LIU•JO Volley Carpi: il ds Astarita fa il punto sul mercato dopo gli ingaggi di Paggi e Partenio
Autore: Lega Volley Femminile
1 Luglio 2010

E’ sempre in fermento l’attività di mercato del club emiliano neopromosso in A1. Il D.S. Davide Astarita ha ufficializzato ieri gli ingaggi di Paola Paggi e di Laura Partenio: due elementi che appaiono strategici per la composizione finale del team bianco-rosso. Paggi, classe 1976, 182 cm., ha vinto tutto: iridata nel 2002, due champions league, due scudetti, tre coppe cev, una supercoppa, una coppa Italia e molto ancora. Partenio, 19 anni da compiere, 180 cm.,, esce dal Club Italia, campionessa europea juniores. Le due stelle sono del Carpi. Mentre il Presidente si è dedicato alle procedure d’iscrizione al campionato, il D.S. in questi giorni ha lavorato per concludere i dettagli contrattuali di Paggi e Partenio.
“La prima non ha bisogno di presentazioni, i tabellini e le statistiche parlano per lei. E’ una campionessa affermata la centrale prelevata dalla Asystel Novara, vanta oltre 200 presenze in nazionale ed un palmares invidiabile. La Paggi costituirà un elemento strategico e fondamentale per la prima linea di attacco. Due acquisti importanti che arricchiscono una rosa di alto livello tecnico. E’ un onore poter annunciare l’acquisto di Paola. Avevamo selezionato lei fin dall’inizio per le sue doti tecniche ma anche caratteriali. Siamo al primo anno di A1 ed abbiamo bisogno di giocatrici come lei che siano delle vere trascinatrici. Da parte mia, che sono così giovane, poter annunciare l’acquisto di una “medaglia d’oro”, mi rende fiero del nostro lavoro. Portare alla LIU•JO una plurititolata con scudetti, Champion’s league ed addirittura un mondiale, è un risultato fantastico. Dopo lunghe telefonate, ci siamo incontrati a pranzo e l’impressione è stata confermata. Paola sarà certamente amata da tutti e ci porterà quell’esperienza di alto livello che dovremo costruirci pian piano. Sono fermamente convinto che con Christa Harmotto, saranno una coppia strepitosa. Paola giocherà con la maglia numero 5 ovvero con quella maglia che ha vinto tanto. Le ho chiesto di vincere almeno un trofeo anche per noi”.
E Laura Partenio? Una scelta per il futuro?
“Si senza dubbio, lei è sicuramente una delle migliori giovani del panorama nazionale. Credo che la possibilità che le daremo di confrontarsi con la massima serie e l’occasione di allenarsi accanto a campionesse come Lucia Bacchi, Fernandinha e Paggi, sia la miglior ricetta per fare di Laura una grande giocatrice. Ora è lei che dovrà dimostrare di meritare questa opportunità. Dopo averle parlato, mi è sembrata una ragazza molto determinata a lavorare ed intenzionata a “sfondare”. Inoltre, considerate le qualità del nostro tecnico Sazzi, sono certo che sarà seguita con un occhio di riguardo. Lui è molto bravo con le giovani. Per questo sono convinto che se in Laura c’è la possibilità di trovare una grande giocatrice, lui saprà senz’altro farla rendere al meglio. Sembra proprio che la Liu-Jo versione 2010 – 2011, stia prendendo forma. Con Fernandinha – Matuszkova in diagonale di zona 2, Paggi – Harmotto in diagonale di zona 3, Bacchi e Paris confermate, pare mancare solo una zona 4 per completare il sestetto. Io e il mister stiamo proprio lavorando sulla zona 4. Serve un giocatore che garantisca la quadratura della squadra e un cambio di zona 2 / zona 4 che possa darci l’opportunità di inserire un atleta con il braccio pesante”.
Dulcis in fundo un terzo centrale? “Non è detto che le cose vadano esattamente in quest’ordine, poiché almeno al momento non abbiamo molte certezze. Nei prossimi giorni ci potrebbero essere novità”.

Visualizza sponsor