideoOnDemand); incluse quelle trasmesse da Rai Sport, a partire da 24 ore dopo la fine del match e solo in Italia, Citta del Vaticano e San Marino.
• Highlights (già disponibili poche ore dopo la fine dei match), interviste ai protagonisti, rubriche e altri contenuti speciali.

YOUTUBE
Venerdì 4 marzo sul canale ufficiale di Youtube della Lega Pallavolo Serie A Femminile saranno caricati tutti gli highlights delle gare della 22^ giornata.

I RISULTATI DELLA 22^ GIORNATA
Mercoledì 2 marzo, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Sudtirol Bolzano – Pomì Casalmaggiore 0-3 (11-25, 19-25, 14-25)
Metalleghe Sanitars Montichiari – Unendo Yamamay Busto Arsizio 3-2 (17-25, 25-20, 23-25, 25-16, 19-17)
Club Italia – Imoco Volley Conegliano 0-3 (17-25, 17-25, 23-25)
Igor Gorgonzola Novara – Savino Del Bene Scandicci 1-3 (25-23, 28-30, 21-25, 16-25)
Liu Jo Modena – Obiettivo Risarcimento Vicenza 3-2 (20-25, 25-19, 27-29, 25-16, 15-13)
Giovedì 3 marzo, ore 20.30 (diretta Rai Sport 1 e Rai Sport HD)
Nordmeccanica Piacenza – Foppapedretti Bergamo 3-0 (25-22, 25-15, 25-23)
Riposa: Il Bisonte Firenze

LA CLASSIFICA:
Imoco Volley Conegliano* 52, Pomì Casalmaggiore 46, Nordmeccanica Piacenza 45, Igor Gorgonzola Novara 40, Liu Jo Modena 39, Savino Del Bene Scandicci 36, Foppapedretti Bergamo 32, Unendo Yamamay Busto Arsizio* 26, Metalleghe Sanitars Montichiari* 25, Obiettivo Risarcimento Vicenza* 20, Club Italia 18, Sudtirol Bolzano 10, Il Bisonte Firenze 7.
* una partita in più

IL TABELLINO DEL POSTICIPO:
NORDMECCANICA PIACENZA – FOPPAPEDRETTI BERGAMO 3-0 (25-22, 25-15, 25-23)
NORDMECCANICA PIACENZA: Sorokaite 12, Belien 9, Bauer 9, Leonardi (L), Marcon 9, Bianchini, Petrucci, Meijners 15, Ognjenovic 3. Non entrate Valeriano, Melandri, Poggi, Pascucci, Taborelli. All. Gaspari.
FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Mori, Plak 4, Gennari 8, Cardullo (L), Aelbrecht 13, Paggi 4, Barun-susnjar 7, Lo Bianco 1, Mambelli, Sylla 7. Non entrate Frigo. All. Lavarini.
ARBITRI: Santi, Pozzato.
NOTE – Spettatori 1930, durata set: 26′, 21′, 28′; tot: 75′.

IL PROSSIMO TURNO
Sabato 5 marzo, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Igor Gorgonzola Novara
Sabato 5 marzo, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Pomì Casalmaggiore – Savino Del Bene Scandicci
Domenica 6 marzo, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Sudtirol Bolzano – Nordmeccanica Piacenza
Domenica 6 marzo, ore 18.00 (diretta LVF TV)
Imoco Volley Conegliano – Liu Jo Modena
Il Bisonte Firenze – Club Italia
Domenica 6 marzo, ore 19.00 (diretta LVF TV)
Foppapedretti Bergamo – Metalleghe Sanitars Montichiari
Riposa: Obiettivo Risarcimento Vicenza

Visualizza sponsor