Mancini Iveco Florens Castellana Grotte: la cronaca della prima vittoria in serie A
Autore: Lega Volley Femminile
30 Ottobre 2006

Il primo set perso non sembrava annunciare nulla di buono. E invece qualcosa di ottimo si è realizzato al Palazzetto dello Sport di via Renato dell’Andro a Castellana Grotte. Quell’ottimo atteso da cinque partite: la prima vittoria stagionale della Mancini Iveco Florens Castellana Grotte nella Coppa Italia Findomestic serie A2. Davanti al proprio pubblico, le biancorosse allenate da Donato Radogna battono l’Original Marines Arzano 3-1 in rimonta. Sconfessando quello che era accaduto nelle prime due gare interne della stagione, quando dopo aver vinto il primo set erano arrivate due sconfitte per 1-3 contro Virtus Roma e Isernia.

 

PRIMO SET – Radogna deve rinunciare alla palleggiatrice Enrica Rocca e alla schiacciatrice Gabriella Agola, lasciando inizialmente in panchina anche l’ultimo acquisto, la schiacciatrice brasiliana Elisangela (arrivata solo domenica scorsa a Castellana). Si parte con Dalia in cabina di regia, Sokolova opposta, Tirozzi e Ana Paula (all’esordio assoluto con la Mancini Iveco) in banda, Genangeli e Zanotti al centro, Sansonna libero. Arzano in campo con Pinese al palleggio, Nagy opposta, Roani e Teneva martelli, Palazzini e Romanò al centro, Iadarola libero. Pinese (in dubbio fino all’ultimo) manda in rete la prima battuta. Primo break Arzano (da 1-0 a 1-3) con due errori Florens. Primo tempo tecnico con le campane in vantaggio: 6-8. Time out per Radogna sull’11-14. Si esce con il primo tempo di Zanotti (12-14). Altro break di Arzano fino al 12-17, spezzato da Sokolova. Tirozzi in battuta riporta vicino la Mancini Iveco (16-18). Il muro di Palazzini per il 3 Arzano (16-19). Ancora due punti di fila di Ana Paula per il 20-21. Pareggio con l’errore di Teneva e ancora un attacco di Ana Paula per il 22-22. Allunga Arzano fino al 22-24 e la difesa fortunosa di Nagy vale il primo set (22-25).

 

SECONDO SET – Inizio punto a punto fino al 4-4. Poi 4-6 con la pipe di Nagy. Primo tempo (5-8) con un attacco di Teneva solo deviato e non difeso. Scambio lungo chiuso da Ana Paula per il 6-9 e sempre la brasiliana porta la Mancini Iveco sul 7-10. Sokolova accorcia e Zanotti direttamente in battuta pareggia (12-12). Roani attacca in rete e costringe Giribaldi al time out. Dalia mura Teneva e manda la Mancini Iveco al secondo tempo tecnico avanti di 3 (16-13). Genangeli in battuta è devastante: l’allungo Florens con la centrale al servizio è firmato da Zanotti (20-15). Ana Paula sfrutta il muro campano (21-16). E capitan Zanotti spezza un mini break Arzano (22-18). Time out per Giribaldi sul 23-19. Romanò in fast (23-21) costringe anche Radogna al tempo. Nagy attacca in rete il 24-21 per la Florens. Set chiuso da Tirozzi (25-22) in diagonale.

 

TERZO SET –  Sokolova mette a terra l’1-0, sfruttando una gran difesa di Sansonna. L’ace di Ana Paula raddoppia. Roani pareggia presto, bucando il muro castellanese. Il break di Arzano stende la Florens fino agli errori di Nagy e Roani (4-4). L’opposta ungherese dell’Arzano fa la differenza in diagonale (tre punti), risponde Tirozzi sempre in diagonale (due di fila): 6-8. Esce alla grande la Florens dal tempo: 9-8 con un muro di Zanotti. Si va punto a punto fino all’11-13 (ace di Teneva). I break ora sono della Florens: il 14-13 è un colpo in lungolinea di Tirozzi, il 15-13 è un muro di Genangeli che si allunga fino alla linea di fondo. Sokolova ferma il 16-14 per il secondo tempo tecnico. Romanò in fast manda in vantaggio Arzano 16-17. Prima Sokolova in pipe, poi il muro di Dalia segnano il controsorpasso (18-17). Sansonna difende una gran palla e inizia lo show personale di Ana Paula: mette a terra la palla del 21-19, mura la fast di Palazzini (22-19), sfrutta le mani del muro campano (23-20) e colpisce la ricezione di Arzano con una battuta flot (25-20).

 

QUARTO SET – Il muro di Zanotti e due di Sokolova fanno schizzare avanti la Florens (3-0). E’ una Florens travolgente, in ricezione e difesa (con Sansonna e Ana Paula) e in attacco (con Sokolova e Tirozzi (5-2). Sokolova accende i motori: 4 punti su 6 portano la sua firma (6-4). Tirozzi gioca ancora con il muro campano (7-7) e Roani invece non passa più: muro di Dalia per l’8-7. Tirozzi va in battuta e fa male con due ace consecutivi (11-8) e mettendo in crisi la ricezione avversaria (break fino al 14-8). Muro di Ana Paula sulla fast di Romanò (15-8), sempre la brasiliana buca il muro campano per il 16-9. E la situazione per Arzano non migliora con il turno in battuta di Genangeli: ace e due ricezioni sbagliate (primo tempo di Zanotti e tocco a rete di Ana Paula) per il 19-9. Il muro Zanotti-Dalia firma il 20-12. Risale Arzano fino al 22-18. Poi il primo tempo di Genangeli spezza il break campano. La pipe di Sokolova toccata a muro accende cinque palle match (24-19). Vittoria al secondo tentativo con la pipe di Sokolova (25-20).

 

Visualizza sponsor