LIU•JO Volley Carpi: sconfitto Chieri, conquistata la Finale per la Promozione in A1
Autore: Lega Volley Femminile
2 Maggio 2010

Gara 2 dei play off promozione per la LIU•JO Volley è una finale: si possono chiudere stasera, infatti, i giochi per andare senza la bella alla serie di finale per la promozione in A1, avendo vinto già gara 1 a Chieri contro la Magliano Trasformatori.

Le modenesi ci provano davanti a ben 2.500 spettatori, che di rado si vedevano anche ai tempi del Modena in A1, quella categoria che la LIU•JO Volley vuole riportare nel tempi del volley.

E tra i più di 2500 fans (tra cui 100 piemontesi arrivati a sostenere le loro beniamine) ci sono Marco Marchi, uno dei 2 fratelli titolari della LIU•JO, title sponsor della squadra, e l’assessore allo sporti di Carpi, Carmelo Alberto D’Addese, a conferma dei legami sempre più forti con lo sponsor e vivi con la Carpi sportiva ufficiale.

Nel primo set (maglia nera con bande bianche) coach Augusto Sazzi schiera Francesca Giogoli al palleggio e Guatelli in diagonale (per rinforzare la ricezione e avere la carta dell’opposto puro, Giada Marchioron, sempre pronta), Esko e Bacchi bande, Romanò e Pavlovic centrali, Paris libero.

Bruno Napolitano (la sua squadra gioca in bianco con ‘inserti’ blu) risponde con D’Agostino alzatrice, Sorokaite opposta, martelli la venezuelana Glod e l’argentina Pinedo, centrali Borgogno e Corvese, libero Molinengo.

Partita molto sentita, ovviamente, e lo si capisce subito dai primi scambi. La LIU•JO parte bene con Guatelli ed Esko, modenese d’adozione, Chieri risponde con Sorokaite ma è costretto a chiamare subito il primo tempo sul punteggio di 4 a 2 per le modenesi. Il set è molto equilibrato con belle difese da entrambe le parti ma per il momento Esko & c. sembrano avere una marcia in più e chiudono il 1° time out tecnico 8 a 6. Le modenesi sono più che presenti e funziona bene anche il muro di Pavlovic e Romanò. Coach Napolitano è costretto ad un altro tempo sul 12 a 8. Ma proprio sul 12 a 8 su una palla contesa a rete Giogoli ha la peggio e si infortuna alla caviglia: entra Sghedoni, modenese doc, che ‘dissimula’ bene l’emozione e serve subito bene Romanò che va a segno con una fast. La LIU•JO gestisce bene il vantaggio e fa suo anche il secondo time out tecnico: 16-10. Sghedoni tiene bene il campo e serve bene mettendo in difficoltà la ricezione di Chieri: è sicuramente una bella squadra quella biancorossa finora, mura e difende e soprattutto … conduce 23 a 11. Sul punteggio di 24 a 13 entra l’altra modenese Saguatti al servizio al posto di Bacchi e ci pensa Esko a chiudere il set 25 a 13.

Nel secondo set Sazzi parte con Sghedoni, mentre Giogoli, fasciata alla caviglia, viene tenuta precauzionalmente in panchina anche se sembra che possa giocare se necessario. Comunque, questa è la sensazione, questo set potrebbe essere, se vinto, quello decisivo. Sghedoni, intanto, tiene bene il campo (l’esperienza di 3 set giocati da titolare a Verona le avrà giovato) e le modnesei conducono 8 a 7 al primo time out tecnico: Bacchi passa con regolarità e Guatelli tiene bene a muro, ma è una tutta una bella squadra da vedere quella biancorossa. Per ora funziona tutto anche se Chieri è sempre lì, incollato, e accorcia le distanze con due muri, prima di Sorokaite e poi di Borgogno: coach Sazzi chiama tempo sull’11 pari. Il set procede molto equilibrato con begli scambi da entrambe le parti, sale il muro di chieri con Borgogno ma tigri modenesi chiudono avanti, sia pure di misura, 16 a 15, anche il secondo time out tecnico con super Bacchi e Pavlovic. Ma anche Romanò non si fa pregare e risponde bene agli inviti di Sghedoni. E proprio grazie al suo ace su Glod la LIU•JO allunga il vantaggio ma Pinedo non ci sta e riconquista palla: 19 a 18. Mro di Esko su Sorokaite ed è il massimo vantaggio per le modenesi: 21 a 18. La squadra di capitan Romanò gioca proprio bene, è aggressiva e concentrata. E c’è un altro muro di Guatelli e una bella difesa di Paris, poi baby Sghedoni lascia senza muro Pavlovic che conquista il set point: al servizio va Saguatti ed il set è conquistato da un pallonetto di una Esko di partita in partita sempre più determinante: 25 a 20. Il “pallino” è ora in mano modenese ma non bisognerà sprecarlo anche per non contraddire … le nostre valutazioni sul 2° set (licenza di un addetto stampa che fa il tifo!).

