LVST 2016 – Le squadre: Pomì Casalmaggiore
Autore: Lega Volley Femminile
5 Luglio 2016

Pomì CASALMAGGIORE

pomì_beach600

La squadra Campione d’Europa in carica. Basterebbe questo a raccontare una storia di sport meravigliosa, in cui una società di una città di 15mila abitanti in pochi anni raggiunge l’apice della pallavolo italiana e continentale. Scudetto nel 2015, Supercoppa Italiana e Champions League nella stagione da poco terminata. In più grande familiarità con la sabbia, visto che l’estate scorsa centrò l’accoppiata Campionato-Coppa Italia nel Sand Volley. E a ottobre la aspetta anche il Mondiale per Club. Insomma, il meglio.

 

Le atlete

Valeria CARACUTA – Palleggiatrice (173 cm) – San Pietro Vernotico (LE), 14/12/1987

La palleggiatrice salentina è una presenza costante, e spesso vincente, del tour estivo 4×4. Con Urbino prima e Casalmaggiore poi ha rappresentato un’arma decisiva per numerosi successi. Dopo le esperienze con Busto Arsizio e Piacenza, coronate da due Scudetti, due Coppe Italia e due Supercoppe, si è trasferita in Francia al Venelles: cammino importante fino alla semifinale dei Play Off.

 

Giada CECCHETTO – Libero (163 cm) – Milano, 6/6/1991

Dall’A2 al successo di Champions League, la parabola del libero lombardo si è compiuta in una sola stagione. Alter ego di Sirressi nell’ultimo anno in maglia rosa, vive l’ultima avventura con le casalasche prima di trasferirsi a Caserta, da quella Volalto che ora sfida sulla sabbia.

 

Anastasia GUERRA – Schiacciatrice (186 cm) – Castelfranco Veneto (TV), 15/10/1996

Tra i prospetti più interessanti del volley italiano e non solo, deve compiere 20 anni ma è già una solida realtà. L’anno con il Club Italia in A1 l’ha cresciuta e condotta fino alla Nazionale maggiore. La potente schiacciatrice trevigiana si veste già in estate del colore rosa che indosserà nella prossima stagione.

 

Giulia MOMOLI – Schiacciatrice (183 cm) – Asolo (TV), 30/8/1981

È la pedina principale del progetto Pomì per l’estate 2016, giocatrice e allenatrice di una squadra che deve difendere il doppio titolo della scorsa edizione. È soprattutto una delle beacher italiane più forti dell’ultimo decennio, tre volte campionessa italiana (una delle quali in coppia con la casalasca Lucia Bacchi) e per anni rappresentante azzurra nel World Tour e nella corsa per la qualificazione ai Giochi Olimpici. Tecnica e mentalità da fuoriclasse.

 

Beatrice PARROCCHIALE – Libero (167 cm) – Milano, 26/12/1995

Il libero milanese a poco più di 20 anni ha già alle spalle 4 anni di Serie A ed è una colonna del Bisonte che anche l’anno prossimo affronterà il massimo campionato nazionale. Stabile in ricezione, agile ed elastica in difesa, ha vestito la maglia azzurra nelle rappresentative juniores e nel 2015 ha ottenuto le prime convocazioni in quella seniores.  Per molti è il libero del futuro.

 

Ariana PIRV – Schiacciatrice (182 cm) – Romania, 24/5/1996

Atleta giovane ma già capace di ritagliarsi discreto spazio nel panorama della Serie A, la schiacciatrice romena ha militato a Trento, Soverato e Rovigo. Nipote di Cristina, ex capitana della Nazionale rumena e di Novara, vanta ottime doti in difesa e velocità di colpi in attacco. Ha confidenza con la sabbia, ogni estate si dedica al beach volley e ora porta la sua vitalità nel 4×4.

 

Svetlana STOYANOVA – Schiacciatrice (180 cm) – Kyustendil (BUL), 26/02/1984

Il Sand Volley è il suo habitat naturale, visto che con il 4×4 si è misurata per moltissime estati, prima sotto la guida di Sacho Todorov e poi proprio con la Pomì. Doti fisiche eccellenti, elevazione e forza la rendono spesso inarrestabile.

 

Valentina TIROZZI – Schiacciatrice (182 cm) – Avellino, 26/3/1986

Una carriera sempre in crescendo per la schiacciatrice campana, nelle ultime stagioni capitana e simbolo dell’ascesa impetuosa della Pomì, in Italia e in Europa. Il suo mancino, alla battuta e in attacco, è famoso in tutta la penisola e oltre. Anche la Nazionale, e non poteva essere altrimenti, si è accorta di lei. Il pubblico del Lega Volley Summer Tour può ammirare un’autentica campionessa.

 

Valentina ZAGO – Schiacciatrice (187 cm) – Padova, 21/2/1990

Ha appena conquistato sul campo la promozione in Serie A1 con la maglia del Saugella Team Monza, determinante con la sua forza offensiva. Ingaggiata da Scandicci, tornerà dunque in Toscana dopo il biennio a San Casciano. La sua estate, come già capitato in passato, è in rosa. D’altra parte con il club di Casalmaggiore ha un rapporto profondo: esordio in A1, premio come migliore battuta del Campionato e convocazioni in Nazionale.

Visualizza sponsor