LIU•JO Volley Modena: Rino Astarita e Marco Marchi firmano il blitz, Tai Aguero per scrivere la storia
Autore: Lega Volley Femminile
22 Giugno 2011


Non è un sogno: è tutto vero. Per la prossima stagione sportiva 2011 – 2012, la plurititolata campionessa del mondo Taismary Aguero – Tai -, vestirà i colori delle tigri bianco-nere.

Grazie ad una articolata operazione sinergico-congiunta, i fratelli Marchi, il Presidente Astarita e il Direttore Sportivo Davide Astarita, hanno concluso la trattativa che porterà a Modena, il famoso opposto ex MC-Carnaghi Villa Cortese.

Un colpo di mercato davvero sensazionale, d’importanza sportiva mondiale.

Oggi alle ore 12 davanti a Marco Marchi Vice-Presidente di LIU•JO S.p.A., Rino Astarita Presidente Universal Volley Modena, Davide Astarita Direttore Sportivo Universal Volley Modena, Pierluigi Vigo e Patrizio Ginelli direttori generali della Universal Volley Modena, molti giornalisti e addetti ai lavori hanno partecipato alla conferenza che ha reso noti i dettagli dell’ingaggio che legheranno Tai a Modena per ben due stagioni.

Oltre alla campionessa, al tavolo dei relatori, anche il suo procuratore Marco Raguzzoni.

Anche se Tai è conosciuta in tutto il mondo, ripercorriamo la sua carriera e il suo palmares.

Classe 1977, nata a Cuba, nazionalità italiana, cm. 177, schiacciatrice.

Inserita nella rosa della nazionale cubana tra il 1995 e il 2001, arriva in Italia nel 1998 dove milita tra le fila di Perugia fino al 2005 per poi spostarsi nel Sant’Orsola Asystel Novara fino al 2007. Breve intermezzo biennale in Turchia per poi tornare a Villa Cortese nel 2009 dove ha giocato fino a pochi giorni fa disputando la finale scudetto 2010 – 2011.

Ecco il suo palmares tra il 1995 e il 2011:

2 titoli olimpici,
2 campionati del mondo,
2 campionati europei,
2 scudetti,
5 coppa Italia di A1,
1 coppa CEV,
1 Top Team Cup,
1 coppa delle coppe,
1 supercoppa italiana,
1 giochi del mediterraneo

Con la nazionale italiana ha conquistato anche il bronzo al Grand Prix 2007 e 2008. Con la maglia della nazionale cubana ha vinto, tra l’altro, anche la coppa del mondo del 1995 e del 1999 e il Grand Prix del 2000. MVP e miglior attacco nella finale di Coppa Italia 2010. MVP agli europei del 2007. Premio per la miglior battuta della stagione 2003 – 2004 e 2004 – 2005. Miglior servizio in Coppa CEV 2005, miglior servizio in Champions League 2004 e miglior realizzatrice di serie A1 nelle stagioni 2001 – 2002, 2002 – 2003 e 2009 – 2010.

Rino Astarita: “Saremo atipici ma siamo veri. Senza i fratelli Marchi, senza la LIU•JO, non saremmo mai arrivati fino a qui. La Liu Jo ci ha davvero cambiato il mondo. Abbiamo con noi Tai Aguero. Questo è un grande momento per la nostra società. Dopo questo bellissimo annuncio, mi dedicherò anima e corpo insieme ai miei collaboratori ad una grande campagna abbonamenti. Voglio raggiungere i 3000 abbonati, sarà dura ma possiamo farcela e avere Tai ci aiuterà”.

Marco Marchi: “Voglio ringraziare la famiglia Astarita per questa splendida operazione di mercato. LIU•JO è orgogliosa di avere Tai: idolo delle ragazzini e degli sportivi appassionati di volley. E’ una campionessa internazionale indiscussa che con il suo gioco e il suo carattere saprà certamente conquistare i tifosi. Sono convinto che saranno due anni straordinari. Lo sforzo è sotto gli occhi di tutti, il contributo di Tai sarà fondamentale per tutta la squadra. E’ stata una trattativa rapidissima, desideravamo Tai da tempo: in 48 ore ha deciso e la sua scelta ci ha riempito di orgoglio. Ho conosciuto Tai solo questa mattina è ho capito subito che oltre ad essere una grande campionessa sul campo è una grande persona nella vita: a pelle mi è piaciuta subito. Non escludiamo in futuro la possibilità di utilizzare Tai come testimonial, è prematuro però parlarne oggi. Grande merito per questo acquisto al presidente e al direttore sportivo. Nei nostri obiettivi c’erano sia Tai che Piccinini: il nostro budget di spesa le avrebbe sostenute entrambe”.


