Liu Jo Modena: Eczacibasi troppo forte, la squadra si accontenta della piazza d’onore
Autore: Lega Volley Femminile
28 Settembre 2013

ECZACIBASI ISTANBUL – LIU JO MODENA 3-1
Parziali: 25-20, 25-6, 18-25, 25-19
Durata: 23′, 18′, 24′, 24′

Una reazione di classe e d’orgoglio nel terzo set per mettere ancora in mostra il grande potenziale della squadra, ma tra le mura amiche, oggi, l’Eczacibasi è ancora un avversario troppo duro da superare. Si chiude quindi con un’ottima piazza d’onore il Torneo di Istanbul per la Liu Jo Modena che prosegue in maniera proficua il proprio percorso di crescita e di avvicinamento al suo primo campionato. Nonostante i preventivabili contrattempi del periodo di preparazione, la squadra di coach Chiappafreddo ha lottato contro uno degli avversari più quotati del panorama internazionale riuscendo anche ad impensierirlo a tratti.

Ruota le proprie centrali il tecnico modenese inserendo Crisanti nel sestetto iniziale assieme ad Heyrman. Prandi è ancora in regia opposta a Fabris, Piccinini e Rousseaux sono gli attaccanti di posto quattro con Cardullo libero. Per l’Eczacibasi, invece, Hanke al palleggio è opposta a Darnel, Cansu e Poljak sono le centrali, Seyma e Gumus le attaccanti di posto quattro con Kuzubasioglu libero.

Partono subito forte le padrone di casa guadagnandosi qualche punto di vantaggio sui primi palloni in cui le bianconere devono trovare riferimenti e giusto ritmo. La ricezione è il punto debole dell’Eczacibasi, ma la Liu Jo fatica comunque ad impostare una fase di muro-difesa efficace, pertanto il vantaggio iniziale si protrae fino alla fine del parziale. Assolutamente a senso unico, invece, il secondo set in cui le bianconere non riescono ad opporre resistenza ad un avversario devastante in attacco, battuta ed anche a muro. Solo Fabris ed Heyrman, quando chiamata in causa, sono le giocatrici a mantenere un rendimento abbastanza costante e sopra la sufficienza, ma non è abbastanza.

Il riscatto, però, arriva nel terzo set quando le percentuali tornano a salire e coach Chiappafreddo continua nel proprio turnover al centro inserendo a parziale in corso Ruseva per Crisanti. Proprio due muri della bulgara sono importanti per scavare il solco che non si colmerà più. Sfida riaperta, dunque, e sull’abbrivio la Liu Jo riparte con il giusto piede anche nel quarto parziale giocando punto a punto con l’avversario. L’equilibrio, però, durerà solamente fino a ridosso della metà del parziale perché quando la ricezione lo permette, Hanke è subito pronta a mettere in moto le proprie centrali che chiuderanno con importanti percentuali e risulteranno determinanti assieme ad una Darnel trascinatrice.

Finisce quindi 25-19 per l’Eczacibasi il parziale che le consegna anche la vittoria nel torneo. La Liu Jo deve accontentarsi del secondo posto e mette in archivio un’esperienza che, sicuramente, è servita per capire contro un avversario di massimo livello quelle che sono le situazioni su cui c’è più da lavorare e quali invece sono i meccanismi maggiormente rodati che già possono dare le prime certezze in vista del campionato che scatterà fra poco più di venti giorni.

Visualizza sponsor