Logitronic Vicenza: biancorosse campionesse regionali, battuto in rimonta il San Donà
Autore: Lega Volley Femminile
24 Maggio 2009

Vicenza torna ad essere la regina del Veneto nella categoria under 16: ad Albaredo d’Arsego, infatti, la Logitronic ha superato al tie-break le coetanee del San Donà, centrando così il primo importante obiettivo stagionale.
Sotto due set a zero la partita sembrava essere ormai agli sgoccioli, ma le biancorosse non si sono arrese e dopo aver letteralmente massacrato le avversarie nel terzo hanno dato il via alla rimonta ed hanno così vinto la finalissima.
Buona la prova di tutte le ragazze, in particolar modo di Mapelli, premiata come miglior palleggiatrice della manifestazione.

Solito starting seven per la Logitronic Vicenza, in campo con Bernbè-Orro a formare la diagonale palleggiatrice-opposta, il duo Vigliaroni-Devetag in banda, Ceron e Pastorello al centro, Di Stefano libero.
La partit6a inizia in salita per le biancorosse, molto fallose specialmente in attacco, con Marchiaro costretto a fermare il gioco sul 2-7. Al rientro in campo Vicenza firma un break di quattro punti a riapre subito il set, impattando poco dopo con un muro di Ceron. Per alcuni scambi la Logitronic conduce con due punti di vantaggio firmati da Devetag in attacco e Ceron al servizio, ma poi salta la ricezione e San Donà torna a condurre: 16-18. Negri entra in seconda linea al posto di Orro, ma il muro vicentino non tiene e le biancorosse alzano bandiera bianca: 19-25.

La Logitronic riparte con Mapelli in cabina regia, entrata negli ultimi scambi del parziale precedente. Le vicentine conquistano tre punti di margine dopo pochi scambi e nonostante un tentativo di rimonta delle avversarie si portano fino al +5. Le biancorosse, però, iniziano a faticare in attacco e il San Donà si rifà sotto, impattando a quota 20 con un ace; nel testa a testa finale le avversarie sbagliano meno e chiudono così sul 23-25.

Vicenza riprende le redini del gioco in mano nel terzo set, dove, giocando bene in tutti i fondamentali, conquista un break iniziale di 14-2 senza lasciare scampo alle veneziane, che azione dopo azione iniziano ad innervosirsi. Bernabè prende il posto di Mapelli e poco dopo spazio anche a Negri e Zanetti; Vicenza continua per la sua strada e chiude con due ace di Orro sul 25-8.

Il ritmo di gioco cambia al ritorno in campo; San Donà prova a più riprese a prendere il largo ma la Logitronic è sempre lì. Sul 9 pari Bernabè entra per Mapelli e si prosegue punto a puntoco il break nelle mani delle vicentine che vengono superato sul 22-23. Mapelli torna in campo, le biancorosse non mollano e ribaltano la situazione, conquistando il te-break con il punto di Ceron che vale il 27-25.

All’insegna dell’equilibrio anche il parziale decisivo: il San Donà va al cambio campo avanti di uno, ma il primo doppio vantaggio lo conquista la Logitronic Vicenza con un muro di Ceron, che chiude con due ace la partita.

Questo il commento di coach Marchiaro: “Ci abbiamo messo due set per entrare in partita, ma siamo state brave e non arrenderci; il terzo set è stato decisivo per ritrovare fiducia in noi stesse e da lì la partita si è accesa. Non abbiamo giocato benissimo, il San Donà forse è stato un po’ più continuo di noi, ma nei momenti decisivi abbiamo avuto il coraggio di rischiare e questo ci ha premiato”.

Con il titolo regionale bacheca, la concentrazione delle ragazze della Logitronic Vicenza si sposta ora alle finali nazionali di categoria che si terranno a Jesolo dal 4 al 7 giugno.

Logitronic Vicenza – Service Med San Donà 3-2
(19-25, 23-25, 25-8, 27-25, 25-10)

Logitronic Vicenza: Bernabè, Ceron 17, Devetag 17, De Paoli ne, Di Stefano (L), Farina ne, Mapelli 3, Negri, Orro 14, Pastorello 12, Vigliaroni 9, Zanetti. All. Marchiaro.

Service Med San Donà: Carraro, Montagner, Zanotto, Dei Rossi, Agostinello, Furlan (L), Marangoni, Santin, Groppo, Sperotto, Codiali, Carniei (L). All. Minotto.

Visualizza sponsor