Lines Tradeco Altamura: la ricezione non va ma la vittoria arriva lo stesso
Autore: Lega Volley Femminile
27 Settembre 2004


Un ottimo inizio, un’iniezione di fiducia e la dimostrazione di poter fare bene anche in situazioni di emergenza. Ha significato anche e soprattutto questo la vittoria della Lines Tradeco Altamura per 3 a 0 contro il Matera, nel primo turno di Coppa Italia.

Nemmeno l’assenza della schiacciatrice brasiliana Andrea De Moraes (ritardo nel tesseramento per problemi burocratici), l’influenza che ha tenuto bloccata la collega di ruolo tedesca Sylvia Roll (unico allenamento settimanale, venerdì) e la mancanza dell’altra centrale (acquisto agli sgoccioli, dopo il fallimento della trattiva con MariaPia Romanò) hanno intralciato la vittoria delle altamurane. Ecco il commento dell’allenatore Gianni Volpicella:

“Per le nostre condizioni, è stata una partita tatticamente molto buona. E’ stato il quinto impegno ufficiale e la squadra ha capito come voglio che funzioni. Non significa, però, che siamo al top. Abbiamo avuto, ad esempio, una ricezione indecente, per il livello standard che vogliamo raggiungere. Vincere a Matera, praticamente in un derby, fa tantissimo anche psicologicamente. Nei primi due abbiamo avuto la forza di giocare punto su punto ed i risultati si sono visti. Nel terzo il Matera aveva mollato: avevano in faccia la sconfitta”.

Un pensiero anche ai tanti tifosi che hanno seguito la squadra in trasferta e che, al termine della partita, hanno voluto applaudire da vicino anche Volpicella, chiamandolo sotto la curva:

“Sono stati un’arma in più. Già ieri pomeriggio sono venuti ad allenarsi per i cori e gli striscioni, durante l’allenamento. Chi ha già giocato ad Altamura, c’è abituato; per tutti gli altri, è stata una grossa sorpresa.  Quando siamo calatI al secondo set, hanno cominciato a lanciare coriandoli dietro la panchina del Matera, e ci hanno aiutato, anche se a bloccare il gioco è stata la sceneggiata dell’altra società: in fondo erano solo coriandoli”.

Ottima prova per le attaccanti Roll e Capuano, anche se Volpicella sottolinea che:

“E’ vero, ma continuerò a ripetere loro che questo è uno sport di squadra. Vittorie e sconfitte saranno per merito o demerito di tutti. Anche se in campo c’è un fenomeno, se non c’è chi riceve, palleggia e difende bene, la partita non si vince. Per aver esordito oggi in A2, ha giocato molto bene anche Roberta Bottiglione (centrale). Ha retto bene anche Daniela Stabile (romana), alla prima partita da libero. Lo stesso vale per la palleggiatrice Enrica Rocca, non titolare da almeno un anno, e Stefania Ancona (schiacciatrice)”.

Prossimo appuntamento in campo, domenica in casa, per il ritorno di Coppa Italia contro il Matera:

“Sarà una settimana di allenamento intensa. Siamo solo all’inizio di 8 mesi di battaglia: l’A2 è il Bronx. Anche se basta un set per passare il turno, andremo in campo per vincere la partita. Sarà anche l’esordio di De Moraes”.
Da martedì saranno disponibili al Palazzetto di Altamura (da lunedì a venerdì dalle 18 alle 20), validi per l’ingresso a tutte le partite interne di campionato. Il prezzo sarà di 60 euro. Il costo di ciascun ingresso, se acquistati singolarmente all’inizio delle partite, sarà di 5 euro.

Visualizza sponsor