Il terzo set inizia così come è finito il secondo con l’ottima Sghedoni in regia e anche Chieri mantiene la stessa formazione. Bacchi è una macchina da punti e Paris difende ogni palla, ma Pnedo e Sorokaite rispondono mentre Borgogno sigla l’ace che porta in vantaggio la Magliano Trasformatori Chieri al primi time out tecnico 6-8. E’ la prima volta, ma la LIU•JO torna in vantaggio grazie allo show di Esko che non commette errori e al buon turno al servizio di Pakvlovic. E’ di nuovo la ‘finlandese volante’ Sara Esko a siglare il massimo vantaggio per le modenesi (12 a 10) con un gran muro su Corvese. Chieri non demorde e riconquista il servizio, poi l’ace di Corvese ristabilisce la parità e Iinedo sigla il nuovo vantaggio. Chieri sa di essere all’ulòtima spiaggia e non ci sta a perdere, ma prima con Guatelli e poi ancora con Esko le tigri risalgono la china. Sghedoni continua a smarcare bene le sue giocatrici e l’ace di Esko, ancora lei, sigla il vantaggio modenese al 2° time out tecnico del terzo set: 16 a 14 e non diciamo nulla mentre il pubblico spinge con forza. Ma la LIU•JO Volley è troppo bella, questa sera non è facile, ma è li a lottare su ogni palla, come sospinta da una grande Esko. Dentro al servizo Saguatti per Bacchi sul 20 a 18, poi rientra Bacchi, Chieri continua a restare caparbiamente aggrappata al match ed è sotto solo di un punto. Dentro Tasca al posto di De Agostino per alzare il muro ma
Esko risolve ancora il problema con un astuto pallonetto. Ora dentro Marchioron per alzare il muro modenese sul match point, annullato da un errore in attacco di Esko ma alla fine è Romanò, giusto la capitana, a chiudere il set 25 a 23, la partita 3-0 e la serie 2-0! Signori, ora è finale promozione! Chapeau!

Francy Giogoli a fine partita camminava regolarmente, pur se fasciata, e si congratulava con tutte le compagne. Mvp per la LIU•JO Volley sicuramente è stata una signora Esko, ma poi è difficile fare graduatorie in una squadra che ci ha messo tecnica, tattica e cuore.

Signori, il PalaPanini ha trovato una squadra con cui sognare: arrivederci a mercoledì 12 maggio alle 20.30 per gara 2 col Parma, che oggi ha vinto con Volta:la serie è al meglio delle 5 partite.

I commenti a fine partita

Difficili da raccogliere nella bolgia finale e, quando ci sono, sono stupendamente ovvi e ripetitivi.

Lo sponsor Marco Marchi,abbraccia Valentina Sghedoni e ne leggiamo il labiale: “Stupenda tu e la squadra!”

Il presidente Rino Astarita: “E’ un’emozione indescrivibile, vincere qui, qualificarci al nostro primo anno di A2 alla serie finale per la promozione in A1 e, soprattutto, farlo davanti a più di 2.500 tifosi!”. Se qualcos’altro andava detto lo dice tutto la sua camicia, inzuppata come se avesse raccolto tutta l’acqua di un uragano tropicale.

Il diesse Davide Astarita non rilascia dichiarazioni perché … piange di gioia e tutta la sua felicità la esprime così, da gran bravo ragazzo, capace anche, però, di tenere le briglia di un club di A2 e portarlo in finale!

Sara Esko: “Stasera siamo tutte felici ma potremo esserlo di più … ”

Valentina Sghedoni: “E’ una gioia immensa per me, modenese, giocare al PalaPanini e vincere guadagnando la qualificazioni alle finalissime davati a un pubblico fantastico. Tutta un’altra sensazione rispetto al mio debutto a Verona, ma anche quello, forse, nella testa mi è servito. E poi tutte le mie compagne mi hanno aiutato. Spero che Francy si riprenda subito, è importante per noi!”

Di Alessandra Guatelli saltiamo quello che abbiamo già ascoltato sulla felicità e sul pubblico mentre una cosa detta da lei può essere importante: “Ora abbiamo la possibilità di interrompere la serie di partite ogni 3 giorni e prepararci al meglio al rush finale!”

Coach Augusto Sazzi, dopo aver recuperato un po’ di aplomb dopo gli abbracci di fine partita, ci dichiara: “E’ stata una grande partita davanti a buongustai del volley e tutte hanno dimostrato di avere un grande carattere. Sono state tutte straordinarie e, in particolare, Valentina Sghedoni è stata brava a prendere in mano la squadra dopo l’infortunio a Francy! Ora doccia, dormita e poi lavoro per le finali”.

LIU•JO Volley Carpi – Magliano Trasformatori Chieri 3-0 (25-13, 25-20, 25-23)

Magliano Trasformatori Chieri: Corvese 4, Borgogno 8, Sorokaite 11, Glod 8, Pinedo 9, D’Agostino, Molinengo (L), Tarozzo ne, Chuda ne, Marchetto, Bertolotto ne, Tasca. All. Napolitano

LIU•JO Volley Carpi: Bacchi 9, Paris (L), Marchioron, Guatelli 13, Esko 15, Giogoli, Saguatti, Davolio ne, Magnani ne, Romanò 10, Sghedoni 1, Pavlovic 11. All. Sazzi

Arbitri: Bellini Andrea e Feriozzi Ugo

Visualizza sponsor