Magliano Trasformatori Chieri: sconfitta nell’esordio dei Play-Off, serve l’impresa a Carpi in Gara2
Autore: Lega Volley Femminile
29 Aprile 2010

Inizia con una sconfitta per 3-1 il cammino della Magliano Trasformatori Chieri nei playoff del campionato di serie A2. Le piemontesi ospitavano al PalaFamila la Lju Jo Volley Carpi nella gara di andata delle semifinali. In campo per entrambe le compagini le due formazioni titolari. Parte molto bene Chieri che si porta subito sull’8-5 con un muro di Pinedo. Le ragazze di Bruno Napolitano sembrano essere più incisive sia in battuta che nella fase nella di muro difesa che in attacco. Il primo set si chiude sul 25-18 in favore della squadra di casa con un attacco vincente di Desiree Glod.

Nel secondo parziale la gara sembra proseguire sulla stessa lunghezza d’onda fino al 5-3 per la Magliano Trasformatori con un ace di Pinedo. Tuttavia la partita cambia direzione, quando al primo timeout tecnico del secondo set, la Liu Jo si porta in vantaggio per 8-6 con una fast di Romanò. Da qui in avanti è un crescendo della formazione ospite che, trascinata da Esko e Bacchi, passa a condurre 20-14 prima di chiudere la frazione sempre sul 25-18.

Il terzo set è contrassegnato da un sostanziale equilibrio, anche se è sempre Carpi a tenere la testa avanti (4-2, 8-6, 12-8, 20-15). Chieri, però, con l’aiuto di Borgogno e Pinedo non molla e prova a restare attaccata al match riuscendo al termine di un grande sforzo a riagganciare le avversarie sul 22-22. Qui, un errore in battuta di Glod e un attacco di Esko, permettono alla Liu Jo di conquistare due set-point sul 24-22. Chieri reagisce e con Borgogno e Sorokaite si riporta in parità sul 24-24. Poi, purtroppo, ci pensano Romanò e Bacchi a chiudere il set sul 26-24. La gara, a dire il vero, finisce in questo momento. Infatti il quarto e decisivo parziale non ha storia con sempre Bacchi ed Esko straripanti a fare la differenza in attacco. D’altronde i numeri parlano chiaro con l’ex giocatrice di Bergamo e la finlandese autrici rispettivamente di 19 e 22 punti con entrambe il 46% nella fase offensiva. Il set si chiude con il punteggio di 25-13 e rimanda tutto alla sfida di domenica al PalaPanini di Modena in cui Carpi avrà sicuramente i favori del pronostico anche in virtù delle non perfette condizioni di Pinedo, uscita acciaccata al termine della gara per una problema alla spalla sinistra.

In conclusione, una prova dignitosa da parte di Chieri in cui alcune giocatrici hanno reso di più e altre meno delle aspettative di fronte ad una compagine come Carpi in cui individualità come Bacchi ed Esko hanno cambiato volta alla gara.

Magliano Trasformatori Chieri – Liu Jo Volley Carpi 1-3 (25-18, 18-25, 24-26, 13-25).

Magliano Trasformatori Chieri: Corvese 7, Borgogno 10, Marchetto, Bertolotto, Molinengo (L), Sorokaite 11, Glod 10, Pinedo 14, Tarozzo, D’Agostino 3, Chuda, Tasca N.E.
Liu Jo Volley Carpi: Bacchi 19, Paris (L) 1, Marchioron 2, Guatelli 13, Esko 22, Giogoli 5, Saguatti, Davolio, Pavlovich 8, Romanò 9, Magnani N.E., Sghedoni N.E.

Visualizza sponsor