LIU•JO Volley Carpi: amichevole di lusso contro l’MC Carnaghi Villa Cortese
Autore: Lega Volley Femminile
26 Settembre 2009

La LIU•JO Volley Carpi riprende domenica 27 il suo programma di test precampionato affrontando al PalaFerrari alle 17,30 l’MC-Carnaghi Villa Cortese, neo promossa in A1, ma già con grandissime ambizioni forte di un roster da in cui ci sono supercampionesse come la cubana Aguero. A Carpi le lombarde saranno prive di alcune nazionali tra cui proprio quelle azzurre impegnate agli europei, come, appunto, l’italo cubana Aguero, la schiacciatrice Manuela Secolo e il libero Paola Cardullo.

Le avversarie di domenica saranno comunque giocatrici del calibro e dell’esperienza di Sara Anzanello, Alessandra Pinese, Viviana Ballardini, Nicoletta Luciani.

Dopo un periodo di recupero dagli acciacchi pre e post torneo di S. Giorgio di Nogara, chiuso con un prestigioso secondo posto davanti alla Zoppas Conegliano di A1, sconfitta per 3-1, e dietro solo alla corazzata Jesi, a cui comunque le tigri biancorosse hanno strappato un set pur se schierate in formazione super rimaneggiata, il confronto con Villa Cortese arriva al momento giusto e le assenze lombarde bilanciano la lenta ripresa fisica delle modenesi, che dopo tanto ritornano al completo in campo, anche se, presumibilmente con qualche prudenza.

L’incontro con l’MC-Carnaghi sarà anche l’occasione per rinfoltire il già robusto elenco di abbonati, che potranno prenotare, di persona oltre che telefonando al 340-4756571, un posto sicuro per tutte le 15 partite di campionato e Coppa Italia a soli 60 euro per l’intero o a 50 euro per il ridotto, riservato ai genitori dei tesserati del settore giovanile, così come agli under 20, agli over 60 e ai tesserati delle società di Carpi, Mondial e Universal maschile. Ricordiamo, invece, che per promuovere al massimo l’abbraccio dei tifosi al team di Esko, Bacchi, Giogoli, Romanò, Parenti, Paris, & c. sarà gratuito l’ingresso per le ragazze del settore giovanile, per tutti i giovani e le giovani under 14, per i diversamente abili e per le Forze dell’ordine con tesserino, ovviamente salvo disponibilità di posti per le singole partite.

Inoltro è confermato che il match con Villa Cortese sarà trasmesso, come test della programmazione stabilita, da Antenna 1 del gruppo E’ Tv, la nuova Tv ufficiale della LIU•JO Volley Carpi, in tutti gli orari e in tutti i sistemi previsti dall’accordo appena annunciato e cioè in analogico lunedì sera ore 23.00 circa dopo tg di mezza sera, sul satellite, canale SAT 891 SKY, martedì sera ore 23.00 e sul digitale terrestre su E’TV SPORT martedì sera alle ore 1.00, mercoledì alle 6.30 e giovedì alle 08.20.

Tornando al test match con Villa Cortese lasciamo la parola sul lavoro svolto in settimana e sulle aspettative per l’amichevole ad alcuni dei protagonisti (dentro e fuori dal campo) a iniziare dal ds Davide Astarita, appena rientrato da un viaggio di lavoro, e che dichiara: “In questi giorni ho seguito la squadra parlando da lontano e per telefono, ma confesso di attendere con curiosità di vedere tutte le ragazze finalmente in campo anche se certamente non al 100% delle loro condizioni. C’è ancora tempo per il campionato ma cominciare a giocare con la rosa disponibile è fondamentale per oliare i meccanismi e per cominciare a vedere lo spettacolo che abbiamo promesso ai tifosi, che mi stanno già … intasando il telefono per prenotare gli abbonamenti e che già fin d’ora ringrazio per la fiducia che ci stanno accordando e il calore che ci trasmettono prima del vero esordio in A2”.

Ma è coach Augusto Sazzi a fotografare la situazione: “Il programma degli allenamenti procede ora con buona regolarità, abbiamo finalmente reintegrato le atlete che avevamo fermato a scopo precauzionale e gradualmente tutte stanno riprendendo il ritmo normale degli allenamenti. Le condizioni sono generalmente buone e nelle prossime due settimane alleggeriremo un pò i carichi e aumenteremo intensità ritmo e velocità negli allenamenti in funzione anche delle prossime amichevoli, che saranno un banco di prova per vedere come le atlete, che fino ad ora non si erano potute allenare con continuità, riusciranno ad inserirsi e a sviluppare il gioco di squadra. Per l’amichevole contro Villa Cortese saremo come alla prima uscita stagionale, quindi mi aspetto un pò di difficoltà, ma già indicazioni importanti sulle quali poter lavorare nelle seguenti settimane.

E per le ragazze della LIU•JO Volley Carpi è giusto iniziare la carrellata con la tigre-capitana Maria Pia Romanò: “Sono contenta perchè questa settimana siamo finalmente riuscite ad allenarci al completo e a provare, quindi, tante situazioni di gioco. Le prossime amichevoli, a partire da quella di domenica, ci serviranno tanto per amalgamare la squadra, era ora!”

Finalmente rientra anche Saara Esko che non può che esprimere la sua gioia: “E’ la prima settimana che abbiamo potuto giocare 6 contro 6 e tutto è andato bene, per cui domenica proveremo a fare del nostro meglio in una partita che è la prima in cui ci saremo tutte e per giunta in condizioni fisiche abbastanza buone”.

Sulla stessa lunghezza d’onda sono ovviamente gli altri commenti.
Lucia Bacchi: “Quello di domenica è un primo vero test per vedere a che punto siamo col gioco di squadra, oltre che con la preparazione fisica, dopo aver recuperato i vari infortuni”.
Francy Giogoli: “Ci serve giocare per trovare i nostri equilibri e l’amichevole con Villa Cortese sarà stimolante sia perchè sarà la prima con la rosa al completo, anche se non al massimo, sia perchè, nonostante le loro assenze, avremo di fronte tante giocatrici di esperienza in A1”.
Sara Paris: “Sono d’accordo con quello che hanno detto le mie compagne, stiamo procedendo nella preparazione al campionato non certo solo a questa amichevole, ma domenica dovremo mettere in campo e cominciare a far fruttare il lavoro svolto da agosto ora che abbiamo finalmente iniziato ad esserci tutte”.
Alessandra Guatelli: “Il test di domenica ci servirà soprattutto per capire quali saranno le situazioni di gioco da sistemare in vista del campionato e per trovare quegli automatismi che solo il gioco ti può aiutare ad allenare realmente”.
Giada Marchioron: “Non posso che concordare anche perchè, questa settimana, dopo infortuni e acciacchi vari, finalmente abbiamo cominciato a lavorare con la squadra al completo in funzione dei meccanismi e dell’intesa da costruire. Domenica sarà, perciò, un ottimo banco di prova”.
Concludiamo con Daria Parenti al carrellata pre Villa Cortese: “Dopo aver lavorato finalmente sul gioco in palestra il test di domenica in campo ci servirà molto per cominciare a costruire le prime sicurezze”.

Visualizza sponsor