Taismary Aguero: “Ringrazio tutti per avermi dato la possibilità di venire a giocare a Modena. Darò il massimo anche perché è solo dando il massimo che mi diverto e faccio divertire. Non pensavo di venire a giocare a Modena, ma oggi ci sono e sono contenta. Vengo a Modena non perché m’interessano i grandi budget di alcune società ma perché voglio fare gruppo con la squadra, voglio trovare un rapporto familiare e divertirmi con le mie compagne. Sono abituata alle grandi sfide, penso di non essere fortissima ma brava in tutti i fondamentali e sono fiera di sapere fare bene questo, non mi piace essere leader, vorrei che tutto il gruppo sia leader”.

Davide Astarita: “Per soddisfare la curiosità di alcuni: sabato scorso la Piccinini non aveva firmato per Bergamo. Non erano due trattative che si escludevano l’un l’altra. Saremmo stati onorati di averle entrambe. Stiamo cercando in tutto il mondo un attaccante di palla alta. I nomi ci sono: Montano, De La Cruz e Barboza. Attualmente il mercato non offre grandi scelte. Noi come società seria, ci muoviamo sul mercato con le risorse disponibili, non vogliamo fare brutte figure: avere Tai e fare una squadra incompiuta, sarebbe un grave errore”.

Marco Raguzzoni: “Noi lavoriamo dietro le quinte. Il palcoscenico spetta agli sponsor, ai dirigenti e alle giocatrici. Noi procuratori le cose le facciamo bene prima, le ultime decisioni spettano all’atleta e alla società. In questa operazione bisogna dar merito al grande sforzo fatto dalla società e alla scelta di cuore fatta dall’atleta. Sono certo che Tai si farà apprezzare e potrà essere un veicolo per rimettere la bandierina su Modena. In Italia era difficile avvicinare Tai, abbiamo avuto offerte dalla Russia e dal Brasile ma quando è arrivata l’offerta dall’Italia, Tai l’ha colta al volo”.

Patrizio Ginelli: “Certamente un grande colpo di mercato a sorpresa che farà felice il mondo degli sportivi locali. Tai si è dimostrata subito positiva con il suo carattere e sono certo che contribuirà fattivamente a raggiungere gli obiettivi dichiarati dalla società”.

A questo punto il roster della squadra è in via di completamento, ancora un paio di tasselli importanti e le tigri di coach Cuccarini saranno pronte ad “aggredire” la nuova stagione per conquistare i dichiarati importanti obiettivi sportivi europei.

Il D.G. Pierluigi Vigo: “Quale delegato ad intrattenere e coordinare i rapporti con i media, intendo rispondere personalmente agli attacchi pretestuosi ed infondati, pubblicati da organi di stampa locali. Le strategie di comunicazione utilizzate dalla Universal Volley Modena, sono scelte indiscutibili ovvero delibere sovrane, condivise dall’organo amministrativo, dal comitato esecutivo e dall’assemblea dei soci. La società, alla luce delle circostanze rese note nell’ultima conferenza stampa e a seguito del punto di mercato espresso dai dirigenti e confortato da esponenti di prim’ordine intervenuti in rappresentanza di atlete di fama mondiale, ha preferito adottare “il silenzio stampa” per rispetto al Title Sponsor LIU•JO che presso la propria sede e tramite i suoi legali rappresentanti, meritava di annunciare in anteprima assoluta al popolo del volley, l’atleta Taismary Aguero. Contrariamente a quanto pubblicato, il gruppo dirigente della Universal, definito impropriamente “congiura del silenzio”, non ha tenuto i cellulari spenti come tra l’altro possono dimostrare moltissimi giornalisti presenti anche in questa sede, che in data 20 giugno hanno chiamato e parlato con il sottoscritto immediatamente dopo l’invio del comunicato stampa oggetto di ingiuste critiche”.

Visualizza sponsor